E' tornato Merckx - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

E’ tornato Merckx

Pubblicato

su

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale di Giorgio Micheletti per Calcionews24!

Ormai 180 minuti alla fine e scudetto e retrocessione già sistemati. Ma il mercoledì di Coppa Italia restituisce al torneo una Juve assetata di vittorie che è davvero a un passo da fare il triplete di mourinhana memoria. La Juve, contro la Lazio, mi ha fatto venire in mente Eddie Merckx, che quando correva era soprannominato il cannibale per la determinazione con la quale andava all’assalto degli avversari, li superava e vinceva. Ecco perché la gara contro il Napoli è tutt’altro che agevole per i quasi orfani di Benitez, ed ecco che il derby di Roma di lunedì entra in un’ottica che si apre e chiude tutta attorno a se stesso.

Difficile pensare che contro questa Juventus ci sia spazio per un successo partenopeo, men che meno allo Juventus Stadium (c’è riuscita solo la Fiorentina, ma in Coppa Italia). Difficile quindi che, giocando lunedì il derby, possa avere come ulteriore carico l’insidia, per la Lazio, di avere vicino la compagine vesuviana. Ecco perché per me Roma-Lazio di lunedì sarà una partita tra due squadre con un solo obiettivo: sorpassarsi in campionato perché ormai è lotta a due per il secondo posto.

Il Merckx del calcio si divertirà, cercherà di preservare energie e fisico per il 6 di giugno, ma è entrato in uno stato di grazia che riesce a centrare obiettivi e risultati senza nemmeno spendere tanto: mercoledì a fine partita Parolo era più stanco di Vidal, Felipe Anderson di Tevez, perfino Keita di Padoin.

E le vicende licenze Uefa salvano la Fiorentina dagli attacchi del Genoa; se proprio proprio si vuole ci si può preoccupare della Sampdoria, che però sembra più attenta e intenta a trovare il suo nuovo allenatore che non la strada per l’Europa. La trasferta a Palermo per i viola (che aspettano l’incontro Della Valle–Montella per capire come saranno il prossimo anno) può essere serena e rappresentare i titoli di coda per Gomez e molti altri,per i blucerchiati la trasferta a Empoli il modo per chiudere spettacolarmente un bel campionato.

Tanto l’ultimo turno non avrà davvero più niente da dire se non per il secondo posto