2012
Serie A, 29^: la Juve batte l’Inter e torna a -4
La Juventus non si ferma e continua il proprio campionato imbattuta anche dopo il derby d’Italia contro l’Inter. La squadra di Conte supera per ben 2-0 la formazione nerazzurra grazie ai gol di Caceres e Del Piero, subentrato a Matri in avvio di ripresa.Ã? L’Inter era partita bene nella prima metà del secondo tempo, ma nella ripresa è tutta un’altra storia, con la formazione piemontese che si impone.
La Juventus parte bene con un cross di Pepe respinto da Julio Cèsar, ma Matri non è abbastanza scaltro per effettuare il tap-in decisivo. Il centravanti bianconero viene marcato stretto da Lucio e Samuel, che lo controllano da vicino. Al 13′ l’Inter ha un’occasione molto favorevole con Diego Milito, ma Buffon ci mette una pezza e la difesa bianconera mette poi in angolo. Poco dopo Caceres trova Matri in area, ma di testa l’ex Cagliari spedisce dritto su Julio Cèsar. Premono ancora i padroni di casa, con Marchisio che la mette sul secondo palo, dove Pepe non arriva, Caceres prova a rimetterla al centro per Matri, ma non è la sua giornata e la conclusione finisce alta. L’Inter sale di tono ed intorno alla mezz’ora ha due occasioni colossali, ma entrambe le volte è Buffon a dire di ‘no’: prima sul colpo di testa di Forlà¡n sugli sviluppi di un corner, con un vero miracolo, e poi su Milito, il quale aveva agganciato molto bene un servizio di Maicon, imbeccato da Stankovic. Il finale del primo tempo termina con due gialli per l’Inter (Nagatomo e Poli) e qualche parata di Buffon su conclusioni dalla distanza da parte dei nerazzurri.
Nessun cambio ad inizio ripresa, con Conte che attende dieci minuti per inserire Bonucci e Del Piero al posto di Pepe e Matri, passando al 4-4-2. La formazione juventina è più ordinata e si tenta la soluzione anche dalla distanza, con Marchisio che però non crea troppi pericoli. Il gol del vantaggio dei bianconeri arriva al 57′, con Caceres che stacca solo in area sul cross di Pirlo e mette alle spalle di Julio Cèsar, che se la prende con la sua difesa. Ranieri prova a scuotere i suoi e cambia Obi e Poli per Faraoni e Pazzini, ma la solfa non cambia, ed al 70′ la Juventus ha la palla del ko con Vucinic, che sbaglia un gol clamoroso. Non sbaglia invece un minuto più tardi Alessandro Del Piero: il numero 10 della Juventus si inserisce perfettamente in area, su assist di Vidal, e mette alle spalle di Julio Cèsar con un diagonale che spiazza il portiere nerazzurro. Conte cambia Vucinic con Quagliarella per far rifiatare il montenegrino e, nel frattempo, i bianconeri rimediano un giallo con De Ceglie. La Juve potrebbe andare anche sul 3-0 nel finale ma, prima Chiellini spreca malamente, servendo Quagliarella, il cui tentativo viene respinto sulla riga da Maicon, poi è Julio Cèasr a dire due volte di no, in primis a Chiellini su colpo di testa ravvicinato, e poi a Quagliarella su tiro defilato dalla destra.
La Juventus resta dunque a -4 dal Milan in cima alla classifica, mentre l’Inter scende all’ottavo posto, visto il pareggio odierno del Catania in casa del Napoli.