Scontro Napoli-Juventus sui calendari: i numeri danno ragione a Sarri - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Scontro Napoli-Juventus sui calendari: i numeri danno ragione a Sarri

Pubblicato

su

sarri napoli probabili formazioni napoli - palermo

Il calendario di Napoli e Juventus mette contro Sarri e Allegri: chi ha giocato prima? Chi ne sarà beneficiato? Proviamo a tracciare un quadro

Maurizio Sarri si lamenta del calendario e va contro la Juventus. Il Napoli gioca sempre dopo la squadra di Massimiliano Allegri? Proviamo a dare uno sguardo alle partite giocate finora, anche se il problema, stando a Sarri, arriva dalla 22ª alla 30ª giornata. Finora sono state giocate ventuno giornate, in sette di queste la Juventus ha giocato prima del Napoli (e con “prima” si intende non solo il giorno precedente, ma anche qualche ora prima nel medesimo sabato o domenica); nove invece sono le circostanze in cui gli azzurri hanno anticipato la Juventus.

Quattro invece sono le volte che hanno giocato allo stesso orario: ovviamente in Napoli-Juventus, ma anche in occasione degli infrasettimanali della quinta e decima giornata di Serie A; solo in una circostanza, il 5 novembre, sono scese entrambe in campo nel canonico orario delle 15 la domenica pomeriggio. Quell’occasione lì rimarrà una mosca bianca in questo torneo almeno fino a marzo, ovverosia alla 30ª giornata. Il calendario dei prossimi mesi ha fatto imbestialire Sarri e i numeri gli danno ragione. Nei nove turni che ci separano dalla trentesima, la Juventus andrà in campo tutte le volte prima dei campani.

Non ci sarà mai una partita allo stesso orario, mentre per quattro volte la Juventus giocherà nel medesimo giorno del Napoli ma qualche ora prima. In pratica il Napoli andrà in campo sapendo già il risultato della Juventus, che potrebbe essere una responsabilità in più ma anche un peso in meno, a seconda dei punti di vista. A onor del vero va sottolineato che il Napoli, retrocedendo in Europa League, se l’è un po’ cercata: giocare il giovedì comporta automaticamente una partita “tardi” in Serie A. Dall’altro lato, però, la Lega non può parlare di turnazione giusta perché a metà marzo il quadro sarà diverso: sette turni in cui il Napoli ha giocato prima, sedici in cui lo ha fatto la Juventus.