Fiorentina: senza Jovetic rendimento dimezzato - Calcio News 24
Connect with us

2012

Fiorentina: senza Jovetic rendimento dimezzato

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

a

Corsa contro il tempo. La Fiorentina farà  di tutto per recuperare Jovetic in vista della sfida di sabato sera con la Juve, ma al momento le possibilità  di vederlo in campo dal primo minuto sono piuttosto basse. Più probabile, ad essere ottimisti, una partenza dalla panchina.
Il recupero dall’infortunio rimediato il 4 marzo nella gara col Cesena prosegue senza intoppi, ma rispetto alle 2 settimane di stop previste la Fiorentina non vuole forzare troppo i tempi. Certo, basterebbe un lieve anticipo e Jo-Jo potrebbe essere l’arma in più contro la Juve. La partita con i bianconeri, al di là  di una classifica che dopo il ko di Catania è tornata a far paura, rappresenta d’altra parte l’ultimo vero obiettivo dell’ennesima stagione deludente dei viola. Infliggere alla squadra di Conte la prima sconfitta stagionale dopo 30 partite d’imbattibilità  fra campionato e coppa Italia farebbe in un sol colpo dimenticare i tanti sciagurati passaggi a vuoto di una squadra ora sest’ultima in classifica.
E la Fiorentina, per questo, ha disperato bisogno di Jovetic. Sia perchè Jo-Jo è il vero bomber della squadra (12 gol segnati), sia perchè le statistiche sono a dir poco impietose riguardo alla Fiorentina senza di lui. Per dirla in soldoni, quest’anno senza Jovetic dal primo minuto la Fiorentina non ha mai vinto: solo in una circostanza, proprio nella gara col Cesena, i viola sono riusciti a conquistare i tre punti senza di lui, uscito dopo soli 20 minuti di gioco per il ben noto infortunio muscolare. Nelle altre partite in cui Jovetic aveva dato forfait, invece, sono arrivate 3 sconfitte (a S.Siro con l’Inter, a Palermo e domenica a Catania) e 3 pareggi (al Franchi col Milan, a Cagliari e a Parma). Un rendimento che in termini di punti passa dagli 0,86 a partita conquistati senza Jovetic agli 1,30 conquistati con Jo-Jo in campo. Ancora più notevole lo spread in termini di gol segnati: nelle 7 partite senza il montenegrino, la Fiorentina è rimasta a secco 5 volte e ha realizzato appena 4 gol (due col Cesena e due col Parma); nelle 20 partite con Jovetic i viola hanno segnato invece 23 reti, per una media-gol sostanzialmente raddoppiata. E’ lui, ormai, il trascinatore della Fiorentina. E alla partitissima non può davvero mancare, magari anche part-time.

Iacopo Barlotti – Nuovo Corriere di Firenze