2009
FA Cup: Chelsea campione ed è double!
Finale di FA Cup da brividi a Wembley, un testa-coda in Premier League che vede il Chelsea contro il disastrato Portsmouth che, nel teatro del calcio inglese, vuole dare ai suoi tifosi una gioia e provare l’impresa.
Tuttavia, sono subito i Blues a partire forte con quattro grandi occasioni nel giro di venti minuti, la più ghiotta con Lampard che però colpisce l’esterno del palo con un tiro pazzesco dai trenta metri.
Un minuto dopo però è Cech a compiere il miracolo su un colpo di testa di Boateng letteralmente da un metro, ma il portiere ceco ha un riflesso strepitoso e leva la palla dalla porta.
Allora è il Chelsea ad avere l’occasione per il gol-partita con Kalou, che però spedisce la palla sulla traversa da posizione ottima e con lo specchio spalancato. Tre minuti più tardi è Terry che, colpendo di testa su calcio piazzato, battezza il secondo palo e prende il legno.
Al 39′ episodio dubbio su una punizione di Drogba che James smanaccia, palla che tocca la traversa e poi entra, ma non del tutto e la festa è rimandata. Al 42′ uno stenta a crederci ed i tifosi dei Blues tirano fuori i “corni” perchè Drogba colpisce il palo ancora una volta.
Nella ripresa c’è la reazione d’orgoglio del Portsmouth che ci prova con Boateng. La grande occasione però è al 55′, quando viene fischiato un rigore per i Pompey: Belletti atterra Dindane in area, ma Boateng dal rigore la tira centralissima e Cech para senza problemi.
Il calcio non si smentisce e, dopo un gol sbagliato, arriva un gol subito, con Drogba che al 59′ stavolta realizza su calcio di punizione: palla che, stranamente, sbatte sul palo, ma stavolta finisce poi alle spalle di James che si addormenta un po’.
Il Chelsea stenta a chiudere la gara ed anche all’88’ fallisce un penalty con Lampard che spedisce a lato.
Al triplice fischio però è la squadra di Carlo Ancelotti che festeggia la sua sesta FA Cup e centra un double storico.