Europei Under 21, guida ai migliori 10 talenti - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Europei Under 21, guida ai migliori 10 talenti

Pubblicato

su

La classifica di Calcio News 24 dei migliori 10 giocatori dei prossimi Europei Under 21

EUROPEI UNDER 21 – Il campionato europeo Under 21 è alle porte: dal prossimo 5 giugno, in Israele, 8 nazioni si sfideranno per decretare quale di queste ha “la meglio gioventù” in termini calcistici: tra queste ovviamente l’Italia di Devis Mangia, i padroni di casa di Israele e poi Inghilterra, Norvegia, Spagna, Olanda, Russia e Germania. Questa è una guida ai migliori 10 talenti che vedremo in azione di qui a qualche giorno, in ordine decrescente per talento.

10 – NATHANIEL CHALOBAH, INGHILTERRA – Il suo nome non dirà molto a chi non segue con assiduità il calcio inglese. Si tratta di un difensore molto duttili che, all’occorrenza, può giocatore sia sulle fasce che come mediano. Originario della Sierra Leone, 18 anni, ha fatto tutta la trafila giovanile inglese. Aggregato alle giovanili del Chelsea nel 2010, è passato l’ultima stagione in prestito nel Watford di Zola con cui ha sfiorato la promozione in Premier League. Mourinho ne terrà conto la prossima stagione? CHI RICORDA – Per caratteristiche fisiche e doti di leadership Chabolah viene da molti inquadrato come l’erede naturale di Rio Ferdinand, nel Chelsea è però possibile che possa essere lui il sostituto di John Terry.

9 – ABDISALAM IBRAHIM, NORVEGIA – Centrocampista di 22 anni appena compiuti (selezionato appena in tempo per far parte del torneo), è anche lui un giocatore di origine africana: nativo della Somalia è stato naturalizzato norvegese. Aggregato nel 2007 alle giovanili del Manchester City (con cui ha disputato anche una presenza in Prima Squadra), ha trascorso gli ultimi anni in prestito tra Scunthrpe, N.E.C. e Stromsgodset. Chissà che Pellegrini non possa farci un pensierino… CHI RICORDA – In Novergia i termini di paragoni non sono molti: per caratteristiche di corsa e rapidità Ibrahim potrebbe ricordare Leonhardsen.

8 – BERND LENO, GERMANIA – Tedesco del Bayer Leverkusen, portiere di 21 anni, Leno è per molti il prototitpo della nuova generazione di portieri del calcio tedesco: forte, atletico e dotato di un buon piede, con la sua squadra di club si è rapidamente conquistato un posto da titolare dopo essere stato prelevato in prestito un paio di stagioni fa dallo Stoccarda. CHI RICORDA – Facile il paragone, come per ogni portiere tedesco, con il mito Kahn, più realisticamente Leno potrebbe essere una buona seconda opzione di Neuer.

7 – LEWIS HOLTBY, GERMANIA – Trequartista tedesco di 22 anni, per molti è già un big (ha già debuttato con la nazionale maggiore segnando anche un gol), Holtby è per metà teutonico e per metà inglese, sarà per questo che non ha avuto particolari difficoltà di ambientamento nel Tottenham, squadra in cui è arrivato la scorsa stagione per 1,7 milioni di euro dallo Schalke 04. Di lui si dice un gran bene in patria per doti tecniche e di palleggio, assolutamente senza pari. CHI RICORDA – E’ constantemente paragonato a Thomas Hassler, ex glorioso campione del mondo a Italia ’90.

6 – ADAM MAHER, OLANDA – L’anno scorso è stato incoronato come talento dell’anno olandese. 19 anni, centrocampista dell’AZ Alkmaar, è un centrocampista moderno in grado di fare entrambi le fasi di gioco: gioca spesso come centrale, ma può essere utlizzato anche davanti alla difesa come playmaker arretrato. Ha già debuttato con la nazionale maggiore ed in 3 anni ha già disputato circa 66 presenze con il proprio club, insomma è un mezzo veterano. CHI RICORDA – Il paragone è con Wesley Sneijder, ma non l’attuale trequartista dell’Olanda, bensì il giocatore che a inizio carriera giocava come centrocampista nell’Ajax.

5 – KEVIN STROOTMAN, OLANDA – Il suo nome in Italia è già noto per via dell’interesse che il Milan aveva mostrato nei suoi confronti. Centrocampista di 23 anni, il suo è un curioso caso: ha già giocato con la maglia della nazionale maggiore gli Europei dello scorso anno e della stessa nazionale è stato addirittura uno dei più giovani capitani della storia: insomma, un predestinato. Gioca nel PSV Eindhoven, non si sa ancora per quanto. CHI RICORDA – Uno dei suoi più grandi estimatori è Mark Van Bommel, rispetto all’ex capitano del Bayern Monaco Strootman però è anche più tecnico.

4 – ALAN DZAGOEV, RUSSIA – Anche il suo nome non ci è del tutto nuovo… L’anno scorso il giocatore fece un figurone con la maglia della nazionale maggiore agli Europei. 22 anni, trequartista, gioca nel CSKA Mosca, squadra che lo ha blindato. Giocatore dotato di una raffinatissima tecnica, è devastante negli spazi stretti vista la sua agilità. CHI RICORDA – In Russia tutti lo paragonano ad Andrey Arshavin, noi diciamo che può fare una carriera anche più scintillante del suo connazionale.

3 – RODRIGO MORENO MACHADO, SPAGNA – 22 anni, attaccante di origini brasiliane ma naturalizzato spagnolo, gioca nel Benfica, squadra con cui quest’anno è arrivato vicinissimo a molti traguardi (senza portarne a casa nemmeno uno). Nel 2010 i portoghesi per prenderlo dal Real Madrid spesero 6 milioni di euro (tantissimi per un giovane): dopo un anno di prestito al Bolton l’attaccante era pronto per fare la differenza (e infatti con la maglia del Benfica ha già segnato 16 reti in due stagioni). Curiosità: è il cugino di Thiago Alcantara del Barcellona e nipote di Mazinho, quando si dice “avercelo nel sangue”. CHI RICORDA – Per fiuto del gol e predisposizione a farsi trovare sempre pronto può avere tratti in comune con il mito Raul.

2 – MARCO VERRATTI, ITALIA – 20 anni, centrocampista del Paris Saint-Germain, di lui sappiamo tutto o quasi: è uno dei pochi giovani della competizione a poter vantare lo status di giocatore già consacrato ad alti livelli. Arrivato l’anno scorso in Francia dal Pescara, con Carlo Ancelotti è diventato uno dei maestri del centrocampo del PSG ed ora tutti lo vogliono: dal Real Madrid alla Juventus (che già lo aveva seguito lo scorso anno). Il suo prezzo è già alto. Ha giocato 3 partite segnando anche un gol con la maglia della nazionale azzurra maggiore. CHI RICORDA – Ovvio il paragone ormai inflazionato con Andrea Pirlo, di cui pare essere naturalmente il sostituto.

1 – ISCO, SPAGNA – Pare avere le stimmate del campione questo giocatore. 21 anni, centrocampista esterno del Malaga, su di lui tutte le big, dal Manchester City al Chelsea. Dotato di una tecnica strabiliante e di un dribbling ubriacante, come lui in Europa al momento ce ne sono davvero pochissimi. Gli osservatori di tutto il mondo di lui dicono un gran bene, noi ci limitiamo a dire che è l’uomo più di una nazionale già ricca di talenti. CHI RICORDA – In nazionale è chiaro che le sue doti vengano paragonate a quelle di David Silva. Potenzialmente Isco è ancora più dotato.