Bundesliga, il punto sulla 27a giornata - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Bundesliga, il punto sulla 27a giornata

Pubblicato

su

Come in Italia, anche in Germania la capolista sembra arrancare, ma le inseguitrici non riescono ad approfittare completamente della sua flessione.

Fa così meno rumore la caduta del Bayern a Francoforte, in una gara che si era messa benissimo per i bavaresi dopo il gol di Klose, prima del crollo nei minuti finali firmato da Tsomou e Fenin. Tira un sospiro di sollievo Van Gaal, visto che lo Schalke non va oltre il pari nella difficile trasferta di Amburgo, portandosi così “solo” a meno uno, mentre il Leverkusen crolla malamente a Dortmund (doppietta di Barrios nel 3-0) e vede sfumare la possibilità  di aggancio.

Con l’importante successo ottenuto al Westfalenstadion, la formazione di Klopp ribalta gli scenari in chiave quarto posto, staccando l’Amburgo e tenendo a debita distanza il Werder, vittorioso a fatica per 3-2 sul Bochum.

Dopo la sconfitta di Gelsenkirchen e l’eliminazione in Champions, riprende la disperata corsa dello Stoccarda verso l’Europa League. La doppietta di Marica liquida l’Hannover, e il risultato di Amburgo dice che la squadra di Gross è a 6 punti dalla zona europea: sarà  dura, ma crederci non costa nulla.

Il risultato più clamoroso della giornata viene dalla Volkswagen Arena, dove il Wolfsburg campione uscente subisce una lezione di calcio dall’Hertha Berlino fanalino di coda. Il 5-1 finale con cui i berlinesi (ormai pressochè retrocessi) si impongono sui Lupi di Sassonia è un risultato tanto inaspettato quanto umiliante per una formazione che solo 365 giorni fa si apprestava a conquistare il suo primo Meisterschale: la tripletta di Gekas è il fiore all’occhiello della prestazione dei ragazzi di Funkel, ora a 7 punti dal miraggio salvezza ma che se non altro dimostrano di voler ancora dire la loro finchè la matematica glielo consentirà .

Colpo di coda del Friburgo, che battendo il Mainz aggancia l’Hannover e si porta a -2 dal Norimberga, bloccato in casa dall’Hoffenheim. Il Colonia fa altrettanto, facendosi imporre il pari dal Borussia Moenchengladbach e perdendo così un’ottima chance per tirarsi fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione.

A 7 gare dal termine, sulla Bundesliga regna un clima di incertezza a tutti i livelli, dalla corsa al primo posto a quella per evitare di precipitare in Bundesliga-2. Nessun dorma quindi, il colpo di scena è sempre dietro l’angolo..