Champions League: Napoli out agli ottavi, Chelsea avanti - Calcio News 24
Connect with us

2012

Champions League: Napoli out agli ottavi, Chelsea avanti

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

a

Partita ricca di episodi allo Stamford Bridge dove il Chelsea passa per 4-1 contro il Napoli ed accede dunque ai quarti di finale di Champions League. Gli azzurri mancano l’appuntamento con la storia, ma la formazione londinese si è mostrata tutt’altro che finita.

Il Chelsea parte subito a testa bassa con l’intenzione di riaprire la partita nel primo tempo e va due volte vicino al gol nei primi cinque minuti, prima con Terry e poi con Sturridge, ma in entrambe le occasioni è attento De Sanctis che para bene. Buona la reazione del Napoli che ha alcune occasioni da gol in contropiede e sugli sviluppi di un corner, ma i partenopei non concretizzano, mentre al 15′ è Cech a mettere al sicuro su un tiro di Hamsik dal limite dell’area. Il Chelsea prova ad alzare dunque i ritmi della partita ed a trovare l’incursione giusta tramite la manovra corale, cosa che avviene al 28′, quando Drogba realizza in tuffo su un bel cross dalla sinistra di Ramires; una delle poche sortite di questa sera da parte del brasiliano. Eccezionale l’ivoriano nell’anticipo su Aronica che brucia De Sanctis. Poco dopo Campagnaro riesce ad anticipare su Drogba a due passi dalla porta su cross di Sturridge e la formazione di Mazzarri riparte in contropiede con Inler che lancia Cavani, ma il controllo dell’uruguagio è difettoso e la conclusione finisce larga. Al 34′ arriva una brutta notizia per il Napoli, con Maggio che chiede il cambio per una forte contusione alla tibia, ed al suo posto entra Dossena, con Zuniga che si sposta a destra.

La ripresa riparte sul parziale di 1-0 per il Chelsea, ed al 47′ i ‘Blues’ trovano subito il gol che regalerebbe la qualificazione ai londinesi, con John Terry, autore di una grande partita. Sempre di testa, stavolta sugli sviluppi di un corner battuto da Lampard, JT stacca più in alto di tutti e mette alle spalle di De Sanctis, incrociando sul secondo palo. Dopo sette minuti, però, Inler rimette in carreggiata gli azzurri sfruttando una respinta di testa di Terry. L’ex Udinese stoppa e al volo calcia di mezzo esterno battendo Cech. Gol molto simile a quello fatto dallo stesso centrocampista a Villarreal. Di Matteo prova a dare una scossa inserendo Torres al posto di Sturridge ed il Chelsea spinge per trovare la conclusione vincente, con De Sanctis che tiene a galla i suoi, in particolare con un intervento magistrale su Drogba. Purtroppo per i partenopei, Dossena colpisce la palla di mano in area al 74′ e ci sono gli estremi per il calcio di rigore che Lampard trasforma abilmente dagli 11 metri ed il Chelsea pareggia lo svantaggio dell’andata.

Si va dunque ai supplementari, dove il Chelsea prova a gestire la gara ed attende con pazienza il varco giusto, mentre il Napoli prova a difendersi per arrivare ai calci di rigore. Al 97′ Di Matteo cambia Terry per infortunio con Bosingwa e, dieci minuti più tardi, allo scadere del primo tempo supplementare, Drogba dal fondo serve in mezzo Ivanovic che liberissimo in area mette di potenza alle spalle di De Sanctis. Termina così il primo supplementare, con Mazzarri che tenta anche le carte Pandev e Vargas negli ultimi 15′, ma ormai è troppo tardi ed esplode la gioia dello Stamford Bridge con il Chelsea che accede ai quarti di finale.

Chelsea 4 “? 1 Napoli: (29″² Drogba, 48″² Terry, 74″² Lampard (rig), 105′ Ivanovic; 55′ Inler )