Italia Inghilterra LIVE: sintesi, tabellino, moviola e cronaca del match
Connettiti con noi

Nations League

Italia Inghilterra 1-0: decide una magia di Raspadori, inglesi retrocessi

Pubblicato

su

Allo stadio Meazza, il match valido per la Nations League tra Italia e Inghilterra: sintesi, tabellino, risultato, moviola e cronaca live

Allo Stadio Meazza, la sfida Italia Inghilterra valida per la quinta giornata della Nations League 2022-23. Vittoria degli Azzurri di Mancini che salgono così a quota 8, scavalcando la Germania sconfitta dall’Ungheria, sempre più prima con 10 punti, mentre gli inglesi chiudono a 2, retrocessi in Lega B. Decisiva la maglia di Giacomo Raspadori al 68′.


Sintesi Italia Inghilterra MOVIOLA

Un minuto di raccoglimento, prima del fischio d’inizio, per ricordare le vittime dell’alluvione nelle Marche. Italia con il lutto al braccio, come gli inglesi per la Regina.

1′ – È iniziata la partita.

2′ Inizio azzurro – Bella azione dell’Italia, però inconcludente. Barella non vede il taglio di Raspadori nello spazio e poi sbaglia l’appoggio per Dimarco.

5′ Occasione Scamacca – Cross dal fondo di Dimarco sul secondo palo per Scamacca: colpo di testa dell’ex Sassuolo e palla respinta da Pope, poi Maguire mette in angolo.

6′ Tiro Scamacca – Il numero 9 parte dalla linea di centrocampo e calcia dai 30 metri: destro in diagonale che non trova la porta. Ma che avvio dell’Italia!

12′ Colpo di testa Inghilterra – Ci prova Maguire in proiezione offensiva: colpo di testa innocuo, nessun problema per Donnarumma.

23′ Inglesi avanti – Bel cross di Rice dalla destra, un rasoterra al centro per Kane: ben posizionato Bonucci, allontana il pericolo.

25′ Fischi Donnarumma – Una parte, in minoranza, del pubblico italiano fischia il portiere ex Milan quando entra in possesso del pallone.

27′ Azione azzurra – Cristante allarga per Barella che non aspetta la sovrapposizione di Di Lorenzo e pesca al centro Raspadori: pallone forte che l’attaccante del Napoli non riesce ad addomesticare con il sinistro.

38′ Ci prova l’Italia – Sponda di Scamacca per Cristante che tenta la conclusione di prima intenzione: la palla va ma viene poi respinta da Maguire.

42′ Ripartenza Inghilterra – Errore di Toloi sulla trequarti avversaria: riparte la nazionale inglese con Kane che arriva alla conclusione dai 25 metri ma spara alto e non trova la porta.

45′ Fine primo tempo.

46′ Inizio secondo tempo.

47′ Azione Italia – Sventagliata di Raspadori per Dimarco: cross al centro per Cristante che si inserisce benissimo e per poco non arriva all’appuntamento con il gol.

48′ Giallo Bonucci – Sulla ripartenza Sterling punta Bonucci che lo stende al limite dell’area. Battuta malissimo la punizione da James: palla alle stelle.

52′ Proteste Inghilterra – Calcio d’angolo per l’Inghilterra affidato a James. Il suo cross sul secondo palo è per Kane che va a terra al contatto con Toloi. Si tiene il volto il capitano dell’Inghilterra: alcun colpo al volto di Toloi ma è Kane ad andare a scontrare in maniera fortuita con il naso la testa del difensore dell’Atalanta.

56′ Fuorigioco Italia – Bella azione degli Azzurri con Raspadori che viene fuori dalla linee e allarga a sinistra per Dimarco: palla di prima al centro per Barella che colpisce in spaccata e manda fuori. Gioco fermo per il fuorigioco di Dimarco.

59′ Occasione inglese – Ripartenza dell’Inghilterra con Kane versione rifinitore: cross radente da destra sul secondo palo per Sterling ma Toloi anticipa mettendo in angolo e per poco non rischia l’autorete.

66′ Pressione Italia – Prima un tiro-cross di Raspadori, poi un tiro di Gnonto. Entrambi respinti dalla difesa inglese che fa fatica a uscire.

68′ Gol Raspadori – Lancio lungo di Bonucci: grandissimo controllo di Raspadori che sembra defilarsi ma James gli lascia spazio per rientrare e calcia sul secondo palo con il destro e la mette lì dove Pope non può arrivare.

77′ Doppia occasione Kane – Inglesi pericolosissimi. Manovra avvolgente che porta alla conclusione Kane: destro potente, da posizione defilata, e respinta di Donnarumma. Poi anche l’uragano, con il destro, e ancora Donnarumma a respingere.

85′ Doppia occasione Italia – Gabbiadini, tutto solo contro Pope, calcia addosso al portiere. Sul prosieguo dell’azione, tiro-cross di Dimarco che cerca il secondo palo e colpisce il legno, a Pope battuto.

88′ Tiro Cristante – Di Lorenzo trova il romanista che controlla e calcia: palla alta.

90′ Sei minuti di recupero.

93′ Tiro Rice – Ci prova il numero 4 dopo una sterzata su Frattesi: destro a giro, bloccato senza patemi da Donnarumma.

96′ Occasione Inghilterra – Colpo di testa di Bellingham dal centro dell’area di rigore: Frattesi sovrastato, palla però che finisce alta sopra la traversa.


Migliore in campo: Raspadori PAGELLE


Italia Inghilterra 1-0: risultato e tabellino

MARCATORI: 68′ Raspadori (I)

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella (63′ Pobega), Jorginho (89′ Emerson) Cristante, Dimarco (89′ Frattesi); Raspadori (81′ Gabbiadini), Scamacca (63′ Gnonto). A disposizione: Meret, Vicario, Luiz Felipe, Zerbin, Grifo, Esposito, Bastoni. Commissario tecnico: Roberto Mancini

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pope; James, Dier, Maguire, Walker (72′ Shaw); Bellingham, Rice; Sterling, Foden, Saka (72′ Grealish); Kane. A disposizione: Ramsdale, Henderson, Trippier, Coady, Ward-Prowse, Tomori, Mount, Bowen, Alexander-Arnold, Abraham. Commissario tecnico: Gareth Southgate

ARBITRO: Gil Manzano (SPA)

NOTE: AMMONITI: Bonucci, Di Lorenzo (Ita); Grealish (Ing)