Higuain può battere il record stabilito con il Napoli? - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Higuain può battere il record stabilito con il Napoli?

Pubblicato

su

higuain juventus

Gonzalo Higuain può veramente battere il record di 36 goal stabilito durante lo scorso campionato con la maglia del Napoli?

Gonzalo Higuain grazie alla doppietta messa a segno con il Cagliari, la quinta in questo campionato, porta la Juventus alla vittoria e tiene lontane Roma e Napoli. L’attaccante argentino, dopo un inizio di stagione in sordina con Massimiliano Allegri che in qualche gara ha preferito lasciarlo in panchina, sembra essere tornato l’attaccante dello scorso anno, quello capace di segnare 36 goal in Serie A, battendo dopo ben 66 anni il record di reti di Gunnar Nordhal. La domanda che tutti si pongono ora è una sola: Higuain può ripetersi? Può migliorare il suo stesso record? Proviamo a rispondere, chiedendo aiuto alle statistiche.

Higuain, che numeri nelle ultime 12 giornate!

Come già detto il fuoriclasse argentino ha cominciato questo campionato un po’ a rilento. Nelle prime 12 partite di campionato, infatti, il Pipita ha messo a segno 7 reti per una media di 1 goal ogni 109 minuti. Una media sì alta che, però, l’attaccante bianconero ha nettamente migliorato nelle ultime 12 giornate con 11 goal messi a segno, uno ogni 91 minuti. L’argentino, dunque, grazie anche alla sempre più crescente fiducia riservatagli da Allegri, si è dimostrato molto più freddo in fase realizzativa.

higuain

Higuain, il paragone con Napoli

Vedendo i numeri di questa seconda parte di stagione, non possiamo non analizzare l’annata del record, quella dell’anno scorso, vissuta alla corte di Sarri al Napoli. Il Pipita ha terminato il campionato con 36 reti messe a segno in 35 gare giocate, per una media di una rete ogni 82 minuti. Ciò che è più interessante, però, è andare ad analizzare le prime 24 partite della scorsa stagione. Alla giornata 24, infatti, Higuain aveva realizzato già 25 reti, una ogni 77 minuti. Alla 12esima, invece, l’argentino era a quota 10  con una media di una rete ogni 99 minuti. L’esplosione, così come sta avvenendo quest’anno, c’è stata nelle successive 12 giornate: il Pipita è riuscito, infatti, a mettere a segno ben 15 goal, uno ogni 67 minuti. Numeri pazzeschi.

Higuain batterà il proprio record?

Nonostante il netto miglioramento nella seconda parte di stagione, l’attaccante argentino, sebbene abbia una media altissima, è ancora lontano dai numeri dello scorso campionato. Se il rendimento da qui alla fine dovesse restare lo stesso visto nelle ultime 12 giornate, il Pipita concluderebbe il campionato con un bottino di 31/32 goal. E’ pur vero, però,  che si parla di un fuoriclasse, un attaccante straordinario che può senza ombra di dubbio migliorarsi e aumentare di partita in partita la propria media realizzativa. I numeri hanno certamente un fascino, ma in fin dei conti ciò che conta di più è godersi questo meraviglioso centravanti.