Il tandem offensivo Zapata Hojlund può funzionare per l'Atalanta?
Connettiti con noi

Atalanta News

Il tandem offensivo Zapata Hojlund può funzionare per l’Atalanta?

Pubblicato

su

La coppia d’attacco dell’Atalanta formata da Zapata e Hojlund ha stupito tutti, ma può veramente funzionare?

Sperimentare è sempre cosa buona e giusta nelle amichevole, e la nuova proposta tattica di Gasperini non è passata inosservata. Ovviamente si parla della nuova coppia d’attacco dell’Atalanta composta da Duvan Zapata e Rasmus Hojlund. Entrambi sono andati a segno, ma è una coppia che può funzionare?

Sulla carta il danese e il colombiano possono collaborare in quanto il numero 17 è un centravanti non solo fisico, ma anche dinamico e propenso a fare un grande lavoro puntato su agilità e qualità: riproponendo in parte quello che è stato il tandem Zapata Muriel.

Dall’altra parte però questa strategia può essere usata solo a partita in corso o in situazione di assoluta necessità. I fattori sono tanti: in primis davanti l’Atalanta ha un certo Lookman, Hojlund per quanto sia bravissimo in quel ruolo non va snaturato a suon di riadattamenti (è pur sempre un centravanti puro) e Zapata ha necessità di giocare a ritmi più bassi rispetto alle stagioni precedenti, in un contesto dove la punta deve essere anch’essa mobile.

Ciò non toglie che sia un piano B tanto coerente quanto utile alla causa nerazzurra, comunque approvato anche dalla critica social nerazzurra: raccogliendo un campione 367 tifosi orobici su Instagram, almeno il 75% approva questa nuova coppia. Staremo a vedere come si evolverà la situazione.