Juventus-Napoli: il rendimento con o senza big, ci sono delle sorprese - FOTO - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Juventus-Napoli: il rendimento con o senza big, ci sono delle sorprese – FOTO

Pubblicato

su

I bianconeri riescono a fare risultato anche senza i loro big mentre il Napoli vede calare la propria media punti. Differenza cruciale per le sorti del campionato?

Juventus e Napoli viaggiano a ritmi non replicabili dalle altre squadre in serie A ed è per questo che hanno scavato un solco tra le prime posizioni e le dirette inseguitrici come Inter, Lazio e Roma. Quest’anno la quota scudetto sarà altissima come annunciato da entrambi gli allenatori e quindi diventa essenziale non perdere punti con le cosiddette “piccole”. Nella corsa al tricolore un ruolo fondamentale lo rivestono dei dettagli, spesso trascurati come quello del rendimento delle due squadre senza i pezzi da novanta in campo. Prendendo in considerazione i tre tenori del Napoli più il loro capitano, balza all’occhio come la media punti dei partenopei si abbassi notevolmente. Senza Dries Mertens il Napoli ha collezionato due sconfitte e una vittoria contro l’Udinese (dove comunque il belga subentrò nel secondo tempo). Ben cinque sono invece le partite senza Insigne per una media punti pari a 1,4 figlia di due sconfitte (Feyernoord e Atalanta in coppa), un pareggio (Fiorentina) e due vittorie (Udinese e Toro). Statistica che non tocca Hamsik e Callejon, il capitano azzurro ha saltato solamente una partita terminata comunque con la vittoria del Napoli sull’Udinese mentre lo spagnolo non ha ancora mai saltato una gara tra campionato, Champions e Coppa Italia. Risulta quindi chiaro come Sarri non possa fare a meno dei suoi fenomeni, scelta che potrebbe costare carissima ai fini della corsa scudetto con il rischio di ritrovarsi ad Aprile senza benzina nelle gambe.

Discorso inverso per quanto riguarda la Juventus. Allegri si è abituato nel corso della stagione a fare meno dei big bianconeri, sia per infortunio sia per scelta tecnica. Senza capitan Buffon sono arrivate 11 vittorie in 13 partite per una media punti altissima (2,6). Media che si alza ulteriormente se si prendono in considerazioni le partite giocate senza Higuain, 4 gare per 4 vittorie. Pjanic e Dybala sono stati tra gli esclusi eccellenti in questa prima parte di stagione, senza il bosniaco sono arrivate 7 vittorie in 9 gare (2,45) mentre senza l’argentino la media punti si abbassa notevolmente (1,7) grazie a tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. Bianconeri che dispongono quindi di una rosa più profonda e qualitativa rispetto al Napoli, dato che potrebbe risultare decisivo (se gli azzurri non interverranno pesantemente sul mercato a gennaio) nella corsa scudetto