Quale squadra di Serie A è la più seguita? Ecco la classifica dei club con più audience - Calcio News 24
Connettiti con noi

Inter News

Quale squadra di Serie A è la più seguita? Ecco la classifica dei club con più audience

Pubblicato

su

VAR

Il budget proveniente dalla distribuzione delle partite in Italia e all’estero vengono divisi proprio in relazione agli spettatori

In attesa del verdetto ufficiale in merito all’assegnazione dei prossimi diritti da parte della Lega, un dato importante che interessa a tutti è quello dell’audience televisivo. Infatti il budget proveniente dalla distribuzione delle partite in Italia e all’estero vengono divisi proprio in relazione a quanti spettatori una squadra ha. La classifica qui riportata da l’idea dei valori dei tifosi medi e dello share che ne comporta. I dati presi in considerazione sono quelli offerti dalle due principali piattaforme di trasmissione di eventi di Serie A: Sky e Mediaset Premium. 

All’ultimo posto troviamo il Sassuolo, squadra che ha meno telespettatori: sono solo 4,9 milioni i tifosi che hanno guardato una partita del Sassuolo, con una media di 288 mila a gara. Penultimo posto occupato dal Chievo, nonostante i tanti anni in Serie A i gialloblù hanno avuto 5,3 milioni totali, con una media di 312 mila per partita. La Spal è la prima neopromossa che troviamo con una media di 322 mila e in totale 5,4 milioni. Crotone e Benevento occupano rispettivamente diciassettesimo e sedicesimo posto, 5,7 milioni di seguaci per i calabresi 6,2 per i campani.

400 mila tifosi a partita per l’Udinese, quattordicesimo posto per l’ultima neopromossa il Verona con una media di 419 mila spettatori. Cagliari, Fiorentina e Cagliari chiudono alla tredicesima, dodicesima e undicesima posizione: 475mila spettatori per gli isolani, 488mila per i viola, 492mila per il club più antico d’Italia. La top ten la apre la Sampdoria, un gradino sopra i rivali del Genoa, Ferrero ha 9 milioni di tifosi, con una media di 523 mila a partita. Nona posizione occupata dal Torino, Belotti e soci ottengono uno share del 2.96% con 560mila persone di media. L’Atalanta staziona fiera all’ottavo piazzamento, la dea è seguita televisivamente da 10,6 milioni di fan, per una media di 626 mila a partita. La sorpresa in questa classifica la troviamo al settimo posto, il Bologna infatti è seguito da 10,8 milioni di persone mentre la media è di 639 mila a partita. Sesto posto, ai piedi della top five c’è la Lazio che hanno una media di 827 mila tifosi a gara, per un totale di 14 milioni di tifosi.

La top five la apre la Roma: giallorossi che hanno pero decisamente più tifosi dei laziali che seguono la propria squadra in TV, sono i primi a sfondare il tetto del milione di fan a partita di media: 1,03 per un totale di 17 milioni e mezzo. Lo share relativo alle gare dei giallorossi è del 5,87%. Seppur in testa al campionato, il Napoli si accontenta del quarto posto in questa classifica: 21 milioni di spettatori, con una media di 1,24 milioni a partita per uno share del 6,21%. Gradino più basso del podio occupato dal Milan,nonostante il campionato finora deludente dei rossoneri i tifosi non si sono scoraggiati a vedere le partite del Milan da casa.I fan dei rossoneri sono numerosi: 1,3 milioni di media e un totale di 22,1 milioni. Secondo posto per i cugini nerazzurri, la media dei sostenitori che preferiscono la televisione al freddo di San Siro è per ora di 26 milioni. Ogni giornata l’1,5 milione di media porta uno share del 7,42%. Capolista, come negli ultimi sei anni in classifica è la Juventus. L’importanza ottenuta dai molteplici successi degli ultimi anni ha fatto appassionare molti tifosi alla squadra bianconera. La squadra di Allegri è tifata in tutta Italia e lo conferma l’elevatissimo numero di tifosi che seguono le magie di Dybala e le reti di Higuain da casa: con una media di 1,7 milioni a partita e un totale di 28,9 milioni di tifosi. Quando gioca la Juve lo share tocca valori di 9,56% .