Esclusiva, Bianco: "Soddisfatto per la stagione allo Spezia. Su Carobbio e il mio futuro dico..." - Calcio News 24
Connettiti con noi

2012

Esclusiva, Bianco: “Soddisfatto per la stagione allo Spezia. Su Carobbio e il mio futuro dico…”

Pubblicato

su

Per la stagione 2011/2012 ha deciso di sposare il progetto dello Spezia Calcio, per la prossima, invece, è ancora tutto da decidere. Con i liguri ha vinto il campionato di Prima Divsione, conquistando la Serie B. Raffaele Bianco, centrocampista classe ’87, è di proprietà della Juventus e il club bianconero ha preferito girarlo sempre in prestito per far maturare regista di Aversa. In carriera ha vestito le maglie di Piacenza, Bari, Modena, Benevento e, in ultimo, quella dello Spezia. Tra campionato e futuro, Raffaele Bianco, si racconta in esclusiva a CalcioNews24.

Qual è il bilancio che fai con la maglia dello Spezia, dopo essere stato uno dei protagonisti di questa promozione?

“Un bilancio molto positivo. Abbiamo vinto tutto, meglio di così, dal punto di vista della squadra, non poteva andare. Ho fatto 26 presenze e sono stato il centrocampista che ha giocato di più, nonostante i grandi nomi che avevo accanto: Buzzegoli, Carobbio, gente di categoria superiore. Ho avuto solo un infortunio alla caviglia e sono stato fermo un mese. E’ stata la mia migliore annata da quando sono nei professionisti, sono soddisfatto”.

A proposito di Carobbio coinvolto nel calcioscommesse…

“Da lui non ce lo saremo mai aspettato. E’ un ragazzo tranquillo che faceva bene al gruppo, poi noi, non potevamo sapere cosa faceva e di queste vicende siamo rimasti molto sorpresi. Posso solo dire che non sembrava un bandito”.

Tornando al campionato, quanto ha influito il pubblico?

“Dovessi dare un voto direi 10. Nel bene e nel male i nostri tifosi sono stati sempre partecipi. Anche nei momenti di difficoltà si facevano sentire la squadra più forte e questi erano tutti stimoli in più. Quando la ruota è cominciata a girare sono stati sempre più presenti e un pubblico così grande, in Prima Divisione, è raro vederlo”.

Un saluto a loro…

“So di non continuare la mia avventura con lo Spezia, ma li ricorderò sempre con tanto affetto. Mi hanno fatto sentire sempre il loro calore e con loro ho trascorso una stagione indimenticabile. E’ la prima squadra, da quando sono in Lega Pro che, con cui vinco tutte le competizioni”.

Per quanto concerne il calciomercato, qual è la tua situazione attuale?

“La mia compartecipazione è andata a favore della Juventus, quindi sono a tutti gli effetti un calciatore della squadra campione d’Italia. Con i bianconeri, poi, ho ancora due anni di contratti. La Serie B me la sono meritata sul campo e l’anno prossimo vorrò giocare in cadetteria. Magari giocare in un club con basi solide e serie”.

Hai avuto contatti con altri club?

“Per adesso ancora nulla di concreto, ma ho avuto già alcuni colloquio. Nei prossimi giorni si saprà di più”.

Con chi ti sei seduto a tavolino per ora?

“C’è stato solo un pour parler con il Modena e il Verona, ma come detto, ancora nulla di concreto. Nel fine settimana si approfondirà tutto”.

Adesso quale sarà il tuo futuro?

“Non sono stato convocato con la Juventus e quindi sono in attesa di una sistemazione. In caso non troverò nulla, la società bianconera provvederà per me a farmi allenare. Non so se con loro o a Vinovo”.