Connect with us

2012

Serie A, 37^: alla Fiorentina lo “spareggio” salvezza

Published

on

cn24

Dal nostro inviato al Via del Mare.

Lecce e Fiorentina al Via del Mare si giocano una buona fetta di salvezza. soprattutto i giallorossi che senza la vittoria sanno di essere spacciati. La squadra di Cosmi, come sempre carico a mille in panchina, si schiera con un 4-3-1-2 che vede in campo i seguenti uomini: Benassi, Tomovic, Miglionico, Esposito, Brivio; Blasi,  Giacomazzi, Del Vecchio;Bertolacci; Bojinov, Di Michele. Per i viola, allenati per la prima volta da Guerini la formazione è l’ormai solito 3-5-2: Boruc, Felipe, Gamberini; Natali, Pasqual, Montolivo, Behrami, Kharja, Cassani; Olivera, Cerci.

Il Lecce dall’inizio prova a fare gioco ma la squadra viola è chiusa e non è un compito facile. I primi minuti sono soprattutto di studio, e per il Lecce arrivano al tiro dal limite Di Michele e Bertolacci, ma non sono particolarmente pericolosi. La Fiorentina si fa vedere al 24° con Montolivo che sfodera un gran tiro dai 16 metri su cui però Benassi si esalta. 5 minuti più tardi è ancora il portiere giallorosso a salvare su Marchionni che con troppa facilità era arrivato in area. Al 35° è Cerci ad entrare con facilità in area e questa volta nulla può Max Benassi. 1-0 per la Fiorentina. Il Lecce non reagisce come dovrebbe e il primo tempo vede un finale non proprio palpitante.

Il secondo tempo inizia con un cambio per il Lecce che inserisce Seferovic al posto di un Bojinov spento. I giallorossi nella ripresa vanno subito vicini al gol. Al 50° su calcio d’angolo Esposito colpisce la traversa, facendo disperare Cosmi e i suoi tifosi. Il copione dei primi minuti vede il Lecce attaccare e la Fiorentina difendersi come può. Guerini è costretto a cambiare sia Behrami (dopo pochi minuti) che Montolivo per infortunio. Marchionni e Lazzari i sostituti. La squadra di casa insiste ma è poco precisa in fase d’impostazione. Arriva comunque al tiro più volte con Brivio, Di Michele e Seferovic che spreca da buona posizione di testa. Per mettere ordine Cosmi inserisce Giandonato per Del Vecchio. Il Lecce spinto dal Via del Mare continua ad attaccare e un diagonale di Brivio esce di poco.

Guerini effettua un altro cambio, entra Camporese dato per titolare fino a poche ore prima del mach, ed esce Felipe. La squadra viola in attacco non è quasi mai pericolosa, il Lecce ci prova, ma dovrebbe far di più per vincere. Ofere è l’ultima carta di Cosmi, ad uscire è Bertolacci. Ma cambia poco, i ragazzi di Cosmi hanno poche idee e la partita scivola via tranquilla per i toscani nonostante i 6 minuti di recupero. Proprio in pieno recupero Kharja sfiora il raddoppio su contropiede con un diagonale che esce di poco. Il Lecce si porta in avanti, anche con Benassi, ma è tutto inutile. Si spengono così, probabilmente, le poche speranze di salvezza del Lecce, che ormai sembra attendere solo che anche la matematica dia il suo verdetto. 

Il calcio del giorno

Ultimissime

video

Change privacy settings
×