Quando Santa Lucia mandò l'Atalanta ai Quarti di Finale di Coppa UEFA nel 1990
Connettiti con noi

Atalanta News

Quando Santa Lucia mandò l’Atalanta ai Quarti di Finale di Coppa UEFA nel 1990

Pubblicato

su

La cavalcata in Coppa UEFA dell’Atalanta sotto il segno di Santa Lucia: Colonia battuta a Bergamo e Quarti di Finale

Santa Lucia a Bergamo è vissuta intensamente tra la gente: un contesto attorniato da letterine, regali e desideri. Tale festività può anche allargarsi anche tramite benedizioni calcistiche: soprattutto nei confronti di un’Atalanta che, nel 1990, si fece come regalo i quarti di Coppa UEFA ai danni del Colonia.

All’andata contro i tedeschi era finita 1-1: risultato ideale per giocarsela a viso aperto tra le mura amiche. Stadio comunale esaurito e grande atmosfera sugli spalti, decisivo nell’approccio iniziale dell’Atalanta: dopo 15 minuti Caniggia dalla sinistra serve Nicolini che con freddezza porta in vantaggio i nerazzurri (autori di un buonissimo primo tempo).

Nella ripresa il Colonia va all’attacco, ma dall’altra parte trova un Ferron in ordinaria amministrazione, bloccando su tutti un tiro pericoloso di Greiner. La Dea potrebbe raddoppiare con Caniggia, ma l’argentino spara alto sopra la traversa. A fine partita è grande festa per l’Atalanta di Frosio (protagonista di quella cavalcata nonostante l’esonero che avverrà nel girone di ritorno): sotto il segno di Santa Lucia.