Napoli-Fiorentina 0-0: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Fiorentina News

Napoli-Fiorentina 0-0: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Napoli-Fiorentina, 16ª giornata Serie A 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

NAPOLI-FIORENTINA: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Undici titolari confermati rispetto alle probabili abbozzate in questi giorni: Zielinski sostituisce l’infortunato Insigne e la Fiorentina risponde con un 4-3-3 piuttosto spregiudicato.

Napoli-Fiorentina: pagelle e tabellino

MARCATORI:

NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 5, Albiol 5.5, Koulibaly 6.5, Mario Rui 5.5; Allan 5.5 (31′ st Rog sv), Jorginho 5, Hamsik 6; Callejon 5.5, Mertens 6, Zielinski 4 (27′ st Ounas sv). Allenatore: Sarri.

FIORENTINA (4-3-3): Sportiello 6; Laurini  6 (33′ st Gaspar sv), Pezzella 6.5, Astori 6.5, Biraghi 5.5; Benassi 5.5, Badelj 6.5, Veretout 6.5; Thereau 6.5 (22′ st Sanchez 6), Simeone 6, Chiesa 6 (27′ st Gil Dias 6). Allenatore: Pioli.

ARBITRO: Fabbri di Ravenna

NOTE: ammoniti Badelj, Veretout, Gaspar, Callejon e Rog.

NAPOLI-IL MIGLIORE

KOULIBALY 6.5: attento nelle diagonali, pulito negli interventi e tiene in piedi la linea difensiva praticamente da solo. Baluardo.

NAPOLI-IL PEGGIORE

ZIELINSKI 4: Sarri lo schiera nel ruolo di esterno alto ma il polacco non ne combina una giusta: fuori posizione, non salta mai Laurini e non permette a Mario Rui di sovrapporsi. Spaesato.

FIORENTINA-IL MIGLIORE

BADELJ 6.5: è la mente del gioco viola, palleggia e detta i tempi che è un piacere, oltre a lavorare con attenzione in fase di pressing. Ispirato.

FIORENTINA-IL PEGGIORE

BIRAGHI 5.5: perde spesso le distanze da Callejon, concedendogli più di una volta il cross o il tiro. In affanno.

Napoli-Fiorentina: diretta live e sintesi

47′ Rog ammonito per fallo su Sportiello.

3 minuti di extra time concessi dal direttore di gara.

45′ Anche Callejon, per un fallo in mezzo al campo, finisce sul taccuini di Fabbri.

43′ Ammonito anche Gaspar.

38′ Palla vagante nell’area della Fiorentina, Callejon calcia di prima ma, da buona posizione, si divora il gol della vittoria.

36′ Sarri si affida ai chili di Diawara e richiama in panchina un deludente Jorginho.

33′ Pioli richiama in panchina uno stanco Laurini per dare minutaggio a Bruno Gaspar.

32′ Ounas controlla palla e si accentra, facendo partire un siluro che sibila il palo di Sportiello.

31′ Seconda sostituzione per i padroni i casa: Rog al posto di Allan.

30′ Gil Dias dà subito prova delle sue qualità, andando in dribbling e rompendo il raddoppio di marcatura.

27′ Pioli richiama Chiesa in panchina e dà spazio a Gil Dias. Sarri mette Ounas al posto di Zielinski.

26′ Callejon gira per Hamsik, il Capitano si coordina ma trova i guantoni del portiere della Fiorentina.

25′ Mertens, convinto di essere in fuorigioco, tentenna troppo e spara addosso a Sportiello.

24′ Veretout scambia con Sanchez e poi lancia per Simeone: Koulibaly fa una diagonale mostruosa e cancella l’azione.

22′ Primo cambio per gli ospiti: Thereau out, Sanchez in.

21′ Hamsik scodella in area per Mertens che, di testa, tenta il pallonetto.

19′ Occasione per la Viola, con Simeone che prova ad impensierire Reina, senza successo.

17′ Callejon, con una traiettoria a rientrare, prova a cogliere impreparato Sportiello, che, però, blocca in presa alta.

16′ Koulibaly lancia lungo per Mertens ma Pezzella chiude la diagonale.

12′ Azione insistita di Allan sulla destra, palla ad Hamsik che tira a giro ma trova soltanto la palla esterna della rete.

10′ Il Napoli insiste, stavolta, è Mertens che calcia da buona posizione ma Sportiello devia in angolo.

9′ Mertens allarga per Hamsik, il Capitano crossa a mezza altezza per Callejon ma trova la testa di Astori.

8′ Grande strappo palla al piede di Veretout che guida l’ennesima transizione offensiva dei viola.

7′ Hamsik sventaglia per Callejon che, gira al centro, ma Astori fa buona guardia ed allontana.

6′ Fabbri mostra il giallo anche a Veretout per un fallo commesso in precedenza.

5′ Pezzella lancia per Thereau, sponda aerea per Simeone ma è bravissimo Koulibaly a strappargli il pallone.

2′ Risponde il Napoli con Callejon che, da posizione defilata, calcia senza fortuna.

1′ Apertura di ripresa ancora a tinte viola, con Badelj che tenta, di collo piede, dal limite dell’area senza però trovare i pali di Reina.

SINTESI PRIMO TEMPO – Il Napoli non c’è, la Fiorentina sì. La squadra di Pioli gioca in maniera propositiva e convince pienamente con i vari Thereau, Simeone e Chiesa. Azzurri disastrosi, tenuti in vita soltanto da Reina in due occasioni, dalle chiusure di Koulibaly e dalla voglia di Mertens di muoversi e toccare tanti palloni.

Fabbri manda le squadre negli spogliatoi, senza concedere recupero.

43′ Chiesa attacca la profondità e viene servito con i tempi giusti, ma Koulibaly legge le intenzioni degli avversari e va in chiusura.

42′ Mertens viene fuori dai blocchi, allarga per Hysaj e chiede ancora palla, ma l’albanese, senza pressione, sbaglia clamorosamente.

41′ Altra occasione per la Fiorentina, con Simeone che va di testa e Reina blocca sicuro.

39′ Thereau spizza per Simeone, Koulibaly resta sugli appoggi e l’argentino calcia verso Reina. Lo spagnolo è, ancora, bravo ad intervenire.

37′ Imbucata per Callejon che, di prima intenzione, prova l’assist al centro ma Sportiello fa buona guardia.

35′ Primo giallo del match: Fabbri ammonisce Badelj per intervento su Mario Rui.

34′ Buona stavolta la combinazione sulla destra tra Hysaj e Callejon, sul pallone di ritorno però lo spagnolo perde lo scontro in scivolata con il diretto marcatore.

31′ Albiol costruisce dalla retroguardia, allarga per Hysaj che, a sua volta, lancia per Callejon ma la palla è troppo profonda e consente a Sportiello di intervenire facilmente.

28′ Thereau e Simeone pericolosi nel momento in cui giocano vicini e in verticale, stavolta ci pensa Koulibaly a spazzare via.

27′ Jorginho perde palla e regala una pericolosa transizione offensiva ai gigliati: Laurini va al cross sul secondo palo ma la palla prende il giro sbagliato e si spegne a lato.

25′ Pallone vagante al limite dell’area su cui si fionda Mertens, Dries prende velocità palla al piede ma sbaglia l’ultimo dribbling che gli avrebbe aperto le porte verso l’area di rigore.

23′ Grande lavoro sporco di Simeone che si fa recapitare palla e tiene su la squadra, guadagnando calci d’angolo o punizioni a ripetizione.

21′ Koulibaly recupera palla e fa ripartire l’azione, Hamsik tocca intelligentemente per Zielinski che, totalmente fuori dal match, sbaglia la misura del passaggio di ritorno.

18′ Dominio gigliato al San Paolo: la Fiorentina arriva facilmente fino all’area avversaria.

16′ Ancora Fiorentina: Benassi arriva al limite dell’area e, da posizione defilata, fa partire un tiro rasoterra su cui Reina interviene in presa bassa.

15′ Colpo di testa di Simeone, ma il guardalinee segnala il fuorigioco e l’arbitro Fabbri ferma l’azione.

13′ Possesso palla insistito della Viola, con Chiesa e Thereau a duettare sulla destra, ma l’imbucata in area è preda della retroguardia azzurra.

10′ Gol, giustamente, annullato alla Fiorentina: Thereau porta palla, entra in area e serve Simeone che, in fuorigioco, recapita in rete.

9′ Magia di Mertens che, di tacco, libera Hamsik ma Astori, stavolta, è bravo ad intercettare la sfera.

6′ Jorginho trova, per la seconda volta, Mertens: palla sopra la linea, Astori può solo temporeggiare ma viene saltato netto dal belga. Palla dietro per l’accorrente Allan che, di piatto destro, spara sopra la traversa.

4′ La Fiorentina prova a rallentare il gioco avversario, con Badelj che palleggia nel cerchio di centrocampo.

2′ Traversone in area gigliata, Sportiello esce coraggiosamente e sventa un potenziale pericolo.

1′ Jorginho scodella in area per Mertens, il belga controlla delicatamente e cerca di battere a rete, ma viene ribattuto due volte dalla difesa degli ospiti.

Squadre in campo, sarà del Napoli il primo pallone del match.

Si avvicina il calcio d’inizio allo stadio San Paolo di Fuorigrotta, match di una domenica pomeriggio ricca di Serie A. Tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Napoli-Fiorentina.

Napoli-Fiorentina: formazioni ufficiali

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski. A disposizione: Rafael, Sepe, Maggio, Maksimovic, Chiriches, Scarf, Rog, Diawara, Giaccherini, Ounas, Leandrinho. Allenatore: Sarri.

FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Thereau, Simeone, Chiesa. A disposizione: Dragowski, Gaspar, Milenkovic, Vitor Hugo, Olivera, Sanchez, Cristoforo, Saponara, Eysseric, Gil Dias, Lo Faso, Babacar. Allenatore: Pioli.

 

Napoli-Fiorentina: probabili formazioni e pre-partita

Il Napoli sfida la Fiorentina senza uno dei suo top player, Lorenzo Insigne, la Viola, invece, arriva al San Paolo con la rosa praticamente al completo.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski. A disposizione: Rafael, Sepe, Maggio, Chiriches, Maksimovic, Scarf, Rog, Diawara, Giaccherini, Ounas, Leandrinho. Allenatore: Sarri.

FIORENTINA (4-3-3) – Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Chiesa, Simeone, Thereau. A disposizione: Cerofolini, Dragowski, Gaspar, Vitor Hugo, Olivera, Cristoforo, Sanchez, Saponara, Eysseric, Babacar, Lo Faso, Dias. Allenatore: Pioli.

Consueto silenzio stampa per Maurizio Sarri, Stefano Pioli, invece, ha parlato così in press conference: «Il mio momento migliore a Firenze? Nel calcio ci sono pochi equilibri. Questo non è il momento migliore, ma stiamo lavorando per crescere e dare continuità. Il Napoli sarà determinato perché le grandi squadre reagiscono subito alle sconfitte. Come si batte il Napoli? Provando a giocare molto bene. Loro hanno un calcio veloce e inteso: aggrediscono molto. Se la squadra di Sarri è in crisi? Non credo, con la Juve ha lasciato solo le minime occasioni, e i bianconeri sono stati bravi a colpire. Mi aspetto un Napoli convinto. Chiesa emozionato di giocare contro chi lo ha cercato sul mercato? Non credo, penso che vorrà dare il massimo per la sua maglia. Se il Napoli è ancora favorito? Fino a una settimana fa si diceva che il Napoli giocasse il miglior calcio in Italia. Ora non più. Noi dobbiamo essere umili e dare il massimo. La gara con la Lazio? E’ stata davvero importante a livello mentale. Cognini? Fa sempre piacere ricevere apprezzamenti, lo ringrazio. Stiamo provando a fare il meglio per gettare delle basi. Il mercato di gennaio? Abbiamo le nostre idee, vedremo se ci sarà la possibilità di migliorarci. Sportiello? Sta facendo un buon campionato e può fare ancora meglio di così».

Napoli-Fiorentina: i precedenti del match

Napoli-Fiorentina è andata in scena 67 volte in terra partenopea: 31 vittorie, con 87 gol, per il Napoli e 16 trionfi, con 65 reti, per la Fiorentina.

Napoli-Fiorentina: l’arbitro del match

Il match del San Paolo sarà diretto da Fabbri di Ravenna. Il direttore di gara ha arbitrato soltanto in un’occasione il Napoli: Verona-Napoli 1-3 del 19 agosto 2017. Ha incrociato, invece, il cammino della Fiorentina per 3 volte, tutte positive visto che i match in questione si sono conclusi con vittorie gigliate: Fiorentina-Frosinone 4-1, Fiorentina-Chievo 1-0 e Fiorentina-Sassuolo 2-1.

Napoli-Fiorentina Streaming: dove vederla in tv

La partita andrà in onda a partire dalle ore 15 in diretta sulle frequenze Sky Calcio 1 e in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium Sport 2. Non solo, perché Napoli-Fiorentina sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOsAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go Premium Play.