Olanda Ucraina LIVE: sintesi, tabellino, moviola e cronaca del match
Connettiti con noi

Europei

Olanda Ucraina 3-2: gol ed emozioni alla Johan Cruijff Arena, a deciderla è un gol di Dumfries

Pubblicato

su

De Jong

Allo stadio Johan Crujff di Amsterdam, il match valido per la prima giornata del gruppo C di Euro2020 tra Olanda e Ucraina: sintesi, tabellino, risultato, moviola e cronaca live

Esordio vincente per l’Olanda di De Boer, che a fatica supera l’Ucraina. Dopo un primo tempo con diverse occasioni da gol di marca Orange, ma chiuso sullo 0-0, i gol arrivano tutti nella seconda frazione. Gli olandesi vanno avanti di due gol nel giro di pochi minuti con Wijnaldum e Weghorst, ma la squadra di Shevchenko pareggia a sorpresa con il bel gol di Yarmolenko e il colpo di testa di Yaremchuk. Un altro colpo di testa però decide il match all’85’, ed è quello di Dumfries.


Sintesi Olanda Ucraina 3-2 MOVIOLA

Si parte! Comincia l’Europeo di Olanda e Ucraina.

2′ Subito Olanda pericolosa – Ripartenza olandese sugli sviluppi di un corner a sfavore, Depay parte da metà campo, supera un difensore e calcia trovando Buschchan.

5′ Altra occasione olandese – Azione prolungata della squadra di De Boer, Wijnaldum ce l’ha sul destro ma scarica lateralmente per Dumfries, che a botta sicura trova la risposta del portiere ucraino.

13′ Sostituzione Ucraina – Fuori Zubkov per problemi fisici, dentro Marlos.

35′ Ritmi alti – Le due squadre giocano a ritmi forsennati, con continui capovolgimenti di fronte. Le difese per ora tengono, e non ci sono grandi occasioni se si escludono quelle olandesi nei primi minuti.

40′ Altra enorme occasione per Dumfries – Ancora una volta pericoloso ma impreciso Dumfries. L’esterno del PSV servito da un cross dalla sinistra si ritrova tutto solo sul secondo palo, ma di testa colpisce a lato.

Si chiude il primo tempo. Olanda più volte vicina al gol, Ucraina tenuta a galla da Buschchan.

46′ – Brych riavvia il match della Johan Cruijff Arena.

53′ Vantaggio Olanda! – Discesa di Dumfries sulla destra, pallone basso al centro sul quale si avventa Buschchan. La respinta del portiere ucraino però termina direttamente sul destro di Wijnaldum che segna a porta vuota.

59′ Raddoppio Olanda! – Palla in profondità per Dumfries che viene anticipato, sul rimpallo c’è Weghorst che calcia forte sul primo palo. Non benissimo Buschchan che tocca col piede sinistro ma non impedisce al pallone di terminare in porta.

64′ Doppia sostituzione Olanda – Fuori van Aanholt e Blind, dentro Wijndal e Ake

65′ Sostituzione Ucraina – Fuori Marlos, dentro Shaparenko

75′ L’Ucraina accorcia le distanze! – Gran gol di Yarmolenko che riceva sul centrodestra al limite dell’area e calcia a giro. Stekelenburg si allunga ma non ci arriva.

80′ Pareggio Ucraina! – Micidiale la squadra di Sheva che riacciuffa una partita che sembrava persa. Punizione dalla sinistra di Malinovskyi verso il dischetto dell’area, dove è appostato Yaremchuk che di testa batte Stekelenburg.

85′ Sorpasso Olanda! – Si gioca sulle montagne russe alla Johan Cruijff Arena! Disimpegno impreciso di Buschchan che serve un calciatore olandese, scarico all’indietro per Ake che crossa profondo sul secondo palo. Dumfries stacca di testa in modo non irresistibile, così come l’intervento di Buschchan. Palla in rete.

88′ Doppio cambio Olanda – Fuori Weghorst e Timber, dentro De Jong e Veltman

5 minuti di recupero.

90+1′ Sostituzione Olanda – Fuori Depay, dentro Malen

90+3′ Ammonizione Ucraina – Trattenuta di Sydorchuk a De Jong, giallo per l’ucraino.

Triplice fischio di Brych! Esordio vincente dell’Olanda.


Migliore in campo: al termine del primo tempo PAGELLE


Olanda Ucraina 3-2: risultato e tabellino

Marcatori: 53′ Wijnaldum, 59′ Weghorst, 75′ Yarmolenko, 80′ Yaremchuk, 85′ Dumfries

OLANDA (3-5-2): Stekelenburg; Timber (88′ Veltman), De Vrij, Blind (64′ Ake); Dumfries, de Jong, Wijnaldum, de Roon, van Aanholt (64′ Wijndal); Depay (91′ Malen), Weghorst (88′ De Jong). All. De Boer

UCRAINA (4-3-3): Buschchan; Karavaev, Zabarniy, Matviyenko, Mykolenko; Malinovskyi, Sydorchuk, Zinchenko; Yarmolenko, Yaremchuk, Zubkov (13′ Marlos) (65′ Shaparenko). All. Shevchenko

Espulsioni: