2009
Immobili
E’ sicuramente il calciomercato più noioso e fermo degli ultimi anni.
Dopo la questione delle comproprietà , ora gli operatori di mercato “danno la colpa” al Mondiale, che sarebbe la causa del posticiparsi di molte operazioni.
La verità è che i soldi scarseggiano, e non si compra senza prima aver ceduto qualcun altro.
Essendo però questo il ragionamento della maggior parte delle squadre italiane, nessuno sembra voler aprire le danze.
La sola squadra a non aver alcun problema di budget e di liquidità , è la Juventus, che ha già acquistato Pepe e Motta dall’Udinese, Martinez dal Catania e Bonucci dal Bari.
La Roma è di nuovo invischiata nei problemi economici e nei debiti della famiglia Sensi, che potrebbe lasciare a breve tutta la società giallorossa in mano ad Unicredit, in cambio dell’azzeramento dei debiti molto cospicui. L’Inter sembra voler attendere gli eventi, vista anche la straordinaria forza della sua rosa attuale, il Milan prosegue nella scelta moralizzatrice di Berlusconi, la Fiorentina pensa a recuperare i soldi spesi per la comproprietà di D’Agostino, ed ecco che il gioco è fatto.
L’impressione è che certo prima di Agosto, il mercato comincerà a regalare i suoi colpi ad effetto, ma per quella percentuale di tifosi, che si lasciava appassionare quasi più dal calciomercato, che dalle partite stesse, le emozioni di una volta, costituiranno per molto tempo ancora, soltanto un emozionante ricordo.