2009
Uruguay battuto 3-2, Olanda in finale: commento e pagelle
Gol ed emozioni a Città del Capo per la prima semifinale. Alla fine vince l’Olanda, sempre più spinta dai fuoriclasse Sneijder e Robben, che conquista così la sua terza finale ai Mondiali dopo quelle del ’74 e del ’78 (entrambe perse dagli Orange). Primo tempo equilibrato: parte bene l’Olanda, chiude ottimamente l’Uruguay. Europei in vantaggio grazie al capitano Van Bronckhorst, autore di un pregevole tiro da fuori area che si insacca appena sotto l’incrocio. Da fuori area parte anche il tiro di Forlan che regala il pareggio ai sudamericani, ma in questo caso pesanti colpe ricadono sul portiere Stekelenburg. Nella ripresa entra subito Van der Vaart al posto di un evanescente De Zeeuw. L”Olanda conquista il centrocampo e alza molto il proprio baricentro. Fra il 70′ ed il 73′ la svolta, con gli Orange che riescono a segnare due volte in tre minuti. Prima Sneijder batte Muslera grazie anche ad una deviazione e la complicità più o meno voluta di van Persie, poi Robben gioca a biliardo e di testa spedisce la palla sul palo interno (cross di Kuyt nell’occasione). L’Uruguay sembra perdere le speranze, ed esce anche lo sconsolato Forlan. Poi ad un minuto dalla fine la partita viene riaperta da Maximiliano Pereira, imbeccato da Gargano. Il match si spinge anche ben oltre i tre minuti di recupero concessi, e proprio agli sgoccioli il nuovo entrato Fernandez potrebbe segnare il gol della clamorosa rimonta. Ma così non è: l’Olanda si guadagna la finale di Johannesburg, dove affronterà Germania o Spagna; all’Uruguay non possono che andare grandi complimenti, comunque vada la “finalina” di sabato questo Mondiale è stato comunque un successo.
Uruguay: Muslera 5,5; M. Pereira 6,5, Godin 6, Victorino 6,5, Caceres 5,5; Perez 5,5, Gargano 6, Rios 5,5, A. PereiraÃ? 6,5 (78′ Abreu s.v.); Cavani 6, Forlan 7 (84′ Fernandez s.v.)
Olanda: Stekelenburg 5; Boulahrouz 5,5, Heitinga 6, Mathijsen 6, Van Bronckhorst 7; Van Bommel 6,5, De Zeeuw 5 (46′ Van del Vaart 6,5); Robben 6,5 (90′ Elia s.v), Sneijder 7, Kuyt 7, Van Persie 5,5