Connect with us

2018

Da Szczesny a Reina, c’è una similitudine tra i portieri delle big

Published

on

Juventus szczesny

Cos’hanno in comune i vari Szczesny, Reina, Alisson e così via? Il passaporto. Ebbene sì, perchè i portieri delle grandi squadre della nostra Serie A sono tutti stranieri

Un tempo c’era la scuola italiana dei portieri, una primizia assoluta, poi, con l’avvento del calcio moderno è cambiato tutto, soprattutto in Serie A. Su Libero, infatti, si legge di questo cambio di tendenze dei top club del nostro torneo nazionale. Non esistono più i “portieri-saracinesca”, i vari Peruzzi, Pagliuca, Toldo e Marchegiani hanno lasciato spazio ai “portieri-regista”, ovvero quelli che danno del tu al pallone e avviano la manovra dalla propria area. Szczesny ha preso il posto dell’acciaccato Buffon, ma non solo.

Le prime 5 classificate del nostro campionato, con la promozione del polacco, schierano tutte portieri non italiani. A cominciare da Pepe Reina, portiere del Napoli capolista, che è padrone assoluto dell’attrezzo. L’Inter si affida, da anni ormai, al para-rigori Samir Handanovic mentre la Lazio al giovane albanese Strakosha e la Roma al brasiliano, già molto ricercato dalle big europee, Alisson. Resiste, per ora, a questa tendenza esterofila, soltanto il Milan, che tra i pali ha Gianluigi Donnarumma. Futuro numero uno della Nazionale, ma con la prospettiva di trasferirsi al Paris Saint Germain. Italia, paese cosmopolita.

Il calcio del giorno

Ultimissime

video

Change privacy settings
×