Sampdoria, Muriel salva tutti: così la sua cessione evita le altre - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calciomercato

Sampdoria, Muriel salva tutti: così la sua cessione evita le altre

Pubblicato

su

muriel genoa-sampdoria

Muriel verso la cessione per salvare altri tasselli della rosa come Torreira e Skriniar: ecco la mossa di calciomercato della Sampdoria per garantire a Giampaolo una rosa più competitiva l’anno prossimo

La scelta di calciomercato della Sampdoria è ormai, a meno di sorprese, fatta: via Luis Muriel in estate per non cedere nessun altro. I blucerchiati si preparano dunque al grande sacrificio, volto essenzialmente a salvare capra e cavoli, ovvero bilancio e piano tecnico. L’allenatore Marco Giampaolo, del resto, al momento del rinnovo era stato molto chiaro: nessuna rivoluzione in estate per far quadrare i conti, ovvero nessuna cessione di peso. Alla fine il compromesso con la società è stato raggiunto: via un solo tassello fondamentale, per permettere alla Sampdoria di poter intervenire sul mercato nuovamente e poter mettere a bilancio una buona plus-valenza. L’elemento sacrificabile è appunto Luis Muriel, che in questi giorni sta provando ad affrettare le tappe del recupero dopo l’infortunio patito in nazionale: il colombiano, con scadenza di contratto nel 2019, ha una clausola rescissoria da 28 milioni di euro e, dovesse arrivare un club disposto a pagarla (si parla di Chelsea, ma pure di club italiani), per i blucerchiati la scelta da compiere sarebbe piuttosto semplice (e obbligata). Cedere Muriel per non cedere un altro.

Muriel via dalla Sampdoria: salvi Torreira e Skriniar?

Anche dal punto di vista tecnico Muriel è forse il giocatore meglio sostituibile per Giampaolo: l’allenatore blucerchiato potrebbe finalmente avere la possibilità di far giocare con costanza, come avvenuto nelle ultime settimane dopo l’infortunio del colombiano, Patrik Schick, altro elemento su cui pende una clausola rescissoria importante (25 milioni di euro), ma che i club interessanti sembrano decisamente meno disposti a pagare agevolmente. Con l’addio di Muriel e 28 milioni di euro a bilancio la Sampdoria potrebbe andare incontro alle richieste del proprio allenatore e non vendere gli altri tasselli al momento sul mercato delle big. Numero uno tra questi il centrocampista Lucas Torreira, per cui prima però ci sarà da lavorare sul fronte rinnovo (l’uruguaiano ha un contratto da 200mila euro l’anno bonus compresi in scadenza nel 2020 ma il suo procuratore minaccia l’addio in caso di mancato aumento, presto poterebbe arrivare fumata bianca per un nuovo ingaggio da 1 milione di euro circa). Altro elemento che verrebbe risparmiato dal sacrificio di Muriel sarebbe anche Milan Skriniar: il difensore slovacco, cercato di recente da club inglesi, tedeschi e pare pure dalla Juventus, potrebbe rimanere un’altra stagione alla Sampdoria, salvaguardando così il piano tattico di Giampaolo per la difesa. Qualcuno dovrà partire per forza: quel qualcuno sarà Muriel?