Il tiro a giro di Doni che valse la Nazionale: Atalanta Fiorentina 2002
Connettiti con noi

Atalanta News

Il tiro a giro di Cristiano Doni che valse la Nazionale: Atalanta Fiorentina 2001/2002

Pubblicato

su

27 gennaio 2002, Doni da Nazionale: goal da fuoriclasse , vittoria dell’Atalanta contro la Fiorentina, cannoniere e convocazione

L’annata 2001/2002 è stata sicuramente la migliore per Cristiano Doni: il giocatore che diventa leader trascinando un’Atalanta tanto costosa quanto al di sotto delle aspettativa alla salvezza grazie ai suoi 16 goal stagionali. Il momento più alto però è stato raggiunto contro la Fiorentina, non solo per una vittoria decisiva per la classifica, ma anche per aver realizzato una delle reti più belle della stagione.

L’Atalanta affronta la Fiorentina con l’obiettivo di proseguire il buon momento interno, in quello che si annuncia come uno scontro diretto per non retrocedere: stadio tutto esaurito, premesse buone per fare bene e una Dea che vuole riscattare la sconfitta maturata contro la Juve.

I nerazzurri di Vavassori dominano e passano in vantaggio al 35′ grazie ad uno degli attaccanti più promettenti del settore giovanile orobico Inacio Pià: portato fortemente in prima squadra dal tecnico visti i continui bassi di Luca Saudati. Se il brasiliano apre i conti, dall’altra è Cristiano Doni a prendersi la scena nella ripresa con un goal a giro da fuori area: il tredicesimo stagione in 20 partite, mettendolo sul podio dei migliori cannonieri stagionali. Finisce 2-0 per l’Atalanta, e la ciliegina sulla torta per il numero 27 nerazzurro arriva con la chiamata di Trapattoni per la convocazione in Nazionale.