Bundesliga, il punto sulla 30a giornata - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Bundesliga, il punto sulla 30a giornata

Pubblicato

su

Il Bayern arranca, ma come è consuetudine di questa sua annata, cade sempre sul morbido. Dopo la sconfitta con lo Stoccarda che era costata il sorpasso dello Schalke, la formazione di Van Gaal è riuscita in 15 giorni a riprendere la situazione in pugno e a mettere quasi il sigillo definitivo per la conquista del Meisterschale.

Complice ovviamente uno Schalke che si è fermato sul più bello, quando era il momento di pigiare sull’acceleratore per staccare una squadra assorbita anche da una Champions che è arrivata ormai al penultimo atto. La squadra della Ruhr, ottenuto il primo posto con un confortante +2 da gestire, è incappata in due clamorose sconfitte, la prima nello scontro diretto di Gelsenkirchen, la seconda, pesantissima, sabato ad Hannover, sul campo di una formazione con un piede in Bundes-2.

Il 4-2 dell’AWD-Arena rende così assolutamente positivo il pari del Bayern sul campo dell’ex pretendente al titolo Bayer, con il botta e risposta Robben-Vidal, e porta i bavaresi a +2 a quattro gare dal termine, vantaggio assolutamente rassicurante per una formazione che ha davvero rischiato di perdere tutto in pochi giorni (Champions e Bundesliga).

Il Borussia Dortmund cade sul più bello, perdendo 1-0 sul campo del Mainz e mancando così l’appuntamento con il terzo posto, dopo l’autostrada aperta dall’ennesima non-vittoria del vacillante Leverkusen. Così, per la terza piazza si inserisce prepotentemente il Werder, che strapazzando 4-0 il derelitto Friburgo (doppietta di Pizarro) si porta a un punto dai gialloneri e a tre dalle “aspirine”.

Torna alla vittoria l’Amburgo, che con la vittoria Bochum respinge l’attacco della coppia Stoccarda-Wolfsburg. La formazione di Gross passa a Berlino grazie a Cacau, condannando forse definitivamente l’Hertha ad una retrocessione ormai quasi certa, mentre i campioni in carica affossano il Norimberga al Franken con le reti dell’ex coppia d’oro Dzeko-Grafite. Più staccato l’Eintracht, che crolla a Moenchengladbach e perde terreno importante nella lotta all’ultimo posto utile per la prossima Europa League.

In coda, il colpaccio dell’Hannover non toglie la formazione di Slomka dalla zona bollente, ma accorcia pesantemente le distanze dalla coppia Bochum-Norimberga, appaiate al quart’ultimo posto ed ora un solo punto avanti. Con la vittoria di Hoffenheim, il Colonia può dirsi definitivamente salvo.

Match delicatissimi in programma alla prossima giornata: Werder-Wolfsburg e Stoccarda-Leverkusen per l’Europa, Friburgo-Norimberga è un vero e proprio spareggio in chiave salvezza.