Copa Libertadores: bene le brasiliane, le sorprese si chiamano Alianza Lima e Cerro! - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Copa Libertadores: bene le brasiliane, le sorprese si chiamano Alianza Lima e Cerro!

Pubblicato

su

Entra nel vivo la Copa Libertadores; questa settimana , grazie alle molte partite disputate, siamo riusciti ad avere una panoramica già  un po’più chiara della situazione globale.

Andiamo ad analizzare il tutto, in ordine di girone!

Gruppo 1: vince il Racing Club contro i paraguagi del Cerro; sono tre punti importantissimi dopo la sconfitta di due settimane fa a casa del Corinthias, maturati dopo 90 minuti di gioco molto tirati ed equilibrati.

E’Mirabaje ad aprire le marcature con un bellissimo destro sottomisura, al diciannovesimo, mentre nel secondo tempo è il bomber Cauteruccio che scrive la parola”fine” alla partita, che si riapre solo all’ottantaquattresimo con la rete di Luis Caceres, ovviamente inutile.

A Medellin è di scena la capolista Corinthias in formazione tipo; di fronte l’Independiente, una squadra ostica con qualche buona individualità .

La gara si sblocca nel secondo tempo grazie a Valoyes dopo 7 minuti dal suo ingresso in campo ma gli ospiti, che nel frattempo hanno in campo tre punte di ruolo, pareggiano a cinque dalla fine con un gol del giovane talento Dentinho.

Un buon punto, che accontenta entrambe, e che lascia i brasiliani al primo posto.

Gruppo 2: a Manizales, città  dell’Once Caldas, arrivano i messicani del Monterrey.

Sono i padroni di casa i favoriti, ma il match non va esattamente come tutti si aspettano; grandi meriti vanno al portiere messicano Orozco, che dopo il vantaggio siglato da Morales, blinda la porta dall’assalto dei colombiani fino a quando non è costretto a capitolare, dopo un’azione insistita dell’Once, finalizzata da Valencia.Finisce 1-1 tra i mugugni del pubblico di casa.

Ne approfitta il San Paolo che va ad espugnare Asunciòn, grazie ad una doppietta del bomber Washington, ed esclude matematicamente il Nacionà l dalla competizione.

Once e San Paolo hanno decisamente una marcia in più e, verosimilmente, saranno loro a giocarsi il primo posto nel girone.

Gruppo 3: tre su tre!L’Alianza è la vera sorpresa delle prime giornate di Libertadores: dopo aver liquidato facilmente Estudiantes e Bolivà r, i peruviani si sbarazzano anche del Juan Aurich, nel derby, con un comodo 2-0.

Segnano Fernandez e Tragodara che, con due bellissime reti, chiudono la pratica in 58 minuti.

Il Juan Aurich invece ha disputato un pessimo match ed è mancato nei suoi uomini migliori; mercoledì si replica a campi invertiti, la musica potrebbe cambiare.

Avrebbe potuto allungare sulla terza, invece l’Estudiantes, con un deludente 0-0 a casa del Bolivà r, si porta a 4 punti ed ha il Juan Aurich a una sola lunghezza.

Sarà  fondamentale vincere tra quindici giorni contro i boliviani, in casa, e poi giocarsela per il secondo posto, dato che il primo non sembra più essere in discussione.

Gruppo 5: grandissima vittoria per 2-1, in trasferta, per il Cerro di Montevideo, a casa dei più quotati ecuadoregni dell’Emelec; le reti son state siglate da Caballero e Da domo prima del gol della bandiera, ad opera di Perez.

Grandissima partita, negli uruguayani, per il gioiellino Mora, che ha messo in serie difficoltà  la difesa dell’Emelec ed ha fatto vedere numeri di alta scuola.

A Quito, divertente pari tra Deportivo ed Internacionà l, in una gara ben giocata da entrambe.

Al gol di Minda per il Depor, ha risposto il bravissimo Giuliano con un super gol da fuori area.

Ripresa che, ai punti, sarebbe andata ai brasiliani, che hanno prodotto molto ma finalizzato molto poco.

Gruppo 6: è stata sicuramente la partita della settimana, quella tra Nacional e Banfield.

Gli argentini si sono presentati al”Centenario”con una personalità  ed una voglia di imporsi pari ad una grande, ed il risultato gli avrebbe dato ragione se Regueiro, al termine di un primo tempo bellissimo, non si fosse inventato il gol del 2-2.

Prima, il Nacional si era portato avanti con Varala ma il colombiano James Rodriguez, con una bellissima doppietta, aveva momentaneamente ribaltato il risultao, recuperato, come detto prima, da Regueiro.

Il Banfield ha creato molto grazie alla sua superiorità  a centrocampo, dove Erviti e Rodriguez hanno spesso creato la superiorità  numerica e servito buoni palloni alle punte, molto sciupone in più di un frangente.

Un pareggio giusto, che mette il Banfield in una posizione di comodo, dato che giocherà  a Buenos Aires la gara di ritorno.

Nell’altra gara, vince per la prima volta il Deportivo Cuenca, grazie alle reti di Mendez ed Escalada (entrambe nella ripresa) che affossano i messicani del Morelia.

Gruppo 7: si gioca una gara sola in questo gruppo, dato che il Colo Colo, per via del brutto maremoto che ha colpito il Cile in questi giorni, ha avuto l’ok dalla federazione per il rinvio della partita e dunque la sfida col Velez si giocherà  più avanti.

All'”Estadio Olimpico”di Caracas va in scena Deportivo Italia “? Cruzeiro, coi brasiliani che cercano tre punti per allungare in classifica, ma troveranno un avversario ostico ed alla fine, dato ciò che si è visto nei novanta minuti, porteranno a casa un buon pareggio.

All’undicesimo il Deportivo va avanti con Blanco ed il Cruzeiro ci mette un po’ a riorganizzarsi; al ventisettesimo però, è il bomber Klebèr a rimettere il risultato in parità , sull’1-1.

Nella ripresa, è ancora Klebèr a segnare per gli ospiti, ma una manciata di minuti dopo, sugli sviluppi di un calcio piazzato, il difensore e capitano McIntosch risolve una mischia e pareggia.

E’bastato bloccare le fonti di gioco ai brasiliani, i centrocampisti Henrique e Marquinhos Paranà , ed ecco che il Cruzeiro ha creato poco.

Il 25 marzo si replica a campi invertiti.

Gruppo 9: derby cileno universitario tra Universidad Catolica ed Universidad de Chile; finisce 2-2, in una gara nervosa (9 ammoniti!) e agguantata dagli ospiti al 92′ con Puch, che permette alla sua squadra di mantenere invariate le distanze in classifica.

Protagonista in negativo, per l’Universidad Catolica, il portiere Garces, che inspiegabilmente viene preferito al talento, classe 1988, Toselli.

Nella seconda ed ultima gara della settimana, il Flamengo espugna Caracas vincendo 3-1, grazie ad una doppietta di Vagner Love ed al terzo gol, a tempo scaduto, di Angelim.

Undici partite nella prossima settimana: spiccano Banfield “? Nacional, Universidad de Chile “? Flamengo e Colo Colo “? Velez.

Le seguiremo ancora insieme,nel frattempo, buona Libertadores a tutti!!!