Fiorentina – Napoli (3-3): pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Fiorentina News

Fiorentina – Napoli (3-3): pagelle e tabellino

Pubblicato

su

sousa fiorentina kalinic

Fiorentina – Napoli, Serie A 2016/2017, 18a giornata: formazioni ufficiali, pagelle, risultato, tabellino e sintesi, probabili formazioni ed info streaming gratis

Fiorentina – Napoli 3-3: tabellino

MARCATORI: Insigne (N) 25’, Bernardeschi (F) 51’, Mertens (N) 68’, Bernardeschi (F) 69’, Zarate (F) 83’, Gabbiadini (N) 94’ rig.
AMMONITI: Albiol (N), Kalinic (F), Reina (N), Olivera (F), Maksimovic (N), Tomovic (F), Bernardeschi (F), Zarate (F)
ESPULSI:
NOTE:
ARBITRO: Paolo Tagliavento (sezione di Terni)

Fiorentina – Napoli: pagelle e sintesi

FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu 5.5; Salcedo 4.5, Tomovic 4.5, Astori 5.5, Olivera 5.5; Badelj 6 (al 73’ Sanchez s.v.), Vecino 6; Chiesa 7 (all’87’ Diks s.v.), Cristoforo 6 (al 73’ Zarate 7), Bernardeschi 8; Kalinic 5.5. A disposizione: Dragowski, Lezzerini, De Maio, Rodriguez, Milic, Perez, Tello, Babacar. Allenatore: Paulo Sousa

NAPOLI (4-3-3): Reina 5.5; Hysaj 5, Albiol 5.5, Chiriches 7 (al 43’ Maksimovic 4), Ghoulam 5; Zielinski 5 (al 69’ Allan s.v.), Diawara 6 (all’86’ Gabbiadini 6.5), Hamsik 5; Callejon 6, Mertens 7, Insigne 7.5. A disposizione: Rafael, Sepe, Tonelli, Maggio, Strinic, Jorginho, Rog, Giaccherini, El Kaddouri. Allenatore: Maurizio Sarri

FIORENTINA – IL MIGLIORE

Bernardeschi 8: Non tanto per la fortunata punizione con cui impatta la gara sull’1-1, quanto invece per l’interpretazione della gara: nel momento probabilmente più complesso della stagione della sua Fiorentina, è quello che più degli altri dimostra di avere un’anima. Lotta e gestisce bene la maggioranza dei palloni giocati, si muove a tutto campo per fungere da riferimento ai suoi compagni. Poi la gemma per la favolosa doppietta personale e l’assist a Zarate a sublimare il tutto.

FIORENTINA – IL PEGGIORE

Tomovic 4.5: Disastroso quando concede di fatto il momentaneo 1-2 a Mertens, perde una palla ai limiti del misterioso e con il belga in stato di grazia diventa un errore imperdonabile. Il tutto nel complesso di una gara poco attenta e poco lucida, soffre oltremodo i tagli continui degli attaccanti partenopei, che – soprattutto nel primo tempo – lo graziano in più di un’occasione.

NAPOLI – IL MIGLIORE

Insigne 7.5: Firma da annali del calcio: spara da trenta metri ed inventa un’iperbole da sogno, centrando l’incrocio dei pali opposto con inaudita potenza e precisione. E’ un gol da antologia che in sede di giudizio non può essere macchiato dalla leggera posizione di fuorigioco (di rientro) da cui parte. Per il resto è spesso nel vivo delle oramai famose trame di gioco sarriane. Che evidentemente non bastano.

NAPOLI – IL PEGGIORE

Maksimovic 4: Entra malissimo in partita in luogo dell’infortunato Chiriches, con il rumeno che invece aveva deliziato nell’interpretazione del ruolo: sbaglia i movimenti, disimpegni sempre al limite del concesso, poi l’inspiegabile errore di inesperienza quando atterra Kalinic in occasione della rete del pareggio viola. Colpevole anche sul 3-2 di Zarate, che gli passa dietro la schiena: un disastro.

FiorentinaNapoli 3-3, gara rocambolesca al Franchi in cui i viola recuperano due volte sui partenopei – decisamente favoriti alla vigilia – ed alla fine, una volta in vantaggio, si fanno beffare all’ultimissimo minuto dal rigore di Gabbiadini. Un punto che non serve a nessuno.

PRIMO TEMPO – Buona partenza del Napoli: azione fulminea in ripartenza sull’asse Mertens-Insigne, al 7’ minuto è ancora l’attaccante partenopeo a mettersi in proprio e provare la soluzione dalla distanza, risposta di Tatarusanu in due tempi con qualche affanno. Al 9’ Hamsik spreca in area viola lanciato perfettamente da Diawara, prima chance viola al 16’: sponda di Kalinic e conclusione di Cristoforo ribattuta dalla retroguardia partenopea, sugli sviluppi dell’azione gran botta di Vecino che termina alla destra della pota difesa da Reina. Altra ripartenza del Napoli al 21’: bene Mertens per Callejon che calcia di prima intenzione, c’è potenza ma non precisione. Al 25’ minuto arriva il vantaggio del Napoli: soluzione pazzesca di Insigne che calcia da trenta metri ed inventa una traiettoria clamorosa che termina all’incrocio dei pali opposto lasciando di stucco un incolpevole Tatarusanu. Rete fenomenale dello scugnizzo partenopeo, probabilmente viziata da un leggerissimo fuorigioco di rientro. La Fiorentina prova a recuperare sul piano morale ma si espone alle azioni in velocità di un Napoli spettacolare: al 35’ la toccano tutti con una manovra innescata addirittura da Reina, è Zielinski a sprecare a tu per tu con l’estremo difensore viola ritardando il momento della battuta. Al 39’ è Kalinic ad avere la chance del pareggio: buona palla ricevuta da Bernardeschi ma la conclusione è sbilenca. Ora azioni da una parte e dall’altra: Mertens imbeccato da Hamsik calcia di sinistro su Tatarusanu. Allo scadere Kalinic simula per ottenere un calcio di rigore: lo grazia Tagliavento, che ammonisce Reina per sacrosante proteste. All’intervallo si va sul risultato di 0-1.

SECONDO TEMPO – Una sostituzione nel finale di primo tempo: lascia il campo per infortunio un ottimo Chiriches, al suo posto Maksimovic. Subito Fiorentina pericolosa: Chiesa fa secco Ghoulam e calcia con potenza, abile Reina in presa bassa. Al 6’ minuto arriva il pareggio viola: Maksimovic – entrato malissimo in partita – atterra inutilmente Kalinic, punizione battuta da Bernardeschi e deviata da Callejon che di fatto spiazza Reina vietandogli l’intervento. Fiorentina ancora pericolosa al 10’ con Chiesa: apertura di Bernardeschi, conclusione potente in diagonale ma imprecisa. Ancora avanti gli uomini di Sousa: al 15’ colpo di testa di Vecino di poco a lato, il Napoli ha accusato il colpo. Al 17’ Insigne prova ad emulare il colpo del primo tempo: impossibile, blocca Tatarusanu. Clamoroso salvataggio sulla linea al 18’ di Olivera dopo un’azione splendida del Napoli: asse Hamsik-Ghoulam-Mertens, girata del belga a colpo sicuro ed intervento salvifico dell’esterno viola. Conclusione di Callejon al 20’ sul primo palo: attento Tatarusanu. Al 23’ minuto il Napoli torna avanti: Tomovic la combina grossa e regala di fatto il pallone a Mertens, il belga in stato di grazia apre il piattone e fa secco Tatarusanu. Passano pochi secondi e pareggia nuovamente la Fiorentina, ancora con Bernardeschi: il Napoli gli lascia spazio per il tiro, lui incrocia con una soluzione di rara bellezza e trafigge Reina dalla distanza. Ancora pericoloso un volitivo Chiesa: calcio sul primo palo, attento Reina. Arriva al 38’ minuto il vantaggio della Fiorentina: assist di Bernardeschi per Zarate che passa dietro un disastroso Maksimovic e fa centro con una bella soluzione volante beffando Reina in uscita. Quando il risultato sembrava oramai indirizzato Salcedo commette fallo su Mertens in area di rigore: si incarica della battuta il subentrato Gabbiadini e fa centro all’angolino alla destra della porta di Tatarusanu.

NAPOLI INCOMPIUTO – Primo tempo in crescendo: la partita la fa il Napoli ma la Fiorentina reagisce con più coraggio di quanto fosse lecito attendersi, alla luce del delicato momento vissuto dalla banda Sousa. Partenopei eccellenti nello sviluppo del gioco ma poco cattivi nel non chiudere la gara, lasciando sul terreno di gioco troppe occasioni. Arriva puntualmente la beffa per la banda Sarri: immediato nella ripresa il pareggio del leader Bernardeschi, in un secondo tempo rocambolesco in cui prevalgono le fasi offensive su quelle – a tratti inadeguate – difensive. Alla fine un pareggio deludente per un Napoli (ottenuto peraltro all’ultimo respiro) che può giocare bene quanto vuole ma che rischia di diventare una grande incompiuta.

Tante novità nelle scelte ufficiali di Paulo Sousa: spazio a Tomovic, Olivera e Cristoforo, fuori dall’undici titolare Gonzalo Rodriguez, Milic ed Ilicic, alle prese con un attacco influenzale e di conseguenza neanche in panchina. Sarri conferma Zielinski: non c’è spazio per Allan.

FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Tomovic, Salcedo, Astori, Olivera; Badelj, Vecino; Chiesa, Cristoforo, Bernardeschi; Kalinic. A disposizione: Dragowski, Lezzerini, De Maio, Rodriguez, Milic, Diks, Sanchez, Perez, Tello, Zarate, Babacar. Allenatore: Paulo Sousa

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Albiol, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Maksimovic, Tonelli, Maggio, Strinic, Jorginho, Allan, Rog, Giaccherini, El Kaddouri, Gabbiadini. Allenatore: Maurizio Sarri

Fiorentina – Napoli: probabili formazioni e pre-partita

NAPOLI, CALLEJON: “Conosciamo il nostro valore di squadra, siamo competitivi contro ogni avversario, ma non basta: serve la mentalità giusta. Vogliamo dimostrarlo sempre, anche stasera contro la Fiorentina”.

FIORENTINA, OLIVERA: “Non ci aspettavamo le due ultime sconfitte ed hanno condizionato il nostro rendimento complessivo, ci hanno segnato, è un periodo in cui commettiamo troppi errori”.

Gara di cruciale importanza per le ambizioni di una Fiorentina uscita ridimensionata dalla doppia trasferta sui campi di Genoa e Lazio: due sconfitte che hanno ricalibrato il mirino della stagione viola, gli uomini di Sousa sono chiamati a ripartire proprio dalla sfida contro quello che oggi appare un avversario proibitivo, il Napoli di Maurizio Sarri. Casa Fiorentina: ballottaggi aperti sulla corsia sinistra difensiva tra Milic ed Olivera, così come nella schiera dei trequartisti tra Chiesa e Tello. Sponda Napoli: ancora Chiriches – peraltro dopo il gol realizzato al Torino – favorito per affiancare Albiol, dovrebbe rientrare Diawara dal primissimo minuto, in tal caso si accomoderebbe in panchina Jorginho. Chance per Allan di rientrare nella formazione titolare.

FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Salcedo, Gonzalo, Astori, Milic; Badelj, Vecino; Chiesa, Ilicic, Bernardeschi; Kalinic. A disposizione: Dragowski, Lezzerini, De Maio, Tomovic, Olivera, Diks, Cristoforo, Sanchez, Perez, Tello, Zarate, Babacar. Allenatore: Paulo Sousa
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Albiol, Ghoulam; Allan, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Maksimovic, Tonelli, Maggio, Strinic, Jorginho, Zielinski, Rog, Giaccherini, El Kaddouri, Gabbiadini. Allenatore: Maurizio Sarri

Fiorentina – Napoli Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 20,45 in diretta satellitare sulle frequenze di Sky Sport o in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium, oltre che in streaming su app iOS, Android e Windows Mobile per smartphone, pc e tablet Sky Go e Premium Play.