Eroe silenzioso, capitano di mille battaglie e la maglia sempre sudata: Rafael Toloi in 10 anni di Atalanta
Connect with us

Atalanta News

Eroe silenzioso, capitano di mille battaglie e la maglia sempre sudata: Rafael Toloi in 10 anni di Atalanta

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Published

on

toloi atalanta

Rafael Toloi, 10 anni di Atalanta da vero capitano! Eroe silenzioso oltre le difficoltà e gli infortuni. Nel mezzo un futuro da valutare

Lontano dai riflettori del rettangolo verde, ma non dalla quotidianità del lavoro a Zingonia; non più al passo rispetto ai giovani e al tempo stesso maestro dei valori atalantini all’insegna della maglia sudata; nella gioia e nel dolore rispondere sempre presente pur di dare una mano alla sua Atalanta.

Rafael Toloi è quell’eroe silenzioso che seppur al giorno d’oggi abbia perso lo smalto degli anni migliori, la sua presenza costante all’interno dello spogliatoio ha aiutato a chi è venuto dopo di lui a capire cosa voleva dire indossare la maglia dell’Atalanta: fuoriclasse o meno, bisogna guadagnarsi un pezzo di storia a suon di duro lavoro, ascolto costante e soprattutto sudare una casacca che non è paragonabile a tutte le altre. Ciò che gli è stato insegnato a lui per diventare quella leggenda orobica che è oggi (seppur poco citata).

313 partite con l’Atalanta, 14 goal, 18 assist, 253 presenze in Serie A con i nerazzurri e l’atalantino italiano più presente nelle competizioni UEFA. Toloi è stato una sorta di Fernando Alonso nelle varie generazioni nerazzurre: il rookie 10 anni fa che diventa il trascinatore inamovibile dell’Atalanta di Gasperini, il capitano delle prime Champions poi maestro quando dovevano essere le nuove leve a consolidare la difesa.

Una storia fatta di grinta, carattere, personalità, gridare al mondo “Mola Mia” nei momenti difficili anche quando erano gli infortuni a fermarlo, mettendo il bene dell’Atalanta davanti a tutto. Le lacrime delle finali perse trasformate in sudore per abbracciare la gloria il 22 maggio alzando l’Europa League nella notte di Dublino.

Mai una parola fuoriposto, il primo a metterci la faccia, roccioso in difesa ma umano anche di fronte alle ingiustizie o chi sbeffeggiava quella Dea che lui con orgoglio portava sul cuore, seppur gli ultimi tre anni il suo sia stato un classico crepuscolo degli Dei.

Ora a 34 anni capire quale sarà il suo futuro. Ritorno in Brasile? Si vedrà. Comunque vada, Rafael Toloi sarà sempre l’esempio di cosa voglia dire essere Atalanta dentro e fuori dal campo. Lavoro, dedizione, sudore dove per arrivare sul tetto del mondo bisogna scalare montagne: come ha fatto lui in 10 anni di Atalanta.

Calciomercato

Lookman: il Galatasaray rilancia con un’offerta super per convincere l’attaccante della Dea, le ultime

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

lookman
Continue Reading

Atalanta News

Atalanta, testa già alla sfida contro il Verona per la ‘Dea’: Palladino deve valutare un giocatore. Tutti i dettagli

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Palladino
Continue Reading