2009
La situazione degli azzurri a pochi giorni dal Mondiale
Ad una settimana esatta dall’esordio azzurro ai Mondiali del Sudafrica, facciamo il punto su quella che potrebbe essere la formazione dell’Italia, e sui possibili protagonisti della competizione.
In porta scontata la presenza di Buffon.
In difesa Zambrotta, criticato nel Milan, dove spesso in questa stagione ha fatto la riserva di Abate ed Antonini, dovrebbe comunque partire titolare per la sua esperienza, a destra o a sinistra dipenderà da chi giocherà sull’altra fascia: Maggio (apparso in buona forma nel pre-Mondiale, ma fragile in fase difensiva, e quindi scelta pericolosa soprattutto con le big che affronteremo nelle partite che verranno dopo il girone), oppure Criscito, ad oggi favorito.
In mezzo confermata la coppia difensiva della Juve di questa stagione, Cannavaro-Chiellini (in attesa dell’esplosione definitiva di Bonucci), che male ha fatto in Campionato. Confidiamo in un impulso da campione a fine carriera, per quanto riguarda il capitano della Nazionale.
A centrocampo, con l’assenza di Pirlo almeno per quanto riguarda le prime partite del girone, toccherà a Montolivo dimostrare che la sua classe può rivelarsi decisiva anche in un palcoscenico internazionale come quello dei Mondiali. Vicino a lui De Rossi, reduce da guai fisici (mal di schiena) e preoccupazioni di natura personale. Marchisio infine, nonostante la giovane età , offre garanzie di rendimento elevate.
In attacco Di Natale ha l’ultima occasione della sua carriera per non essere paragonato al Mancini giocatore: grandissimo con le squadre di club, e tutto, fuorchè decisivo, con la Nazionale.
Gilardino, dopo la seconda parte di stagione molto deludente, non può sbagliare, al contrario di Pazzini, che non ha nulla da perdere.
Se verrà confermato il 4/3/3, ci sarà Iaquinta a completare il reparto avanzatoÃ? (altrimenti in ballottaggio con Di Natale appunto), atleta che ha “riposato” in Campionato, a causa di tutti i guai muscolari e fisici subiti in stagione, e che ci auguriamo possa quindiÃ? utilizzare la sua freschezza in questo Mondiale.
Europa League: Genoa-Valencia, le probabili formazioni
Roma, Pradè: “Volevamo questa vittoria”