Ferguson: «7 colpacci che mi sono sfuggiti» - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Ferguson: «7 colpacci che mi sono sfuggiti»

Pubblicato

su

Nel suo libro l’ex manager del Manchester United parla di Ronaldo e…

E’ praticamente l’argomento della settimana: la biografia di Sir Alex Ferguson, “Leading”, in uscita in questi giorni in Gran Bretagna e poi nel resto d’Europa. Al suo interno l’ex manager del Manchester United narra dei ventisei anni trascorsi alla guida dei “Red Devils”, ma non solo, tra successi (tanti) e qualche delusione. Più di tutto, all’interno del libro di Ferguson, si parla di giocatori: quelli passati al Manchester United, certo, ma anche quelli che potevano arrivare e, invece, non sono mai arrivati. Alcuni, secondo Ferguson, fortunatamente (come Mario Balotelli), altri invece per coincidenze del caso o perché questo era il destino…

MANCHESTER UNITED: FERGUSON E I 7 COLPI MANCATI – Ferguson all’interno del suo libro parla, per la precisione di sette giocatori che poi hanno fatto la storia (o quasi) altrove che era ad un passo dal prendere. Si tratta di Petrc Cech (storico portiere del Chelsea, quest’anno all’Arsenal), Didier Drogba (finito sempre al Chelsea ed oggi ai Montreal Impact), Thomas Muller (Bayern Monaco), Ronaldo (il primo, il “Fenomeno” brasiliano), Sergio Aguero (finito al Manchester City), Lucas Moura (finito al Paris Saint-Germain) e Raphael Varane (giovane talento finito al Real Madrid). Per ognuno di loro, c’è un aneddoto.

PETR CECH – «Ero andato a vederlo nel 2003 a Rennes, ma pensammo che forse Petr era ancora un tantino giovane per poter giocare in Premier League (allora aveva 21 anni, ndr)». L’anno dopo infatti finirà proprio al Chelsea. 

DIDIER DROGBA – «Eravamo andati a trattarlo, ma l’Olympique Marsiglia voleva oltre 30 milioni di euro per lui ed il Chelsea riuscì a muoversi prima che noi riuscissimo a prendere una decisione definitiva». Correva l’anno 2004 ed il Chelsea pagò per lui circa 36 milioni di euro. Il resto della storia è ora leggenda. 

THOMAS MULLER – «Era ancora un ragazzino quando sentimmo parlare per la prima volta di lui: lo osservammo ed il giorno dopo finì al Bayern Monaco». Dovrebbe trattarsi dell’anno 2000: allora il giocatore aveva appena 11 anni

RONALDO – «L’avevmo quasi preso dal Cruzeiro nel 1994 – racconta Ferguson – . Non riuscimmo ad ottenere il permesso di lavoro e fu del PSV Eindhoven»

SERGIO AGUERO – «Il suo agente sparò un prezzo che non eravamo preparati a pagare». Il riferimento di Ferguson in questo caso dovrebbe essere alla commissione chiesta dall’agente per il trasferimento del giocatore nell’estate 2011, quando era ancora all’Atletico Madrid. Poco dopo finirà sull’altra sponda.

LUCAS MOURA – «Offrimmo oltre 40 milioni di euro, ma il PSG lo prese per più di 45». Anno 2013, il brasiliano giocava allora tra le fila del San Paolo

RAPHAEL VARANE – «Nel 2011 ero corso a Lille per prenderlo, ma Zinedine Zidane intuì come stavano le cose, mi anticipò e lo porto al Real Madrid». Il francese costò 10 milioni di euro, ma sono stati soldi ben spesi per il momento.