Svizzera Spagna LIVE: sintesi, tabellino, moviola e cronaca del match
Connettiti con noi

Europei

Svizzera Spagna 1-1 (2-4 d.c.r.): Oyarzabal manda gli spagnoli in semifinale ma che sofferenza!

Pubblicato

su

Alla Gazprom Arena di San Pietroburgo, il match valido per i quarti di finale di Euro2020 tra Svizzera e Spagna: sintesi, tabellino, risultato, moviola e cronaca live

Alla “Gazprom Arena” di San Pietroburgo, Svizzera e Spagna si sono affrontate nel match valido per i quarti di finale di Euro 2020. Cuore svizzero che rimonta il gol di svantaggio segnato da Jordi Alva nel primo tempo. Grandi parate di Sommer, svizzeri in 10 per l’espulsione di Freuler (eccessiva). Il pari nella ripresa ad opera di Shaqiri. Gara decisa dai calci di rigore: decisivo l’errore di Vargas e la rete di Oyarzabal.


Sintesi Svizzera Spagna 1-1 (2-4 d.c.r.) MOVIOLA

8′ Gol Jordi Alba – Calcio d’angolo dalla destra battuto lungo: da fuori area ci arriva Jordi Alba che calcia di prima intenzione col mancino, trovando la deviazione di Zakaria che beffa Sommer. Spagna avanti.

17′ Punizione Koke – Battuta dai 20 metri: palla che supera la barriera ma finisce di poco alta sulla traversa, con Sommer che sembrava esserci.

22′ Occasione Seferovic – Gran palla in profondità di Shaqiri per Seferovic, piccola indecisione di Unai Simon che però riesce ad anticipare l’ex Fiorentina.

23′ Infortunio Embolo – Problema fisico per l’attaccante costretto a lasciare il posto a Ruben Vargas. Molto nervoso al momento del cambio il giocatore del Borussia M’gladbach.

25′ Occasione Ferran Torres – Bene Pedri per Ferran Torres che crossa al centro per Morata: l’attaccante bianconero anticipato all’ultimo da Elvedi. Dal corner colpo di testa di Azpilicueta bloccato da Sommer.

32′ Chiusura Jordi Alba – Ottima chiusura difensiva del terzino spagnolo: gran chiusura in velocità e ripiego su Unai Lopez. Nella Svizzera sin qui positivi i difensori Elvedi e Akanji.

34′ Occasione Akanji – Conclusione mancina impallata dalla difesa, palla a Widmer che mette un pallone pericoloso al centro ma Jordi Alba mette in corner. Colpo di testa di Akanji ma palla alta.

39′ Occasione Widmer – Ancora Svizzera pericolosa sui piazzati. Calcio d’angolo di Shaqiri e colpo di testa di Widmer ma palla ancora una volta alta.

47′ Occasione Dani Olmo – Dani Olmo si fa vedere subito in avanti, gran tiro dello spagnolo. Sommer blocca, ma c’è anche una posizione irregolare.

51′ Occasione Koke – Buona manovra della Spagna. Dani Olmo se ne va sulla sinistra e serve l’accorrente Koke che si tuffa di testa ma spedisce alto.

52′ Occasione Shaqiri – Ci prova direttamente da calcio d’angolo ma la palla si spegne sull’esterno della rete, non senza qualche brivido per Unai Simon.

55′ Occasione Zakaria – Il difensore stava per riscattare la deviazione sul gol di Alba. Colpo di testa sull’ennesimo angolo battuto dagli svizzeri e palla fuori di pochissimo.

64′ Occasione Zuber – Ottima manovra offensiva degli svizzeri, palla a Zuber in area: conclusione ravvicinata chiusa da Pedri e da Unai Simon.

68′ Gol Shaqiri – Un rimpallo tra Laporte e Torres lancia Freuler che serve subito Shaqiri che di prima, fa tunnel ad Azpilicueta, e trova l’1-1.

75′ Occasione Azpilicueta – La Spagna allarga bene il gioco portando Apzilicueta al tiro-cross dal fondo: palla sul secondo palo ma non c’è nessuno pronto a mettere dentro il pallone.

76′ Occasione Dani Olmo – Conclusione con il mancino, in area, di Olmo: Widmer rinviene e spinge un po’ lo spagnolo e poi devia in angolo. Spinta poco veemente, giusto non assegnare il penalty.

77′ Espulsione Freuler – Entrata del centrocampista su Gerard Moreno. Per Oliver è rosso diretto. Il contatto c’è, con la gamba di richiamo. Più da arancione che da rosso.

84′ Occasione Gerard Moreno – Conclusione di Koke respinta da Elvedi, palla per Pedri che appoggia per Moreno che tira di prima intenzione ma la palla non gira e finisce tra le braccia di un attento Sommer.

85′ Occasione Laporte – Conclusione dai 30 metri del difensore rimpallata da Elvedi prima e da una seconda deviazione di Moreno.

92′ Occasione Moreno – Pedri per Jordi Alba per Gerard Moreno che dall’interno dell’area piccola spara incredibilmente fuori!

96′ Occasione Alba – Ci ha preso gusto il laterale del Barça. Mancino potente da fuori: Sommer costretto a deviare in angolo. Dal corner colpo di testa di Llorente che fa il solletico a Sommer.

97′ Occasione Dani Olmo – Lo spagnolo danza sul pallone mandando al bar un avversario e calcia ma il tiro viene deviato da…Gerard Moreno. Palla a lato ma non di molto, a Sommer spiazzato.

99′ Occasione Llorente – Destro dall’interno dell’area e deviazione decisiva di Akanji. Dal corner colpo di testa di Moreno e palla ampiamente a lato.

101′ Occasione Moreno – Oyarzabal ruba il tempo a Ricardo Rodriguez e serve Gerard Moreno che calcia al volo da pochi passi trovando sulla sua strada un grandissimo Sommer.

104′ Occasione Oyarzabal – Bellissimo tiro a giro di Oyarzabal: vola in tuffo Sommer che mette in angolo. Nulla di fatto dalla bandierina.

110′ Occasione Llorente – Conclusione di mancino dagli 11 metri, un rigore in movimento in pratica, e grandissima chiusura di Ricardo Rodriguez che in scivolata, col destro, salva la Svizzera!

111′ Occasione Olmo – Apertura meravigliosa di Busquets che scucchiaia per Alba che serve di prima Olmo che calcia al volo (non era semplice) ma trova Sommer a dirgli di no.

112′ Occasione Olmo – Altra occasione per il giocatore del Lipsia che controlla in area, si sposta il pallone sul destro e calcia ma spara alto da buonissima posizione.

116′ Occasione Busquets – Colpo di testa di Sergio con un buon taglio sul primo palo su angolo di Dani Olmo ma Sommer fa un passo sulla sua destra e blocca.

118′ Occasione Moreno – Se ne va col mancino, partendo da destra, e conclude in diagonale: palla che passa tra le gambe di Elvedi ma Sommer non si fa sorprendere.

121′ Occasione Rodri – Appena entrato, occasione ultima per Rodri che salta di testa ma manda altissimo. Si va ai rigori!

Busquets PALO; Gavranovic GOL

Dani Olmo GOL; Schar PARATO

Pedri PARATO; Akanji PARATO

G. Moreno GOL; Vargas ALTO

Oyarzabal GOL. Spagna in semifinale!


Migliore in campo: Sommer PAGELLE


Svizzera Spagna 1-1 (2-4 d.c.r.): risultato e tabellino

MARCATORI: 8′ Jordi Alba (Spa); 68′ Shaqiri (Svi)

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Widmer (100′ Mbabu), Freuler, Zakaria (100′ Schar), Zuber (90’+2 Fassnacht); Shaqiri (81′ Sow), Embolo (23′ Ruben Vargas); Seferovic (81′ Gavranovic). A disp.: Mvogo, Kobel, Benito, Fernandes, Comert, Lotomba. Ct. Petkovic

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Pau Torres (113′ Thiago Alcantara), Laporte, Jordi Alba; Koke (90’+1 Marcos Llorente), Busquets, Pedri (119′ Rodri); Ferran Torres (91′ Oyarzabal), Morata (54′ Gerard Moreno), Sarabia (46′ Dani Olmo). A disp.: De Gea, Sanchez, D. Llorente, Garcia, Gaya, Traoré. Ct. Luis Enrique

ARBITRO: Olive (ING)

NOTE: AMMONITI: Widmer (Svi); Laporte (Spa). ESPULSI: 77′ Freuler (Svi) per rosso diretto.