Spettacolo ed emozioni al Barbera: Fiorentina vittoriosa sul Palermo per 2-3 - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Spettacolo ed emozioni al Barbera: Fiorentina vittoriosa sul Palermo per 2-3

Pubblicato

su

Gara pirotecnica e divertente all’ultima di Dybala davanti al pubblico rosanero

E’ terminata pochi istanti fa la sfida del Renzo Barbera tra il Palermo di Beppe Iachini e la Fiorentina guidata da Vincenzo Montella, valevole per il 37^ turno di Serie A. Il match si è concluso 2-3 per gli ospiti, gara ricca di emozioni: riviviamo la sfida di Palermo attraverso una dettagliata sintesi ed il tabellino.

PRIMO TEMPO – Il primo tentativo è della Fiorentina: al 3’ Mati Fernandez ci prova con un bolide dal limite, palla sul fondo. Rispondono i rosanero al 15’: cross dalla sinistra di Lazaar, Della Rocca svetta di testa ma il suo tentativo è centrale, para Neto con sicurezza. Ilicic vicinissimo al gol al 16’: scambio al limite con Salah, lo sloveno prova un sinistro ad incrociare ma il pallone termina fuori di pochissimo facendo la barba al palo sinistro della porta di Sorrentino. Sfiora l’autorete Gonzalez al 20’: il costaricano rinvia in malo modo un cross dalla sinistra di Pasqual, la palla sfiora il palo. Il risultato si sblocca al 23’: Ilicic trova una bellissima rete con un bolide di sinistro dalla distanza che beffa un Sorrentino non esente da colpe. Passano due minuti ed il Palermo trova subito il pari: Pizarro spazza male un cross dalla fascia sinistra e Jajalo colpisce in rete di prima intenzione gonfiando la rete di Neto, incolpevole nella circostanza. Sull’azione successiva ancora Palermo con Della Rocca, ma il centrocampista rosanero calcia male da ottima posizione. Al minuto 33 tornano in vantaggio gli ospiti: è Gilardino, perso da Gonzalez, a trovare la rete di rapina, deviando in rete un tiro di Mati Fernandez dal limite. Al 39’ viene annullato un gol alla Fiorentina per fallo in attacco di Gonzalo su Lazaar. 

SECONDO TEMPO – Parte forte la Fiorentina: al 47′ Joaquin si inserisce nelle vie centrali ed esplode un sinistro dal limite, provvidenziale la deviazione in angolo di Andelkovic. Grande occasione per la Fiorentina ancora al 61′ con Joaquin: ottimo scambio sulla destra con Ilicic, successivamente lo spagnolo supera Sorrentino in uscita allundandosi palla verso il fondo ma il suo cross non trova nessuno in area. Super parata di Neto al 65′: cross dalla sinistra di Lazaar e colpo di testa perfetto di Belotti, ma il portiere brasiliano riesce a deviare in corner con un colpo di reni eccezionale. Al 69′ ecco il pareggio rosanero: in mischia su azione di calcio d’angolo è Rigoni a gonfiare la rete, sfruttando una mancata uscita di Neto ed il mancato intervento di Savic, colpevoli nell’occasione. Pronta risposta gigliata al 72′ con Joaquin che sfugge via sulla destra e prova la botta appena entrato in aria: bravo Sorrentino a respingere di piede. Partita ricca di emozioni quella del Barbera e lo si constata ancora una volta al 78′ con il terzo vantaggio viola della gara: è Marcos Alonso a battere Sorrentino su schema da calcio di punizione. Al minuto 88 è Vazquez a rendersi pericoloso dal limite: Neto è attento e devia in out.

QUANTE EMOZIONI! – Gol, gioia ed emozioni al Renzo Barbera in questo caldo pomeriggio di maggio. Partita divertente quella tra Palermo e Fiorentina, condita da difese ballerine ed attaccanti in forma smagliante. I padroni di casa hanno dimostrato ancora una volta le enormi potenzialità dei giovani della rosa di Iachini, mentre i gigliati hanno confermato di essere una delle squadre più propositive del campionato. Bene Dybala nella sua gara di addio e Ilicic nella sfida da grande ex, buone prestazioni anche per Lazaar e Gilardino. 

TABELLINO – Palermo 2-3 Fiorentina 

Marcatori: 23’ Ilicic (F), 25’ Jajalo (P), 33’ Gilardino (F), 69′ Rigoni (P), 78′ Alonso (F)

Ammoniti: 37’ Rigoni (P), 39’ Gonzalo (F), 65′ Pasqual (F), 90′ Kurtic (F), 95′ Quaison (P), 95′ Neto (F)

Espulsi: 93′ Kurtic (F)

Palermo (3-5-2): Sorrentino; Vitiello (dal 59′ Belotti), Gonzalez, Andelkovic; Quaison, Rigoni, Jajalo, Della Rocca (dal 66′ Rispoli), Lazaar (dal 77′ Daprelà); Vazquez, Dybala. A disposizione: Ujkani, Fulignati, Rispoli, Milanovic, Joao Silva, Emerson, Terzi, Ortiz, Maresca, Bentivegna. Allenatore: Iachini

Fiorentina (4-3-3): Neto; Tomovic, Savic, Gonzalo, Pasqual (dal 68′ Alonso); Mati Fernandez, Pizarro, Kurtic; Ilicic (dall’85’ Borja Valero), Gilardino, Salah (dal 30’ Joaquin). A disposizione: Tatarusanu, Richards, Badelj, Pizarro, Aquilani, Basanta,  Bernardeschi, Gomez, Rosi. Allenatore: Montella