Bundesliga, il punto sulla 29a giornata - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Bundesliga, il punto sulla 29a giornata

Pubblicato

su

Ad occupare la scena di questa giornata di Bundesliga è senza ombra di dubbio la vittoria del Bayern a Gelsenkirchen, sul campo di uno Schalke che solo sette giorni prima aveva spodestato i bavaresi dalla vetta della classifica.

In quella che ormai è una corsa a due, vista la crisi ormai cronica del Leverkusen, la squadra della Ruhr aveva in mano quello che se non era proprio un match point, comunque ci si avvicinava parecchio: andare a +5, con cinque sole gare da giocare, sarebbe suonato come il preludio della festa. E invece, mai sottovalutare un Bayern che sembrava ormai in letargo e in fase di remissione: un lampo di Ribery, il raddoppio quasi immediato di Muller, e Magath è al tappeto, nonostante il gol di Kuranyi e l’espulsione di Altintop facessero presagire una possibile rimonta.

Bayern che così torna in testa e raddrizza il suo cammino in campionato, dopo le due sconfitte consecutive che erano costate il sorpasso in classifica. Per un Bayern che si risolleva, c’è un Bayer che ormai è precipitato in un buco nero di disperazione: le “aspirine” a Francoforte subiscono la terza sconfitta consecutiva, nonostante la doppietta del capocannoniere Kiessling avesse spianato la strada al ritorno al successo, e adesso più che guardare avanti devono guardarsi dietro da un Borussia Dortmund che fila come un treno.

Al Westfalenstadion i gialloneri vincono quello che era un vero e proprio spareggio per il quarto posto con il Werder Brema, e vedono adesso il terzo posto ad un solo punto, con vista sulle prime due posizioni, distanti adesso rispettivamente 6 e 7 punti.

L’Amburgo non va oltre lo 0-0 in casa contro il pericolante Hannover, e adesso il gruppone formato da Stoccarda Eintracht e Wolfsburg, è vicinissimo. La formazione di Gross, battendo alla Mercedes Benz Arena il Borussia Moenchengladbach, è a un solo punto (in coabitazione proprio con l’Eintracht), mentre i campioni uscenti, trascinati da Dzeko nel 4-0 all’Hoffenheim, seguono un punto sotto.

In coda continua la disperata rincorsa dell’Hertha, che sbanca Colonia con un importante 3-0. La vittoria del Norimberga sull’ormai tranquillo Mainz alza però la quota salvezza, che adesso per i berlinesi dista 6 punti, forse troppi a cinque gare dal termine. Il pari tra Friburgo e Bochum lascia immutate le distanze tra le due formazioni, ma la prossima giornata (piena di scontri sulla carta proibitivi per le formazioni a rischio) potrebbe modificare ancora gli scenari in quella che sta diventando una lotta appassionante e senza alcuna certezza sul finale.