Napoli come il City: numeri da paura per Sarri e Guardiola - Calcio News 24
Connettiti con noi

Manchester City

Napoli come il City: numeri da paura per Sarri e Guardiola

Pubblicato

su

sarri napoli

Il Napoli di Maurizio Sarri, da sempre, viene accomunato al calcio di Pep Guardiola e, in effetti, le statistiche avvalorano questo paragone

Il Napoli guida la classifica di Serie A a +4 sulla Juventus, il Manchester City domina in Premier League. Le due squadre in comune hanno tanto, a partire dalla media punti in campionato: i citizens viaggiano a 2,66 punti a partita, i partenopei seguono con 2,65. Record meritato visto il gioco espresso, modi di fare calcio spettacolari e futuristici quelli di Maurizio Sarri e Pep Guardiola che, però, hanno una concretezza tale da renderli anche produttivi e vincenti.

Entrambe le compagini hanno perso soltanto 1 delle, rispettive, 26 e 27 partite disputate e viaggiano a medie altissime in termini di tiri in porta e passaggi. I numeri del City si fanno, però, leggermente preferire in quanto a possesso di palla e media gol: strano se fosse il contrario, visto che Guardiola ha a disposizione una batteria di campioni, o giocatori pagati caro, in ogni reparto. Ma il focus resta, sempre e comunque, il calcio espresso da Napoli e City: al momento, le due squadre più belle dell’intero panorama calcistico europeo. E se quella di Manchester colpisce per le varianti tattiche apportate da Pep, quella azzurra stupisce per la continuità con cui si esprime ad alti livelli, conservando la sua bellezza artistica.