Napoli - Real Madrid 1-3, pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Napoli – Real Madrid 1-3, pagelle e tabellino

Pubblicato

su

napoli - real madrid cannavaro

Napoli – Real Madrid, Champions League 2016/2017, ritorno ottavi di finale: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Termina qui il sogno Champions League per il Napoli 2016/2017 di Maurizio Sarri. La formazione campana viene eliminata negli ottavi di finale dai campioni in carica del Real Madrid. I blancos staccano il biglietto per i sorteggi dei quarti di finale in virtù del complessivo 6-2 nel corso dei 180 minuti. La gara di questa sera al San Paolo si è conclusa con una vittoria esterna della formazione di Zidane (1-3), che ha ribaltato il match dopo esser passata in svantaggio in virtù della rete siglata da Dries Mertens dopo 23 minuti. A cavallo tra il 50’ e il 56’ del secondo tempo, però, i due colpi di frusta targati Sergio Ramos: doppietta del difensore, lasciato incredibilmente solo in ambedue le occasioni. Da quel momento non c’è più partita, fino alla rete finale di Morata: il Napoli viene eliminato dalla Champions League dopo aver accarezzato per più di un’ora il sogno qualificazione, ma esce tra gli applausi dello Stadio San Paolo.

NAPOLI – REAL MADRID: CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Napoli – Real Madrid 1-3: pagelle e tabellino

Marcatori: Mertens (N) 23′, Ramos (R) 50′ e 56′, Morata (R) 91′

NAPOLI (4-3-3): Reina 5,5; Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 5, Ghoulam 6; Allan 6,5 (Rog 6 53′), Diawara 6, Hamsik 6 (Zielinski s.v. 74′); Callejon 5,5, Mertens 6,5, Insigne 6 (Milik s.v. 69′). In panchina: Rafael, Maggio, Chiriches, Jorginho. Allenatore: Sarri 6

REAL MADRID (4-3-3): K.Navas 6; Carvajal 6,5, Pepe 6, Sergio Ramos 7,5, Marcelo 6; Modric 6 (Isco s.v. 79′), Casemiro 6, Kroos 6,5; Bale 5 (Vazquez 67′), Benzema 5,5 (Morata 6,5  76′), Cristiano Ronaldo 6. In panchina: Casilla, Danilo, Nacho, James Rodriguez. Allenatore: Zidane 6

Note: ammoniti Allan, Diawara

ARBITRO: Çakir (TUR) 6

NAPOLI – IL MIGLIORE 

MERTENS 6,5 – Si deve al folletto belga la grande spinta d’adrenalina del San Paolo. Il suo 1-0 fa impazzire letteralmente lo stadio di Napoli e spinge i tifosi azzurri a credere nell’impresa. Gol su inserimento dettato da un assist al bacio di Hamsik. Cala con il passare del tempo, crolla come il resto del gruppo dopo l’uno-due di Ramos.

NAPOLI – IL PEGGIORE 

Koulibaly 5 – Crolla nella serata più importante dell’anno: soffre a turno Bale, Benzema e Ronaldo, diversi svarioni in uscita dalla difesa e poca incisività sulle palle alte.

REAL MADRID – IL MIGLIORE

Sergio Ramos 7,5 – Ancora una volta è l’uomo della provvidenza per il Real Madrid: una doppietta in 6 minuti che stende tutta Napoli e il San Paolo intero. Un lavoro non certo inconsueto per un calciatore abituato a decidere finali di Champions.

REAL MADRID – IL PEGGIORE 

Bale 5,5 – Partita no per il gallese: qualche spunto nel primo tempo, ma non è ancora al top della forma dopo l’infortunio e lo si vede al San Paolo. Sostituito nel secondo tempo da Zidane.

Napoli – Real Madrid: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Non è lo stesso Napoli del primo tempo e lo si vede immediatamente. Benzema mette i brividi al San Paolo, la sua conclusione al 47’ si perde di poco a lato. Ma è il preludio al gol del pareggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Sergio Ramos svetta al 50’ più in alto di tutti e deposita in rete, Reina battuto e San Paolo gelato. E’ 1-1, a cui segue poco dopo il colpo del definitivo ko, sempre ad opera di Sergio Ramos. Al 56’ sugli sviluppi ancora una volta di un calcio da fermo: questa volta il colpo di testa di Ramos viene deviato involontariamente da Mertens e la palla termina in rete. E’ il gol dell’1-2 che chiude definitivamente le speranze di qualificazione Champions per il Napoli, mentre il Real Madrid stacca il biglietto per i quarti di finale.

Fine partita

91′ GOL del Real Madrid! Morata realizza la rete dell’1-3!

89′ Ultimo giro d’orologio: a breve la segnalazione dei minuti di recupero.

87′ I tifosi del San Paolo intonano “Un giorno all’improvviso”: davvero peccato per quei gol subiti da Ramos…

86′ Mertens reclama un calcio di rigore in area: Çakir lascia correre tra le proteste generali.

82′ Carvajal vicinissimo al gol! Che errore del terzino del Real Madrid, palla alta in curva!

80′ Dieci minuti alla fine del match: ci prova Rog con il tiro dalla distanza, la palla termina alta!

79′ Ultimo cambio anche nel Real Madrid: dentro Isco per Modric.

76′ Cambio nel Real Madrid: dentro Morata per Benzema.

75′ Brutta botta ricevuta da Mertens in uno scontro di gioco con Carvajal.

74′ Cambio Napoli: dentro Zielinski per Hamsik!

73′ Corpo a corpo Benzema – Albiol: ha la meglio il difensore spagnolo. Si prepara l’ultimo cambio: fuori Hamsik.

71′ Il Napoli tenta gli ultimi affondi in avanti, intanto iniziano gli applausi del San Paolo che attende gli ultimi 20 minuti di partita.

68′ Cambio Napoli: fuori Insigne, dentro Milik!

66′ Cambio nel Real Madrid: dentro Vazquez per Bale, oggi abbastanza in ombra il gallese.

64′ Ci prova Rog! Ancora una buona giocata del Napoli, la conclusione del croato però si perde alta sulla traversa!

62′ Real adesso in piena gestione del match e della qualificazione: speranze ridottissime ormai per il Napoli di Sarri.

59′ Ci prova Callejon: Navas attento e blocca il pallone.

57′ E adesso si fa veramente dura per il Napoli… San Paolo shockato dall’uno-due di Sergio Ramos!

56′ RETE DEL REAL MADRID! 1-2 realizzato da Sergio Ramos, ancora una volta di testa! Deviazione decisiva di Mertens.

55’ Cambio Napoli: dentro Rog per Allan

52’ San Paolo gelato dopo il gol di Ramos

50’ GOL REAL MADRID! Arriva la rete del pareggio delle ‘merengues’: ci pensa il solito Sergio Ramos, svetta di testa su calcio d’angolo e realizza l’1-1.

47′ Benzema!!! Pericolo Real in avvio secondo tempo: Reina non ci arriva, la palla colpisce l’esterno della rete.

46′ Inizia la ripresa: via al secondo tempo di Napoli – Real!

Squadre pronte a rientrare in campo per il secondo tempo!

SINTESI PRIMO TEMPO – Una prima frazione di gioco perfetta del Napoli di Sarri! Impresa doveva essere e gli azzurri sono scesi in campo con il giusto atteggiamento per centrare il sogno qualificazione agli ottavi di Champions League. Subito pericoloso il Napoli nei primi cinque minuti, prima con Hamsik (al 5’ manca il tap-in decisivo) e poi con l’angolo di Ghoulam (Navas salva al 7’). Risponde il Real Madrid con le offensive di Gareth Bale, ma Ronaldo è in fuorigioco (10’). Kroos fa venire i brividi al San Paolo con i tiri dalla distanza, Reina è attento e para senza problemi. Bale si mette in proprio, ma il tiro di sinistro è debole (21’): subito dopo arriva il gol del Napoli. Hamsik al 23’ regala un pallone d’oro a Mertens, servito in corsa, che non sbaglia e batte Navas: è l’1-0 per il Napoli, il San Paolo è in visibilio. Subito arriva l’occasione Real per l’immediato pareggio: il taglio di Cristiano Ronaldo è favoloso, supera Reina in dribbling e deposita in rete, se non fosse per il palo che nega la gioia del gol al portoghese al 28’. Super occasione per il Napoli, sempre con Mertens, al 35’: il belga sfrutta un rimpallo della difesa madrilena e colpisce in diagonale, ma la palla tocca il palo e strozza l’urlo in gola al San Paolo. Hamsik ha una grande occasione in contropiede al 39’ ma il tiro dello slovacco, stanco dopo 60 metri di scatto, si perde alto in curva. Ancora Hamsik al 40’: Navas salva sul tiro ravvicinato del capitano azzurro.

Fine primo tempo: il Napoli va all’intervallo sul punteggio di 1-0, l’impresa è ancora possibile.

44′ Un minuto di recupero, poi sarà fine primo tempo!

39’ Hamsik tutto solo in contropiede, ma lo slovacco non riesce a trovare la porta con la conclusione dai 20 metri.

35’ PALO NAPOLI! Mertens sfiora la doppietta: un rimpallo mette il belga in area di rigore, il diagonale di Dries si perde di poco a lato dal palo difeso da Navas.

31’ Fallo di Allan su Modric a centrocampo: punizione per i madrileni!

28’ OCCASIONISSIMA REAL! Cristiano Ronaldo supera in dribbling Reina, ma il palo ferma il Real Madrid! Il palo salva Reina

24’ Il San Paolo è una bolgia!

23’ GOL NAPOLI! Mertens porta in vantaggio il Napoli! 1-0, assist delizioso di Hamsik! Il San Paolo è una vera e propria bolgia.

21’ Ancora Bale! Stavolta Koulibaly riesce a temporeggiare ed elude l’azione del gallese.

18’ Che pericolo Bale! Punta Koulibaly, rientra sul sinistro e calcia di piatto: conclusione debole, Reina blocca senza problemi.

14’ Kroos dalla distanza! Tiro al volo del tedesco, Reina è attento!

11’ Ancora Napoli in avanti: fallo in attacco su Pepe, Real in difficoltà in questi primi minuti. Risultato ancora fermo sullo 0-0.

10’ Real pericoloso: Bale disorienta Koulibaly e crossa sul secondo pallo, ma CR7 è in fuorigioco!

9’ Casemiro, di testa, allarga per Ronaldo: deciso l’intervento di Allan.

7’ Ci prova Hamsik dalla distanza: tiro che si perde di poco a lato!

5’ Calcio d’angolo per il Napoli: traiettoria a giro sul primo palo di Ghoulam, Navas si salva nuovamente in angolo.

4’ Napoli pericoloso: Hamsik non trova l’appuntamento con il pallone al centro dell’area di rigore.

2′ Napoli subito pericoloso con Mertens! Palla in angolo!

1′ Fischio d’inizio!

20.39 – Le squadre stanno per entrare in campo!

20.21 – Squadre in campo per il riscaldamento. San Paolo gremito, c’è grande attesa per la coreografia dello Stadio all’ingresso delle due squadre in campo.

Si avvicina sempre più il calcio d’inizio allo Stadio San Paolo di Napoli per il via a Napoli – Real Madrid, match di ritorno degli ottavi di finale della Champions League in programma questa sera alle ore 20.45 nella serata che vedrà disputarsi anche la sfida di ritorno tra Arsenal e Bayern Monaco. 3-1 il risultato della sfida d’andata al Bernabeu a favore del Real Madrid di Zinedine Zidane sull’undici di Sarri. Tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Napoli – Real MadridIl Real Madrid conferma la BBC al centro dell’attacco, centrocampo con Modric, Kroos e Casemiro, Pepe rileva Varane in difesa. Nel Napoli, invece, Sarri cambia a centrocampo: dentro dal primo minuto sia Diawara che Allan, solo panchina per Zielinski e Rog. Difesa tipo composta da Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam, a centrocampo c’è Hamsik. Tridente leggero composto da Mertens, Callejon ed Insigne. Si parte dal 3-1 maturato nel match di andata al Santiago Bernabeu: al Napoli serve almeno un 2-0 per passare il turno ed eliminare il Real.

Napoli – Real Madrid, formazioni ufficiali: BBC titolare al San Paolo, Allan e Diawara dal 1′

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. In panchina: Rafael, Maggio, Chiriches, Zielinski, Jorginho, Rog, Milik. Allenatore: Sarri

REAL MADRID (4-3-3): K.Navas; Carvajal, Pepe, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Bale, Benzema, Cristiano Ronaldo. In panchina: Casilla, Danilo, Nacho, Isco, James Rodriguez, Morata, Vazquez. Allenatore: Zidane.

Napoli – Real Madrid: probabili formazioni e prepartita

19.15 – I pullman delle due squadre sono arrivati allo Stadio San Paolo, ormai quasi tutto pieno quando mancano meno di due ore al fischio d’inizio della sfida. Arrivano indiscrezioni di formazione per quel che concerne il Napoli direttamente dalla pancia del San Paolo. Secondo gli ultimi rumors sarà Allan a giocare dal primo minuto, con la relativa esclusione di Zielinski che andrebbe a sedersi in panchina.

18. 56  – Città impazzita sin dalle prime ore del pomeriggio. Code in tangenziale registrate già sette ore prima del via a Napoli-Real Madrid. Cancelli dello Stadio San Paolo di Fuorigrotta aperti già alle 15, con i tifosi partenopei che hanno preso posto sulle tribune diverse ore prima del match. Quando mancano ancora due ore al fischio d’inizio, il San Paolo è gremito già per tre quarti della sua capienza. Stampa spagnola impressionata dalla risposta del San Paolo, «Locura en Napoles» titola As (Follia a Napoli) e denota lo stupore della prensa iberica per il fatto che lo stadio sia già quasi pieno con tante ore di anticipo. Non sarà tutto pieno, invece, il settore ospiti destinato alla tifoseria del Real Madrid: molti biglietti sono rimasti invenduti!

L’attesa ‘sfida dell’anno’ in casa Napoli è finalmente arrivata. Oggi si gioca il match di ritorno degli ottavi di finale di Champions League, Napoli – Real Madrid. Si parte dal 3-1 del Santiago Bernabeu e servirà almeno un 2-0 agli uomini di Sarri per centrare la qualificazione ai quarti di finale ed eliminare il Real Madrid campione in carica della Champions League. Formazione tipo per il Real di Zinedine Zidane, che si presenta al San Paolo con la BBC in gran completo, anche se nelle ultime ore sono arrivate notizie contrastanti circa l’impiego o meno dell’ala gallese Gareth Bale nella sfida odierna. Ci saranno di sicuro Benzema e Cristiano Ronaldo dal primo minuto, solo panchina, invece, per James Rodriguez e  Alvaro Morata. Pepe rileva Varane in difesa con Sergio Ramos, confermato il centrocampo a tre con Modric, Casemiro e Kroos. Maurizio Sarri conferma i titolarissimi per Napoli – Real Madrid: tridente leggero con Callejon, Insigne e Mertens al centro dell’attacco, mentre gli unici dubbi del tecnico per questa sera sono legati al centrocampo. Due i ballottaggi che verranno chiariti solo a ridosso del fischio d’inizio: Rog – Zielinski e Jorginho – Diawara si giocano due maglie da titolare per la ‘notte da leoni’.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Rog, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. In panchina: Rafael, Maggio, Chiriches, Zielinski, Allan, Jorginho, Milik. Allenatore: Sarri

REAL MADRID (4-3-3): K.Navas; Carvajal, Pepe, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Bale, Benzema, Cristiano Ronaldo. In panchina: Casilla, Danilo, Nacho, Isco, James Rodriguez, Morata, Kovacic. Allenatore: Zidane.

In conferenza stampa, Maurizio Sarri ha caricato l’ambiente in vista di Napoli – Real Madrid: «La pressione sarà tutta sui nostri avversari, sono i campioni e i più ricchi. Saranno, sì, campioni del mondo, ma noi a Napoli abbiamo la tifoseria campione del mondo. E’ una gara praticamente impossibile, però gli faremo girare i c… Abbiamo il 3% di possibilità, ce le giocheremo. Affronteremo una squadra con qualità fisiche e tecniche impressionanti e dovremo giocare una partita caratterizzata da sacrificio e applicazione in fase difensiva. Nessuna tattica, però, può fermare il talento. Condizioni Mertens? Le valuteremo oggi, credo che sia stato un accenno di crampi. Dovrà essere una festa, però certe partite dovranno diventare un’abitudine e dovremo lavorare per far sì che diventi così. Rog? Domani sarà sottile il confine tra chi scenderà in campo e chi andrà in tribuna, valuterò tra stasera e domattina. Come gli faremo “girare le scatole”? Sono abituati a giocare i big match, in condizioni ambientali avverse. L’unica cosa che può intimorire è vedere negli occhi degli avversari la voglia di dare tutto».

Ecco le dichiarazioni dell’allenatore francese Zinedine Zidane alla vigilia di Napoli – Real in conferenza stampa: «Sappiamo che la partita di domani sarà complicata, come tutte le gare in Champions League. Siamo pronti per affrontare questa sfida di ritorno. San Paolo? Non è mai facile qui, è un campo dove i tifosi spingono la squadra: è molto bello, ma è anche bello per i rivali che ci giocano. Modulo, sarà 4-4-2? La mentalità è sempre la cosa più importante: ciò che conta è avere la giusta attitudine. Preoccupato dall’affrontare l’attacco migliore in Italia? No, non sono preoccupato. Affronteremo una buona squadra, ma noi siamo abituati ad affrontare grandi squadre. Anche noi abbiamo una bella squadra, possiamo fare belle cose. Il Napoli domani inizierà con grande intensità, pressa bene e hanno calciatori bravi in contropiede. E’ una grande squadra, può farci male».

Napoli – Real Madrid: i precedenti del match

Napoli – Real Madrid in programma questa sera al San Paolo per il ritorno degli ottavi di Champions League sarà il quarto precedente ufficiale in tutta la storia delle due squadre. L’ultimo precedente, naturalmente, riguarda il 3-1 dello scorso 15 febbraio 2017 al Santiago Bernabeu, tuttavia, le due squadre si sono già incrociate in un’altra doppia occasione. Era la stagione 1986/1987: il Napoli, fresco di Scudetto, fu molto sfortunato nel sorteggio del primo turno ed esordì in Coppa Campioni contro il Real Madrid. La partita d’andata si giocò a porte chiuse per via della squalifica di un turno del Santiago Bernabeu in virtù degli incidenti avvenuti l’anno prima in Coppa Uefa. Nel match d’andata, in un Bernabeu dal silenzio spettrale, gli azzurri guidati da Maradona uscirono sconfitti per 2-0 (rete di Michel e autorete di De Napoli) per poi pareggiare nel match di ritorno 1-1 davanti ad un San Paolo gremito da 83.827 spettatori. A nulla valse la rete di Francini dopo nove minuti nel match di ritorno, ci pensò Butragueno a fine primo tempo a gelare il San Paolo e regalare il passaggio del turno agli spagnoli, decretando l’addio del Napoli di Maradona in Coppa Campioni.

Napoli – Real Madrid: l’arbitro del match

Sarà il fischietto turco Cuneyt Çakir l’arbitro designato dall’UEFA per Napoli – Real Madrid, gara valevole per il match di ritorno degli ottavi di finale della Champions League. Çakir sarà coadiuvato dai connazionali Duran e Ongun come assistenti arbitrali, Gocek e Simsek gli addizionali, Eyisoy il quarto uomo. I precedenti di Çakir con il Napoli sono di una vittoria, un pareggio e due sconfitte. L’unica vittoria riguarda il 2-1 contro il Marsiglia nella fase a gironi della Champions League 2013/2014, il pareggio invece è il 2-2 tra Napoli e Wolfsburg nell’Europa League del 2015 (con il Napoli a passare il turno), mentre le due sconfitte sono sempre arrivate contro club spagnoli. Contro il Villarreal (2-1 in Europa League 2010/2011) e contro l’Ahtletic Bilbao (3-1 nei preliminari di Champions League 2014/2015).

Napoli – Real Madrid Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 20.45 in diretta satellitare sulle frequenze in digitale terrestre di Mediaset Premium Sport (Premium Sport 370 e Premium Sport HD 380), oltre che in streaming su app iOSAndroid e Windows Mobile per smartphone, pc e tablet Premium Play.