Valencia-Juventus 0-2: pagelle e tabellino - Champions League 2018/2019 - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Valencia-Juventus 0-2: pagelle e tabellino – Champions League 2018/2019

Pubblicato

su

pjanic juventus

Valencia-Juventus, prima giornata gruppo H Champions League 2018/2019: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

La Juve si presenta in Champions con una vittoria da grande squadra! I bianconeri hanno sfiorato il gol in tre occasioni, prima di rimanere in 10 per la dubbia espulsione di Cristiano Ronaldo, poi hanno trovato il vantaggio e il raddoppio con due rigori di Pjanic (qualche dubbio sul secondo). La Juve ha costruito il successo sui due penalty, chiudendo molto bene le linee di passaggio e provando a ripartire qualche volta in contropiede. La Juve ha reagito da grande squadra all’espulsione del suo leader maximo CR7, l’uomo a cui gli juventini affidano le speranze Champions, e ha dimostrato che può recitare un ruolo da protagonista in questa nuova stagione europea.

Valencia-Juventus 0-2: tabellino

MARCATORI: 45′ pt rig., 5′ st rig. Pjanic (J)

VALENCIA (4-4-2): Neto 6,5; Vezo 5,5 (12′ st Cheryshev 6), Paulista 6, Murillo 6,5, Gayà 5,5 ; Soler 6, Parejo 5, Wass 5,5, Guedes 5,5 (25′ st Santi Mina 5,5); Rodrigo 5, Batshuayi 5 (25′ st Gameiro 6,5). In panchina: Domenech, Piccini, Diakhaby, Ferran Torres. Allenatore: Marcelino

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny 7; Cancelo 7, Bonucci 7, Chiellini 7, Alex Sandro 5,5; Khedira 5,5 (23′ pt Emre Can 6), Pjanic 7,5 (21′ st Douglas Costa 6, 44′ st Rugani 5,5), Matuidi 6,5; Bernardeschi 7, Mandzukic 6,5, Ronaldo 6. In panchina: Perin, Benatia, Cuadrado, Dybala. Allenatore: Massimiliano Allegri

ARBITRO: Felix Brych (GER)

NOTE: AMMONITI: Murillo, Vezo (V); Alex Sandro, Szczesny, Rugani (J). ESPULSI: Cristiano Ronaldo (J) al 30′ del primo tempo per comportamento non regolamentare.

JUVENTUS – IL MIGLIORE

PJANIC 7,5 – Manca Cristiano Ronaldo? Nessun problema, ci pensa Miralem Pjanic a segnare i due calci di rigore assegnati dall’arbitro Brych. Grande freddezza da parte del centrocampista in entrambe le occasioni. Lucido in cabina di regia.

JUVENTUS – IL MIGLIORE

BERNARDESCHI 7 – Corre, lotta, si sacrifica e mette sempre qualità nelle sue giocate. Gioca una grande partita. Primo tempo di grandissimo livello con giocate importanti in attacco e tanti recuperi difensivi. Cala nel finale ma è ‘giustificato’ per le mille energie spese per oltre un’ora.

VALENCIA – IL MIGLIORE

NETO 6,5 – Uno dei grandi ex della sfida, con il dente un po’ avvelenato, viene graziato in tre occasioni ma risponde presente su Matuidi con una grande parata. Sfiora il primo rigore, intuisce il secondo.

VALENCIA – IL PEGGIORE

RODRIGO 5 – Era uno dei più attesi ma finisce nella morsa della difesa juventina. Si fa vedere solo a inizio ripresa con un colpo di testa debole e centrale. E’ stato valutato più di 60 milioni, oggi non ha dimostrato nulla.


Valencia-Juventus: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Grande secondo tempo di sacrificio della Juventus che ha trovato il vantaggio allo scadere del primo tempo e ha costruito il successo sul primo rigore di Pjanic. Nella ripresa, ha chiuso immediatamente la gara con lo 0-2, sempre dal dischetto, firmato ancora una volta dal bosniaco. La Juve si è difesa con ordine e ha rischiato solo al 5′ di recupero con il rigore concesso al Valencia ma parato da Szczesny a Parejo.

45’+6 – E’ FINITA: Valencia-Juventus 0-2.

45’+5 – Calcio di rigore per il Valencia: contatto in area tra Rugani e Santi Mina. Va Parejo e Szczesny respinge! Il polacco para il rigore!

45′ – Sei minuti di recupero.

44′ – Douglas Costa in contropiede sfiora il 3-0 ma Neto respinge Poi il brasiliano non riesce a intervenire sul pallone dopo il contrasto con Paulista e rimane a terra per un problema alla caviglia. Non ce la fa Douglas Costa: al suo posto entra in campo Rugani.

39′ – Chiellini sbroglia una situazione complicata, anticipando Gameiro

37′ – Ammonito Szczesny per perdita di tempo.

36′ – Rodrigo stacca di testa dall’interno dell’area ma Bonucci, con un guizzo, salva la Juve. Poi Soler da fuori calcia forte ma non trova la porta.

34′ – Ancora Soler da fuori ma Szczesny blocca a terra.

32′ – Momento di massima pressione del Valencia. La Juve si chiude in difesa e, almeno per ora, tiene.

25′ – Doppio cambio nel Valencia: dentro Gameiro per Batshuayi, dentro Santi Mina e fuori Guedes.

21′ – Secondo cambio per Allegri: fuori Pjanic, dentro Douglas Costa.

20′ – Conclusione insidiosa dalla distanza di Soler, Szczesny si allunga e devia in angolo. Nulla di fatto dal corner.

14′ – Ammonito Alex Sandro per un fallo su Guedes. Altra scelta sbagliata di Brych.

12′ – Prima mossa tattica per Marcelino: fuori Vezo, un difensore, dentro Cheryshev. Valencia a trazione anteriore.

9′ – Ammonito Vezo per trattenuta.

4′ – GOL DELLA JUVENTUS! Secondo calcio di rigore per la Juve: Murillo ha steso Bonucci: trattenuta in area su azione d’angolo. Dal dischetto Pjanic ancora una volta batte Neto. Valencia-Juve 0-2.

3′ – Cross di Gayà dalla sinistra, colpo di testa di Rodrigo e parata sicura di Szczesny.

1′ – E’ iniziato il secondo tempo di Valencia-Juve.

SINTESI PRIMO TEMPO – Juve meritatamente in vantaggio e immeritatamente in 10 per l’espulsione rimediata da Cristiano Ronaldo alla mezz’ora. Bianconeri in campo con il 4-4-1 e pericolosi in almeno 3 occasioni prima della mezz’ora, e un’altra volta, con la traversa di Cancelo, prima del rigore trasformato da Pjanic.

45’+3 – Fine primo tempo: Valencia-Juve 0-1. Bianconeri in 10 per l’espulsione di CR7.

45′ – Tre minuti di recupero.

43′ – GOL DELLA JUVENTUS! Altra grande occasione per la Juve: traversa di Cancelo! Sul prosieguo dell’azione calcio di rigore per i bianconeri con Parejo che è intervenuto fuori tempo su Bernardeschi. Dal dischetto Pjanic supera Neto che aveva sfiorato il pallone. Juve, in 10, in vantaggio al Mestalla!

38′ – Numero di Batshuayi in area che va alla conclusione ma Szczesny respinge.

29′ – Si accende una piccola rissa al limite dell’are di rigore, a palla lontana. ESPULSO CRISTIANO RONALDO! Contatto tra lui e Murillo ma il colombiano sembra esagerare. Il portoghese è stato espulso dopo il consulto con il quarto uomo. Ricordiamo che la Var in Europa non c’è. Il portoghese ha lasciato il campo in lacrime.

23′ – Problemi per la Juve: infortunio per Khedira (problema muscolare all’altezza del flessore sinistro) e dentro Emre Can.

21′ – Altra occasione per la Juve: Mandzukic prova ad anticipare Neto, il pallone arriva a Bernardeschi che calcia a botta sicura ma trova la prodigiosa risposta di Neto, poi sulla nuova ribattuta Matuidi calcia al volo ma Murillo con il corpo salva il Valencia.

17′ – Altra grandissima occasione per la Juve: straordinaria apertura di Cristiano Ronaldo per Bernardeschi, bravissimo a servire Khedira che da pochi metri calcia incredibilmente alto.

11′ – Grande occasione per la Juve: numero di Bernardeschi sulla sinistra che pesca Ronaldo in area il quale calcia al volo ma non impatta bene, la palla arriva comunque a Mandzukic che calcia al volo da buona posizione ma manda alto.

8′ – Partita vivace: Guedes ha iniziato molto bene, tanti fischi per Cristiano Ronaldo.

3′ – Prima iniziativa di Guedes che chiude l’uno-due con Batshuayi e conclude verso la porta ma Chiellini devia in angolo. Nulla di fatto dal corner.

1′ – E’ iniziata la partita tra Valencia e Juventus. Grande atmosfera al Mestalla.

Le squadre stanno per entrare in campo. Sta per iniziare la Champions League di Valencia e Juventus.

Diretta live dalle ore 21


Valencia-Juventus: formazioni ufficiali

Il Valencia torna in Champions League per la prima volta dalla stagione 2015/2016 grazie agli investimenti di Peter Lim. La Juve ha ben figurato negli ultimi 4 anni, ha ingaggiato Cristiano Ronaldo, il miglior marcatore della storia in Champions con 120 gol e quest’anno, per stessa ammissione dei dirigenti, dell’allenatore e dei calciatori, punta alla vittoria finale. I bianconeri sperano di aver salito l’ultimo gradino che li distaccava dalle big d’Europa. La partita di questa sera potrà dare serie indicazioni a riguardo. Allegri dovrà fare a meno degli infortunati De Sciglio, Barzagli e Spinazzola. Diverse assenze anche per Marcelino: non convocati Coquelin, Kondogbia e Garay. Presto tutti gli aggiornamenti e la diretta live di Valencia-Juve. Fischio d’inizio alle 21.

VALENCIA (4-4-2): Neto; Vezo, Paulista, Murillo, Gayà; Soler, Parejo, Wass, Guedes; Rodrigo, Batshuayi. In panchina: Domenech, Piccini, Diakhaby, Ferran Torres, Cheryshev, Santi Mina, Gameiro. Allenatore: Marcelino

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Mandzukic, Ronaldo. In panchina: Perin, Benatia, Rugani, Emre Can, Cuadrado, Douglas Costa, Dybala. Allenatore: Massimiliano Allegri

ARBITRO: Felix Brych (GER)


Valencia-Juventus: probabili formazioni e pre-partita

Marcelino, per la prima di Champions, si affiderà al 4-4-2: il duo in attacco sarà Rodrigo-Gameiro, che tuttavia è rimasto a secco nell’ultima di campionato, finita 0-0 contro il Betis Siviglia, ma non è escluso l’impiego di Guedes,recuperato. In porta dovrebbe rivedersi Neto, dopo la staffetta con Domenech nel match di Liga. L’ex Inter, Kondogbia, invece, potrebbe non far parte del match a causa di un infortunio occorso contro il Betis. In difesa, dove manca Garay, agiranno sulle fasce Gayà e l’italiano PicciniAllegri, forte del primato in classifica in Serie A, si tuffa in Champions con l’intenzione di mettere nuovamente Cristiano Ronaldo nelle migliori condizioni per portare la propria squadra alla vittoria, così come successo contro il Sassuolo. Probabilmente il modulo sarà sempre 4-3-3, ma rispetto alla gara di campionato in regia tornerà Pjanic con Matuidi e Khedira ad affiancarlo. Rientrerà, inoltre, al centro della difesa capitan Chiellini. In avanti gli intoccabili sono sempre Mandzukic e Ronaldo, quindi per il ruolo di ala destra si contendono una maglia Bernardeschi e Douglas Costa.

VALENCIA (4-4-2): Neto; Piccini, Gabriel Paulista, Diakhaby, Gayà; Torres, Kondogbia, Parejo, Cheryshev; Gameiro, Rodrigo. All. Marcelino.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Mandzukic, Ronaldo. All. Allegri.

Queste le parole di Allegri alla vigilia: «L’episodio di domenica ha sorpreso tutti e secondo me anche lo stesso Douglas Costa. Ha chiesto scusa e pagherà con la squalifica. Potrà dimostrare con il suo consueto fair play che quello di domenica è stato un caso. La società non farà ricorso sulla sua squalifica. La scelta su di lui in campo domani sarà esclusivamente una questione tecnica. Dybala? Sta crescendo, domenica ha giocato bene, ho molti dubbi per domani e lasciar fuori qualcuno è difficile. Domani giocheranno sicuramente Bonucci e Chiellini, davanti uno tra Mandzukic e Dybala, laterali possono giocare Cancelo, Alex Sandro o Cuadrado. Bernardeschi è uno dei possibili candidati a giocare, ma devo ancora decidere. Il nostro obiettivo è quello di rimanere stabilmente nelle prime quattro in Champions League. Cominciamo dal vincere qui, in questi stadi complicati, partendo da Valencia. Se domani il risultato sarà positivo il cammino sarà agevole, con un pareggio saremo messi bene, in caso negativo il girone sarà in salita. Per far contare la seconda parte di stagione, bisogna fare bene nella prima. Dobbiamo arrivare al 30 dicembre in testa alla Serie A e avendo passato il turno di Champions. Siamo tra le favorite, ma la Champions è strana e basta poco per cambiare tutto. Cristiano Ronaldo è uno dei due giocatori più forti al mondo in questi ultimi anni. Ma non dimentichiamo che la Juve è arrivata 2 volte in finale. Siamo cresciuti in autostima e sappiamo che abbiamo più possibilità».

Queste invece le dichiarazioni di Marcelino, allenatore del Valencia: «La Juve è la miglior squadra italiana senza nessun dubbio. Lo dicono i risultati. E’ una squadra che riesce ad ottimizzare le risorse. Una squadra grandissima per la storia e per le qualità. Una delle principali candidate alla vittoria. Ha un grande tecnico, Allegri, che è uno degli allenatori più prestigiosi in Europa. Lo dimostra il fatto che giochi la Champions da cosi tanti anni consecutivi. Cristiano Ronaldo? Abbiamo giocato molte volte contro di lui. La sua presenza non modificherà il nostro modo di giocare, ma cercheremo di limitarlo il più possibile, così come il resto della Juve. La Juve ha tanta pazienza, sa sfruttare gli errori degli avversari. Ha grande capacità collettiva di raggrupparsi e allo stesso tempo grande qualità individuale».


Valencia-Juventus: i precedenti del match

Valencia-Juve è una novità in Champions League. Strano a dirsi ma le due formazioni non si sono mai affrontate, prima d’ora, in Champions League. La formazione valenciana  diventerà l’ottava squadra spagnola ad affrontare i bianconeri in Champions. I bianconeri devono stare attenti perché 5 delle ultime 6 sconfittein Champions League sono arrivate per mano di avversarie spagnole.


Valencia-Juventus: l’arbitro del match

È Felix Brych l’arbitro scelto dall’Uefa per Valencia-Juventus. Il fischietto tedesco sarà coadiuvato dai connazionali Borsch e Lupp. Come quarto ufficiale ecco Hacker, mentre gli assistenti d’area saranno Dankert e Fritz. Cinque i precedenti tra l’arbitro tedesco e la Juventus: il bilancio è di 2 successi, 1 pareggio e 2 ko, uno di questi nella finale di Cardiff contro il Real Madrid.


Valencia-Juventus Streaming: dove vederla in tv

Valencia-Juventus sarà trasmessa a partire dalle ore 21 in diretta tv satellitare sulle frequenze di Sky Sport Arena (canale 204 dello Sky Box, in HD 243), Sky Calcio 2 (canale 253 dello Sky Box, anche in HD) e sul digitale terrestre al canale 384, oltre che in streaming per pcsmartphone e tablet su tutti i device iOSAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go o, per gli abbonati, su NOW TV.