Ligue 1, Marsiglia e Bordeaux: prove di fuga. Il Psg frena ancora - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Ligue 1, Marsiglia e Bordeaux: prove di fuga. Il Psg frena ancora

Pubblicato

su

Il punto sulla Ligue 1 dopo l’8° giornata di campionato.

LIGUE 1 APPROFONDIMENTI RUBRICHE 8° GIORNATA – Dopo il turno infrasettimanale che ha regalato diverse sorprese, si torna a giocare nel week-end in Europa e in Francia. Dopo 8 giornate si possono già iniziare a tracciare i primi bilanci: più di un quinto del campionato è ormai passato agli archivi e la stagione 2014/2015 potrebbe regalare delle sorprese, soprattutto nella parte alta della classifica. Il Marsiglia con Bielsa sa solo vincere (6 vittorie consecutive, 1 pareggio e 1 sconfitta nelle prime due giornate), il Bordeaux tiene testa all’OM e non molla nemmeno il Lille. Il Psg dopo la vittoria di mercoledì con il Caen frena nuovamente, questa volta contro il Tolosa. Nelle zone calde della classifica risorge l’Evian (seconda vittoria consecutiva), continua il crollo verticale del Guingamp.

LA VETTA – Il Marsiglia è ancora in testa al campionato francese. La squadra di Bielsa ha battuto per 2-1 il SaintEtienne nel big match dell’ottava giornata con i gol di Imbula e Payet e ha allungato in classifica portando a 5 i punti di distacco sulla formazione di Galtier. Al secondo posto troviamo ancora il Bordeaux. I girondini, dopo il pareggio con il Saint-Etienne, ritrovano la strada della vittoria contro il Rennes (ma che fatica!). Succede tutto nella ripresa: Khazri la sblocca, Habibou pareggia per il Rennes a 10 minuti dal termine e al 93′ Toure regala 3 punti fondamentali agli uomini di Willy Sagnol che rimangono così a due sole distanze dall’OM. Ritorno alla vittoria anche per il Lille contro il Bastia (decisivo ancora una volta il futuro Reds Origi). Vince anche il Metz contro il Reims: la squadra di Malouda, neopromossa in Ligue 1, ha gli stessi punti del Psg. Il Paris Saint Germain dopo i segnali incoraggianti fatti intravedere contro il Caen non riesce a superare il Tolosa e non va oltre l’1-1 contro BenYedder e compagni.

CAMPIONATO ALTALENANTE – Monaco e Lione proseguono l’andazzo delle prime giornate: le due formazioni non riescono ad ingranare e non confermano i progressi intravisti negli ultimi due turni di campionato. Il Lione pareggia tra le mura amiche contro il Nantes. Fa ancora peggio la squadra di Jardim che cede in casa al cospetto del Nizza, una delle sorprese di questo inizio di stagione. Monaco e Lione, due formazioni attrezzate per navigare nelle parti alte della classifica devono trovare ancora i giusti assetti e la continuità necessaria per far bene in campionato: siamo all’8° giornata, il tempo c’è ma non porre rimedio ai problemi evidenziati in questo avvio potrebbe voler dire lottare per altri obiettivi, diversi da quelli prefissati ad inizio stagione.

LA ZONA RETROCESSIONE – Nelle parti basse della classifica spicca la seconda vittoria (consecutiva) in campionato dell’Evian (vittima di giornata il Lorient, agganciato in graduatoria con 7 punti) e la crisi profonda, profondissima del Guingamp. La squadra di Gouvernnec, dopo l’ottima stagione che è valsa alla squadra bretone la qualificazione in Europa League, è ultima con soli 6 punti conquistati (con quella di Montpellier, sono 3 le sconfitte di fila) e se non ci sarà un cambio di marcia nell’immediato quella 2014/2015 rischia di diventare una pessima annata per il Guingamp. Singolare l’episodio verificatosi nella sfida tra Montpellier e Guingamp: espulso il portiere Samassa ma poco prima del cartellino rosso il difensore Angoua ha provato in tutti i modi a impedire l’espulsione del suo compagno cercando di togliere il cartellino dalle mani dell’arbitro (giù il video). Lens e Caen non si fanno male nello scontro diretto e portano a casa un punto che fa morale e classifica.

BENE BENE BEN-YEDDER – L’uomo copertina di giornata è Wissam Ben Yedder, attaccante francese classe 1990, di proprietà del Tolosa. Ben Yedder ha realizzato il gol del vantaggio nella sfida contro il Psg illudendo i suoi (ci ha pensato Bahebeck, il più piccolo in campo, a sistemare le cose per la squadra di Blanc) ma quello che più impressiona è la continuità e la facilità a trovare la via del gol di Ben Yedder: il francese infatti ha realizzato 9 gol nelle ultime 11 partite, proponendosi come uno dei migliori attaccanti della Ligue 1.