2009
Serie A: dopo 45′ squadre sull’1-1, a Diego risponde Marchionni
E’ da poco finito il primo tempo dell’anticipo delle 18.00 tra Fiorentina e Juventus allo stadio Franchi di Firenze con le squadre in parità sul risultato di 1 – 1 grazie ai gol di Diego e Marchionni.
Al 4′ di partita è già vantaggio Juventus con Candreva che suggerisce per Diego, il quale scatta sul filo del fuorigioco con un errore della difesa viola che non sale in tempo ed il brasiliano fredda poi Frey (dubbia comunque la posizione del bianconero).
La formazione di Prandelli reagisce subito e con pazienza arriva dalle parti di Manninger. L’occasione più ghiotta capita sui piedi di Gilardino all’8′, con l’attaccante di Biella che si trova a tu per tu con il portiere austriaco: un tocco della difesa bianconera rimette in gioco il centravanti che era in offside, ma Gila poi si fa ipnotizzare dal numero uno bianconero e si divora una palla gol colossale. Otto minuti più tardi sempre il bomber viola ha la possibilià di trovarsi in una situazione di uno contro uno con Manninger, ma anche in questo caso è bravo il portiere di riserva della Juventus ad uscire in anticipo ed allontanare il pericolo. Da segnalare i fischi ad ogni pallone toccato da Felipe Melo, preso di mira dai tifosi che non gli hanno perdonato il passaggio alla Vecchia Signora.
Alla fine arriva il pareggio gigliato al 31′, con uno dei grandi ex della partita, Marco Marchionni: la Fiorentina batte una punizione dalla trequarti, ma la difesa della Juventus respinge, raccoglie Natali che lascia il compito del lancio a Gobbi, il quale cambia gioco proprio per Marchionni con De Ceglie che scala su Gilardino e lascia solo l’ala della Fiorentina che lascia rimbalzare la palla e beffa Manninger in uscita mandando in visibilio il Franchi; decisamente approssimativo in questo caso però l’intervento dell’ex Arsenal. Poco dopo il gol De Ceglie lamenta un problema al flessore, sembra dover uscire, ma alla fine stringe i denti e rimane in campo.
Negli ultimi minuti di partita arriva il primo giallo della gara nei confronti di Sissoko, il quale atterra in maniera irregolare Montolivo, autore anche oggi di una signora partita con grande presenza a centrocampo.
Secondo tempo tutto da vivere!