2009
Sampdoria, Del Neri: “Gli assenti? Non perderemo la nostra fisionomia”
L’allenatore della Sampdoria, Gigi Del Neri, non perde la calma nonostante le assenze forzate di Giampaolo Pazzini e Nicola Pozzi per squalifica e qulle di Luca Castellazzi ed Antonio Cassano per infortunio. Mancano quindi quattro dei giocatori più rappresentativi per i blucerchiati contro il Parma, ma Del Neri non fa drammi: La Sampdoria non perderà la propria fisionomia di gioco anche in quest’occasione – si legge sul sito ufficiale blucerchiato -. Potremmo giocare con una punta di ruolo, ma anche due, perchè no? Di sicuro non cambieremo atteggiamento tattico e non giocheremo con un difensore in più: poi che in attacco ci sia Guberti, Mannini oppure due ragazzi della Primavera cambia poco: chi scenderà in campo darà il massimo, per aiutare la squadra ad ottenere un risultato positivo”.
Sull’avversario Del Neri preferisce non commentare il momento di difficoltà che sta attraversando il Parma: “Al contrario di quanto fecero alcuni miei colleghi nelle settimane passate, quando la Sampdoria faticava a fare risultato, dico subito che preferisco guardare in casa mia e non curarmi dei problemi altrui: non mi permetto di dare consigli a colleghi che sanno fare benissimo il loro lavoro. Hanno avuto problemi, ma restano una squadra difficile d’affrontare: fanno della forza e dell’aggressività le loro armi migliori e hanno individualità tali che possono cambiare l’andamento di una partita in qualsiasi momento. noi dovremo affrontare il Parma con un livello altissimo di concentrazione e consapevoli che in questo momento stiamo facendo il massimo”.
Sugli obiettivi in campionato, il tecnico doriano rimane cauto, visto anche come la squadra si era “scottata” in passato: “Il nostro obiettivo primario è quello di migliorare la classifica della scorsa stagione, ovvero fare più di 46 punti. Raggiunta quella quota, proveremo a fare un gol in più dell’anno scorso, quindi domenica dopo domenica vedremo cosa saremo in grado di fare, ma il direttore non ha mai parlato di 61 punti. Di sicuro faremo il massimo da qui al 16 maggio per arrivare il più in alto possibile”.