Spezia, Italiano: «Salvezza come lo scudetto. Napoli? Non mettiamo in giro voci» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Serie A

Spezia, Italiano: «Salvezza come lo scudetto. Napoli? Non mettiamo in giro voci»

Pubblicato

su

italiano

Vincenzo Italiano ha parlato dell’ottima stagione che sta vivendo il suo Spezia, ma con uno sguardo anche al futuro

Vincenzo Italiano, allenatore dello Spezia, in una intervista al Corriere dello Sporto ha parlato dell’ottima stagione che sta disputando la sua squadra. Il tecnico, inoltre, ha dato anche uno sguardo al suo futuro.

SPEZIA MILAN – «Nessuno si aspettava di vedere uno Spezia più su degli ultimissimi posti e un Milan in testa. Il Milan gioca alla grande e ha pure uomini di valore assoluto come Ibrahimovic che è dappertutto. Noi dobbiamo dimostrare di essere cresciuti rispetto all’andata, loro devono confermarsi ogni giorni. Può venire fuori una bella partita. Conosco Pioli come lo conoscono tutti, non so molto dei suoi metodi. Il Milan attacca e costruisce, si procura correttamente rigori ed è molto organizzato. Ovvio che chi ama il calcio ne resti ispirato». 

ESTETICA CALCISTICA – «Non si tratta di estetica. Per me giocare bene equivale a occupare lo spazio, muoversi nella maniera giusta quando non si ha la palla, andare a riconquistarla, concedere poco. Io sono al primo anno di Serie A e appena ci ho messo piede mi sono reso conto che tutte le squadre funzionano come orologi. Avere una strategia, applicare idee specifiche per ciascun avversario. Quando non ci riesci, giochi male. A noi non è accaduto col Napoli». 

NAPOLI – «L’incontro con De Laurentiis mi ha stupito. Una gran bella soddisfazione. Però non mettiamo in giro cose su di me e il Napoli, per favore. Magari bastasse l’attestato di stima di un presidente per avere un contratto». 

SCUDETTO SALVEZZA – «Se ci salviamo mi sentirò come se avessimo vinto lo scudetto. Mi fido della mia esperienza. Anche da giocatore, ho sempre affrontato i campionati di Serie A con neopromosse e squadre che si sudavano la classifica. Alti, bassi, sconfitte consecutive, colpi di coda come con il Sassuolo. Il nostro torneo sarà questo». 

PIRLO – «Avessero proposto a me una grande squadra avrei accettato subito e cercato di fare del mio meglio. Invece sono dovuto passare per le categorie inferiori. Stessa cosa, l’importante è lavorare sodo. Potrei persino scoprire che nel momento delle difficoltà aver seguito un percorso più lungo viene utile. Peraltro insisto nel dire che la Juventus continua a essere la favorita del campionato».