Lazio - Roma (0-2): pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Lazio News

Lazio – Roma (0-2): pagelle e tabellino

Pubblicato

su

inzaghi

Serie A 2016/2017, 15^ giornata: derby della Capitale Lazio – Roma. Formazioni ufficiali, pagelle, risultato, tabellino e sintesi, probabili formazioni ed info streaming gratis

Lazio – Roma: tabellino

Reti: 64′ Strootman (R), 77′ Nainggolan (R)
Ammoniti: Biglia (L), Rüdiger (R), Strootman (R), Lulic (L), Parolo (L), Peres (R), Lombardi (L)
Espulsi: Cataldi (L) 65′ dalla panchina
Arbitro: Luca Banti, sez. Livorno.

Lazio – Roma: pagelle e sintesi

LAZIO (4-3-3) – Marchetti 5; Basta 6 (79′ Patric s.v.), Wallace 4, Radu 6.5, Lulic 5.5; Parolo 6, Biglia 5 (79′ Lombardi s.v.), Milinkovic-Savic 5.5; Felipe Anderson 5, Immobile 6.5, Keita 6 (85′ Kishna s.v.). In panchina: Strakosha, Lukaku, De Vrij, Hoedt, Bastos, Murgia, Cataldi, Leitner, Luis Alberto, Djordjevic. Allenatore: Inzaghi 5.5.
ROMA (3-4-2-1) – Szczesny 6; Fazio 6, Manolas 6.5, Rudiger 6; Bruno Peres 5.5 (90′ Jesus s.v.), Strootman 7, De Rossi 6, Emerson 6; Nainggolan 8, Perotti 5.5; Dzeko 5. In panchina: Alisson, Lobont, Vermaelen, Juan Jesus, Seck, Mario Rui, Gerson, Iturbe, El Shaarawy, Totti. Allenatore: Spalletti 6.

LAZIO – IL PEGGIORE

Wallace 4: Se hai palla al limite dell’area nella partita più sentita dell’anno, non ti chiami Nesta o Bonucci e sei sullo zero a zero, non è necessariamente consigliato cercare di saltare un avversario con una finta da campetto, anche se sei brasiliano. Tutto questo Wallace non lo sa e sbaglia lo stesso, un errore che si ricorderà per parecchio tempo e che spezza una partita da zero a zero scritto. Ancora non si riesce a capire cosa sia saltato in testa a Wallace…

LAZIO – IL MIGLIORE

Ciro Immobile 6.5: Fino alla sciocchezza vergognosa di Wallace, Ciro Immobile e Stefan Radu erano i due baluardi della Lazio alla ricerca di una vittoria incredibile. Soprattutto Immobile ha dimostrato di essere nella sua stagione migliore da un po’ di tempo a questa parte, il centravanti si è sbloccato mentalmente e lo si vede da come si prende sulle spalle la Lazio in fase di possesso e nelle ripartenze. Una grandissima partita anche se dal gol di Strootman cala.

ROMA – IL PEGGIORE

Edin Dzeko 5: La sintesi della sua partita sta tutta in un suo tiro a metà secondo tempo, una botta tentata al volo stile van Basten ’88: grandissima preparazione, corpo messo benissimo e poi tiro ciccato nella maniera più atroce. La sua gara è stata così, molto bene fino a che non doveva fare qualcosa di decisivo. Qualche scivolata di troppo, la mancanza di cattiveria sotto porta e molti errori a livello di passaggio non faranno ricordare a Dzeko questo derby per molto.

ROMA – IL MIGLIORE 

Radja Nainggolan 8: Non è ancora quello del preliminare col Porto o il trascinatore della scorsa stagione, ma questo Nainggolan gli assomiglia molto. La posizione di trequartista (o falso trequartista) sembra donargli abbastanza, agisce tra le linee con grinta e intelligenza e non fa mai mancare la qualità in appoggio per i suoi. Rompe spesso sul nascere le azioni della Lazio mentre ne costruisce per i giallorossi, poi segna il due a zero con un tiro fantastico, anche se un caffè a Marchetti ci può stare.

Si è giocato il Derby della Capitale. La Lazio e la Roma hanno disputato anche i secondi quarantacinque minuti per la quindicesima di Serie A, di seguito la sintesi.

PRIMO TEMPO – La Lazio inizia bene e preme la Roma nella sua metà campo, la prima occasione capita a Immobile al 13′ con una bella percussione e un tiro di collo dai quindici metri che però finisce in curva. Sette minuti e ancora Immobile sfrutta una grande azione di Felipe Anderson, trova lo spazio per calciare e sfodera una botta ancora una volta alta. La Roma tira fuori la testa al 27′ e proprio di testa Dzeko per poco non ha la chance per beffare Marchetti, ma Radu è attento e lo anticipa; un minuto e Biglia per poco non la combina, commette fallo su Peres al limite e l’arbitro dà punizione ma la Roma protesta perché voleva il rigore: materiale da moviola. Nella seconda metà del primo tempo piovono molti palloni verso Dzeko ma la Roma non è mai troppo pericolosa e si va a riposo dopo quarantacinque minuti di buon ritmo ma privi di palle gol.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre sempre con intensità e con il primo vero tiro in porta, trovato da Dzeko di testa dopo uno schema macchinoso su punizione, ma Marchetti si allunga e blocca la spizzata del bosniaco. Ancora Dzeko e ancora Marchetti all’ora di gioco, ma stavolta il portiere è strepitoso: sempre di testa l’ex del Wolfsburg schiaccia da pochi metri e Marchetti con un bel balzo riesce a mandarla in corner anche se il tiro è piuttosto centrale. Passano due minuti e Manolas si immola su un tiro di Immobile, indemoniato oggi, e devia in corner una bordata vera e propria del campano. La gara si sblocca con l’errore più clamoroso possibile: al 64′ Wallace ha palla al limite e cerca di saltare Strootman con una finta inutile, l’olandese prende la sfera e salta Marchetti con un pallonetto. Alla ripresa del gioco Cataldi dalla panchina strattona Strootman (forse troppa esultanza…) e viene espulso dopo due o tre minuti di stop. Milinkovic-Savic poi può pareggiarla al 68′ ma il serbo da pochissimi passi col sinistro calcia a lato dopo un rimpallo. La Lazio poi si sgonfia e al 77′ subisce il raddoppio: Nainggolan beffa Marchetti con un tiro da trenta metri e il portiere forse ha qualche colpa. Con la Roma in pieno controllo e la Lazio tramortita da due gollonzi, il derby finisce 0-2 dopo un corposo recupero.

ANALISI – Una partita dai due volti che, come il calcio ci ha abituato, cambia in maniera incontrovertibile per un episodio, in questo caso una follia. Wallace paga la troppa superbia su Strootman e la Lazio, fino al 64′ intelligente e ordinata, è costretta a un altro tipo di partita che evidentemente non si confà alle sue caratteristiche. Fortunata la Roma, che per una volta in questa stagione è stata più cinica e pratica che bella.

Lazio – Roma: formazioni ufficiali

LAZIO (4-3-3) – Marchetti; Basta, Wallace, Radu, Lulic; Parolo, Biglia, Milinkovic-Savic; Felipe Anderson, Immobile, Keita. In panchina: Strakosha, Lukaku, De Vrij, Patric, Hoedt, Bastos, Murgia, Cataldi, Leitner, Luis Alberto, Lombardi, Djordjevic. Allenatore: Simone Inzaghi.
ROMA (3-4-2-1) – Szczesny; Fazio, Manolas, Rudiger; Bruno Peres, Strootman, De Rossi, Emerson; Nainggolan, Perotti; Dzeko. In panchina: Alisson, Lobont, Vermaelen, Juan Jesus, Seck, Mario Rui, Gerson, Iturbe, El Shaarawy, Totti. Allenatore: Luciano Spalletti.

Lazio – Roma: probabili formazioni e pre-partita

LAZIO (4-3-3) – Marchetti, Basta, Wallace, Radu, Lulic, Parolo, Biglia, Milinkovic-Savic, Felipe Anderson, Immobile, Keita. In panchina: Strakosha, Lukaku, De Vrij, Patric, Hoedt, Bastos, Murgia, Cataldi, Leitner, Luis Alberto, Lombardi, Djordjevic. Allenatore: Simone Inzaghi.
ROMA (3-5-2) – Szczesny, Fazio, Manolas, Rudiger, Bruno Peres, Strootman, De Rossi, Nainngolan, Emerson, Perotti, Dzeko. In panchina: Alisson, Vermaelen, Seck, Juan Jesus, Mario Rui, Gerson, Salah, Iturbe, Totti, El Shaarawy. Allenatore: Luciano Spalletti.

Lazio – Roma Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 15 sulle frequenze di Sky Sport e su quelle di Mediaset Premium. La partita potrà essere acquistata per l’applicazione TIM TV, mentre su piattaforme smartphone, pc e tablet sarà possibile ovviamente seguirla anche su Sky Goe Premium Play.