Empoli – Roma (0 a 0): pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Roma News

Empoli – Roma (0 a 0): pagelle e tabellino

Pubblicato

su

skorupski empoli

Serie A 2016/2017, undicesima giornata, Empoli – Roma: risultato, formazioni ufficiali, pagelle e tabellino della partita, info streaming e precedenti

Empoli – Roma: tabellino

MARCATORI:
AMMONITI: Veseli (E), Bellusci (E), Manolas (R), Pasqual (E), Diousse (E), Gilardino (E), De Rossi (R), Tello (E), Salah (R)
ESPULSI:
ARBITRO:

Empoli – Roma: pagelle e sintesi

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski 8; Veseli 6.5, Bellusci 7, Costa 6, Pasqual 6.5; Krunic 5.5 (al 55’ Tello 5.5), Diousse 6.5 (al 75’ Buchel s.v.), Croce 6.5; Saponara 6; Gilardino 5 (al 67’ Maccarone 6), Pucciarelli 5.5. In panchina: Pelagotti, Barba, Cosic, Dimarco, Maiello, Zambelli, Mauri, Mchedlidze, Marilungo. Allenatore: Giovanni Martusciello

ROMA (4-3-3): Szczesny 6; Emerson 6.5 (al 53’ Peres 6), Manolas 6.5, Fazio 6, Rudiger 6 (al 67’ Jesus 6); Paredes 7, De Rossi 6 (all’83’ Perotti s.v.), Nainggolan 6; Salah 5, Dzeko 6, El Shaarawy 6.5. In panchina: Alisson, Lobont, Gerson, Strootman, Iturbe. Allenatore: Luciano Spalletti

EMPOLI – IL MIGLIORE

Skorupski 8: Pronti via e si rende protagonista di due interventi prodigiosi: il primo su Dzeko, un minuto dopo su Salah. Evita cosi al suo Empoli di capitolare nelle primissime battute della gara, altrimenti totalmente indirizzata sui binari giallorossi. Miracolo anche nel finale su El Shaarawy. Ex di turno, dopo quanto si è visto a Napoli sta dimostrando di poter arrivare a determinati livelli.

EMPOLI – IL PEGGIORE

Gilardino 5: Di fatto non ne becca una. Preso nella morsa dei centrali difensivi giallorossi, esce dalla partita prima che la stessa sia iniziata. Un solo spunto, appena prima di lasciare il campo, ma viene beccato dall’arbitro al momento della simulazione. Spuntato, può ritrovare verve se l’Empoli dovesse migliorare sotto il profilo della produzione offensiva.

ROMA – IL MIGLIORE

Paredes 7: Sono gli ex di turno i migliori in campo: l’ex playmaker dell’Empoli – ruolo che ha iniziato a ricoprire proprio nella sua esperienza toscana sotto la guida Giampaolo – gioca una gara di grande continuità e lucidità. Sbaglia poco e gestisce i tempi, non si limita al compitino quanto invece prova sempre a firmare la giocata che fa la differenza. In evidente e costante crescita.

ROMA – IL PEGGIORE

Salah 5: E’ spesso, per non dire sempre, il migliore dei suoi per intensità ed impatto sulla portata della gara, oggi tradisce le attese con una prestazione né sale né pepe. Mai realmente nel vivo delle azioni offensive della sua Roma, è sembrato un tantino a corto di ossigeno dopo le recenti prestazioni di livello.

EmpoliRoma 0-0, grande chance sprecata dagli uomini di Spalletti per prendere punti al Napoli e restare attaccati alla Juventus: termina a reti inviolate al Castellani, dopo una partita però – a contrario di quanto afferma il risultato – assolutamente godibile.

PRIMO TEMPO – Subito Roma in avanti: cross perfetto di Emerson dalla destra per la testa di Dzeko, intervento prodigioso di Skorupski che si ripete al 5’ minuto sulla botta ravvicinata di Salah. Momento di condizione strepitoso del portiere polacco, pensando a quanto si è visto a Napoli. Al 6’ terzo tiro della Roma: è l’ex Paredes a calciare dal limite dell’area, palla appena alta. Al 19’ Bellusci atterra Dzeko al limite dell’area, calcia Paredes ma la barriera toscana respinge, al 23’ gran botta al volo di Nainggolan ma l’intenzione è più apprezzabile dell’esito. Prima chance per l’Empoli al 26’: torre di Gilardino per Costa, palla tra le braccia di Szczesny. Empoli più coraggioso con lo scorrere dei minuti: ci prova Saponara al 29’ senza soluzione favorevole, cosi come al 38’ quando si procura una punizione dal limite per fallo di De Rossi, calcia Pasqual con una traiettoria splendida all’incrocio dei pali ma la palla esce per questione di centimetri. Nel mezzo una Roma calata in termini di baricentro in campo e di conseguenza come produzione offensiva, all’intervallo si va sul risultato di 0-0.

SECONDO TEMPO – Si riparte dagli stessi effettivi di inizio gara: Roma ovviamente tutta in avanti alla ricerca di un risultato cruciale per le sue ambizioni, la prima chance però è per l’Empoli che con Pucciarelli manda in crisi la retroguardia giallorossa, il salvataggio finale di Rudiger è provvidenziale. Nainggolan manca lo stop decisivo al 12’ e vanifica una buona trama, al 14’ break di Croce ma nulla di fatto sugli sviluppi del seguente corner. Al 19’ attento Skorupski in presa bassa sul colpo di testa ravvicinato di Manolas, al 26’ ci prova subito il subentrato Maccarone con un collo piede dai venti metri, bel diagonale ma Szczesny si fa trovare pronto, al 27’ gran botta di Peres con la palla che si spegne a lato. Al 32’ punizione per la Roma calciata da Paredes, la barriera devia in corner, poi Roma ancora poco incisiva nella gestione della situazione. Tocca a Saponara rifarsi vivo nella metà campo avversaria: rasoterra tra le braccia del portiere polacco. Chance clamorosa – la più grande della partita – per l’Empoli al 36’: Saponara beffa la difesa giallorossa e da posizione impossibile serve Maccarone, piattone che esce di un nulla. Roma in gran pressing nel finale: occasioni per Peres e Dzeko, al 44’ però ci prova anche Pasqual e Szczesny deve deviare in corner. Miracolo finale di Skorupski su El Shaarawy: al Castellani finisce 0-0.

PARTITA GODIBILE – Ottimo approccio alla partita da parte della Roma, per convinzione e capacità di produrre occasioni da gol, giallorossi poi calati sul piano del predominio territoriale: nella seconda parte della prima frazione ne ha approfittato un discreto Empoli, ne ha giovato l’intensità della contesa. Ancora una partenza veloce per gli uomini di Spalletti che però faticano negli ultimi metri: merito ai toscani che non sono rimasti a guardare ma che invece hanno prodotto un buon numero di occasioni. Fiatone finale ma pareggio fondamentalmente meritato.

Empoli – Roma: formazioni ufficiali

Spalletti recupera Rudiger e lo schiera in campo dal primissimo minuto: agirà sulla corsia destra. C’è Paredes in mediana e non Strootman, tutto confermato per il resto. Nell’Empoli spazio a Krunic in mediana, Diousse in cabina di regia, in avanti torna Gilardino.

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Diousse, Croce; Saponara; Gilardino, Pucciarelli. In panchina: Pelagotti, Barba, Cosic, Dimarco, Maiello, Zambelli, Buchel, Tello, Mauri, Pucciarelli, Mchedlidze, Marilungo. Allenatore: Giovanni Martusciello

ROMA (4-3-3): Szczesny; Rudiger, Manolas, Fazio, Emerson; Paredes, De Rossi, Nainggolan; Salah, Dzeko, El Shaarawy. In panchina: Alisson, Lobont, Jesus, Peres, Gerson, Strootman, Perotti, Iturbe. Allenatore: Luciano Spalletti

Empoli – Roma: probabili formazioni e prepartita

Martusciello dovrebbe riportare in formazione titolare – rispetto alla gara persa a Napoli – i vari Pasqual, Croce e Pucciarelli. Spalletti deve fronteggiare la pesante assenza di Florenzi: Emerson verso la conferma sulla corsia di destra, c’è Strootman in mediana, avanti fiducia ad El Shaarawy che ben sta facendo dopo l’infortunio occorso a Perotti.

EMPOLI, SAPONARA: “Possiamo fare meglio rispetto a quanto mostrato a Napoli, restiamo uniti e miglioriamo come squadra”.

ROMA, PAREDES: “Grande emozione ritrovare i miei ex compagni di squadra, ringrazio ancora mister Giampaolo per la scelta di schierarmi in questo nuovo ruolo. Oggi vogliamo continuare a fare punti”.

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Bellusci, Costa, Pasqual; Tello, Mauri, Croce; Saponara; Maccarone, Pucciarelli. In panchina: Pelagotti, Barba, Cosic, Dimarco, Maiello, Zambelli, Buchel, Brunic, Dioussé, Gilardino, Mchedlidze, Marilungo. Allenatore: Giovanni Martusciello

ROMA (4-3-3): Szczesny; Emerson, Manolas, Fazio, Juan Jesus; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Salah, Dzeko, El Shaarawy. In panchina: Alisson, Lobont, Rudiger, Peres, Gerson, Paredes, Perotti, Totti, Iturbe. Allenatore: Luciano Spalletti

Empoli – Roma Streaming: dove vederla in tv

INFO STREAMING E TV – La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 15.00 sulle frequenze satellitari di Sky Sport ed in digitale terrestre per Mediaset Premium. In streaming invece per piattaforme pc, tablet e smartphone su app Sky Go e Premium Play. I precedenti tra Empoli e Roma – al Castellani – parlano in favore dei giallorossi: 6 le loro vittorie nelle 11 gare disputate, 2 i pareggi e 3 le vittorie dei padroni di casa. Nell’ultima sfida, nella passata stagione, si impose la Roma con la bellissima doppietta di El Shaarawy e la rete dell’ex giallorosso Pjanic.