Coppa d'Africa, la Costa d'Avorio demolisce il Ghana - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Coppa d’Africa, la Costa d’Avorio demolisce il Ghana

Pubblicato

su

Partita molto tattica, c’è poco spazio per lo spettacolo in una sfida al sapore di Champion’s League, con 20 giocatori sui 22 titolari militanti in club europei.

Il pallino del gioco è fin da subito nelle mani della Costa d’Avorio, che cerca di sfondare con dei lanci lunghi l’attenta difesa ghanese per vie centrali, ma non è questa la strada giusta e gli elefanti se ne ravvedono, cambiando rotta già  dopo pochi minuti e tentando di sfruttare le fascie, favorite dal tridente schierato da coach Halihodzic ma ancora terreno inesplorato in questo scorcio di competizione.

Il gol arriva proprio dalle corsie esterne grazie ad uno scatto di Salomon Kalou sulla linea del fuorigioco, che attira su di sè la difesa avversaria: un gioco da ragazzi per Gervinho adagiare il passaggio del compagno in rete.

Nel secondo tempo gli interventi dei marcatori si inaspriscono e fioccano cartellini gialli, oltre al rosso per Ebouè, che lascia in 10 gli ivoriani a causa di una spaccata sulle gambe di Opuku.

L’inferiorità  numerica non intimorisce gli arancioni d’Africa, che pressano ancora gli avversari e raddoppiano grazie ad una splendida punizione da 32 metri di Tienè, che di sinistro batte un Kingson incolpevole.

La partita non è ancora finita e nei 33 minuti di recupero i gol raddoppiano: da 2 a 4, il 3Ã?° è ancora di marca ivoriana, targato Drogba, l’attaccante del Chelsea trasforma in gol di testa un’azione spettacolare sulla fascia del nuovo entrato Keita; dopo solo un minuto accorcia le distanze su rigore il Ghana con l’ex-Udinese Gyan Asamoah.

Con questa vittoria la Costa d’Avorio è la prima squadra a qualificarsi per i quarti di finale, il Ghana invece dovrà  giocarsi il passaggio del turno in un vero e proprio spareggio contro il Burkina Faso con la consapevolezza che anche un pareggio vuol dire tornare a casa, anzi lasciarla per tornare in Europa.

GRUPPO B: Costa d’Avorio 4*, Burkina Faso 1, Ghana 0, Togo RITIRATO

*1 partita in più