2012
Amichevoli, prima vittoria degli Stati Uniti contro l’Italia
Si chiude l’amichevole tra Italia e Stati Uniti, con il risultato di 1-0 per gli ospiti.
Il primo tempo si era chiuso con una maggiore presenza in area dell’Italia, che non aveva però mostrato la necessaria convinzione e non era arrivata al risultato.
Nel corso del secondo tempo Pirlo riesce a servire un’ottima palla a Giovinco, ma questo viene fermato su un fuorigioco dubbio. Il portiere statunitense respinge anche il tentativo di Ogbonna.
Al decimo minuto della ripresa è proprio la formazione ospite a segnare il gol del vantaggio: Dempsey calcia rasoterra sulla sponda di Altidore arrivando a rete.
Cambi per l’Italia che sfodera il tridente con Borini e Pazzini per Matri e Motta.
Proprio Borini arriva alla conclusione, ma Howard si fa trovare ancora pronto.
Dopo qualche blando tentativo, Pirlo trova Abate, cross basso, Goodson anticipa Pazzini. Sul corner maturato il tiro di Borini viene ribattuto.
Palla che negli ultimi minuti gira nella metà campo avversaria: Montolivo calcia da fuori area ma la palla va di poco a lato.
Il gol non arriva e gli Stati Uniti vincono per la prima volta contro l’ Italia.
Italia “? Stati Uniti 0-1 (10′ Dempsey)