Connect with us

Serie A

La Penna, chi è l’arbitro che ha deciso Inter Juve: in passato era stato anche sospeso dalla Can! Tutti i suoi scheletri nell’armadio

Published

on

La Penna

La Penna, chi è l’arbitro che ha deciso Inter Juve: in passato era stato anche sospeso dalla Can! Tutti i precedenti controversi del direttore di gara

Federico La Penna, ci risiamo. L’arbitro del Derby d’Italia tra Inter e Juventus è tornato prepotentemente al centro delle polemiche, ma per il direttore di gara della sezione di Roma 1 la bufera sembra essere una costante professionale. Come sottolineato dall’analisi de La Gazzetta dello Sport, il disastroso arbitraggio di San Siro è solo l’ultimo capitolo di una carriera costellata da episodi spinosi e contestazioni feroci che non gli hanno risparmiato nulla, dal campo alle aule di giustizia sportiva.

LEGGI ANCHE: Rocchi rompe il silenzio dopo Inter Juve: «Dispiaciuti per l’episodio, chiaro errore di La Penna. Lui è mortificato ma non è il solo ad aver sbagliato!»

Per trovare le radici del rapporto conflittuale con le tifoserie bisogna riavvolgere il nastro fino al 2018, durante la finale playoff di Serie B tra Frosinone e Palermo. In quell’occasione, La Penna fu protagonista di una gestione schizofrenica, negando, assegnando e poi togliendo nuovamente un rigore decisivo. L’episodio scatenò l’ira funesta del club rosanero, convinto di aver perso la Serie A per colpa sua, tanto che la società siciliana arrivò a complimentarsi sarcasticamente sui social al momento della sua promozione nella massima serie.

Ultime Notizie Serie A: tutte le novità del giorno sul massimo campionato italiano

I guai del fischietto non si sono limitati al rettangolo verde. Tre anni fa, La Penna è stato sospeso dalla CAN (Commissione Arbitri Nazionale) per irregolarità nei rimborsi spese relativi alla stagione 2021-2022, subendo una squalifica di 11 mesi in appello. Rientrato in campo, è finito nell’occhio del ciclone per la gestione del delicato caso di presunto razzismo tra il difensore interista Francesco Acerbi e il centrale brasiliano Juan Jesus, oltre a subire le dure critiche dell’allenatore Paulo Fonseca, che nel dicembre 2024 si disse “impaurito” dalle sue designazioni.

La tensione ha invaso anche la sfera privata. La moglie dell’arbitro è stata costretta a ripulire i social da ogni riferimento al marito per evitare insulti terribili, rivivendo incubi del passato: ai tempi della Serie D, infatti, La Penna fu addirittura aggredito fisicamente da un tesserato sotto gli occhi della consorte. Ora, dopo gli errori nel big match tra Nerazzurri e Bianconeri, per lui si prospetta un nuovo, inevitabile periodo di stop forzato.

Il calcio del giorno

Ultimissime

video

Change privacy settings
×