Soldi soldi soldi: ecco quanto vale la finale di Coppa Italia - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atalanta News

Soldi soldi soldi: ecco quanto vale la finale di Coppa Italia

Pubblicato

su

allegri

Quanto vale vincere la Coppa Italia o solamente andare in finale? Facciamo i conti prima delle semifinali Juventus-Atalanta e Lazio-Milan

Oggi si giocano Juventus-Atalanta e Lazio-Milan, le due semifinali di ritorno di Coppa Italia. All’andata si videro due gare piuttosto bloccate e solo la Juve ha un piede in finale, in virtù della vittoria in trasferta a Bergamo. Per il resto c’è incertezza e ogni scenario è possibile. Più certi, invece, sono gli incassi dalla Coppa Italia. Quanto vale vincere la Tim Cup: Alla squadra che alza il trofeo vanno un titolo e il prestigio, certo, ma anche cinque milioni di euro. Non è di certo un premio esorbitante come in altre federazioni o in campo europeo, ma comunque è una cifra importante. Chi raggiunge la finale ma viene sconfitto riceve invece 3,2 milioni di euro. La ripartizione dei premi è stata confermata dalla Lega di Serie A ed è identica al 2016-17, quando in finale si sono incontrate la Lazio e la Juventus.

Soldi Coppa Italia: la finale, il botteghino e gli incassi

I ricavi non si fermano ai soli premi, perché c’è di più. Le due finaliste potranno spartirsi gran parte dell’incasso della finale, che si disputerà a Roma allo Stadio Olimpico, una costante da quando l’ultimo atto è in gara unica. Ogni finalista si prenderà il 45% dell’incasso, mentre il restante 10% spetterà alla Lega, organizzatrice dell’evento. I numeri di Lazio-Juventus dello scorso maggio furono incoraggianti perché dal botteghino arrivarono 3,5 milioni di euro, spartiti tra le due squadre e la Lega. A conti fatti, in quel caso Juventus e Lazio si presero 1,5 milioni a testa. Juventus-Atalanta e Lazio-Milan sono partite che valgono molto per chi passa il turno: si va da un minimo di cinque milioni a un massimo di otto milioni (comprensivi di incassi al botteghino), a seconda della vittoria in finale o meno.