Bundesliga, il punto sulla 23a giornata - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Bundesliga, il punto sulla 23a giornata

Pubblicato

su

Continuano ad andare allo stesso passo, Bayern Monaco e Bayer Leverkusen, entrambe raggiunte e costrette ad un pari amaro nelle rispettive trasferte di Norimberga e Brema.

Sorprende soprattutto il passo falso dei bavaresi, probabilmente con ancora nelle gambe la fatica dell’avvelenato ottavo di Champions contro la Fiorentina. In casa della penultima della classifica, la formazione di Van Gaal non è riuscita a mantenere il vantaggio iniziale di Muller, facendosi raggiungere in apertura di secondo tempo senza più riuscire a trovare la via del gol.

Per loro fortuna, un gol di Mertesacker al 90′ ha stroncato il nuovo sorpasso delle aspirine, mantenendo così inalterato l’equilibrio che contraddistingue questa edizione della corsa al Meisterschale.

Lo Schalke di Magath, che sul campo del Wolfsburg aveva una ghiotta opportunità  per rosicchiare punti importanti al duo di testa, si è andato ad infrangere contro l’orgoglio dei campioni in carica, capaci di rimontare lo svantaggio firmato Kuranyi con una doppietta del brasiliano Grafite (che sembra tornato su livelli più che accettabili, dopo una fase tutt’altro che positiva). E così, la squadra della Ruhr perde un altro punto, passando dal possibile -1 ad un meno simpatico -4, che comunque li lascia assolutamente in corsa.

Si rialza alla grande il Borussia Dortmund, che al Westfalenstadion travolge un sempre più inguaiato Hannover (terzultimo) e tiene adesso a tiro l’Amburgo, costretto al pareggio in casa da un Eintracht che adesso “vede” l’Europa.

Continua senza freni l’ascesa dello Stoccarda, che con un Cacau straripante (4 gol) espugna Colonia con un rotondo 5-1 (di Pogrebnyak l’altra rete) e adesso prepara l’assalto proprio all’Eintracht, che farà  visita alla formazione di Gross alla prossima giornata.

In coda, l’Hertha dato troppo spesso per spacciato inizia a credere davvero al miracolo salvezza, dopo il 3-0 esterno di Friburgo che avvicina la quota salvezza a un più rassicurante -4. Quattro squadre, per un solo posto nella prossima Bundesliga, a meno di eventuali coinvolgimenti di Colonia e Bochum (attualmente improbabili): anche la lotta per non retrocedere promette scintille.