2009
Champions League: decide sempre El Principe. Inter avanti dopo 45′
Termina 1-0 per l’Inter il primo tempo della finale di Champions League che si gioca questa sera al Santiago Bernabeù di Madrid.
Nei primi venti minuti la partita viene giocata su un equilibrio tattico piuttosto evidente, con l’Inter che aspetta il Bayern Monaco, che invece effettua un lungo e tedioso possesso palla, passando più volte per il portiere Butt, con un gioco molto ‘olandese’ congegnato dallo stratega van Gaal. Robben sulla destra prova qualche sfuriata, ma Chivu riesce sempre a chiudere con le buone, o con le cattive, rimediando anche un giallo che potrebbe risultare pesante. Gli unici due veri ‘squilli di tromba’ da parte dei nerazzurri nascondo da calci piazzati del solito Wesley Sneijder, ma Butt è attento e non si lascia ingannare dalle traiettorie insidiose.
Al 37′ però la partita cambia con Julio Cèsar che lancia lungo per Milito che fa un’ottima sponda per Sneijder, il quale lancia in aria nuovamente El Principe che, come quasi sempre accade, a tu per tu col portiere non sbaglia mai e supera il guardiano dei pali bavarese con un tocco sotto delizioso e porta in avanti la squadra allenata da Josè Mourinho.
La partita torna poi su binari piuttosto statici e ci vuole un’iniziativa di Sneijder per risvegliare la gara, ma Butt respinge ancora molto bene e nega il 2-0 all’Inter.
Nerazzurri avanti, ma secondo tempo ancora tutto da vivere.