Retroscena Juventus: quando Allegri disse, «facciamo il Napoli!» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Retroscena Juventus: quando Allegri disse, «facciamo il Napoli!»

Pubblicato

su

allegri ct italia

La serie Netflix sulla Juventus ha immortalato la preparazione del big match, poi vinto al San Paolo dai bianconeri, contro il Napoli

Se c’è una dote che non fa difetto al Massimiliano Allegri allenatore questa è la furbizia. Il tecnico della Juventus sa essere scaltro, sa cogliere i pregi degli avversari per trasformarli in debolezze. Tutto, però, passa inevitabilmente da un lavoro certosino in allenamento, che spesso e volentieri si traduce in un bagno d’umiltà. L’esempio calzante è quanto accaduto alla vigilia del match del San Paolo contro il Napoli del primo dicembre 2017, poi vinto per 1 a 0 dalla Juve grazie al gol di Higuain.

In quel caso, come testimoniato dalla serie Netflix sulla Juventus, First Team, Massimiliano Allegri ha chiesto ai suoi di imitare letteralmente il gioco della squadra di Sarri. Nelle riprese si può notare Allegri urlare a squarciagola durante una sessione d’allenamento: «Dai, palleggiamo, palleggiamo, facciamo il Napoli!». Il mister poi spiega la strategia da adottare per contrastare i partenopei: «Loro in attacco fanno 3 cose! Si muovono a triangolo: Insigne entra dentro, Hamsik si butta e viene fuori Mertens per chiudere il triangolo e noi dobbiamo andare a rompere il triangolo». Visto com’è andata a finire ci sono riusciti…