Atalanta, Donati ci crede: «Scudetto? Perchè no! La qualità è alta e c'è entusiasmo, se vinci partite complicate come Cagliari...» - Calcio News 24
Connect with us

Atalanta News

Atalanta, Donati ci crede: «Scudetto? Perchè no! La qualità è alta e c’è entusiasmo, se vinci partite complicate come Cagliari…»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Donati

Le parole di Donati, ex calciatore dell’Atalanta, sul sogno Scudetto dei bergamaschi: «Quando vinci una partita complicata come quella di Cagliari…»

Massimo Donati, in una intervista a la Gazzetta dello Sport, ha parlato dell’Atalanta, alla seconda settimana consecutiva da sola in vetta in alla classifica e che inizia a sperare allo Scudetto. Ex nerazzurro e ultimo allievo in ordine cronologico del Gasp ad aver preso la via della panchina, ecco cosa ne pensa della stagione della Dea.

COSA GLI PIACE DELL’ATALANTA – «Il fatto che da anni stia proponendo qualcosa di diverso che nessuno ha mai fatto. E che in molti provano a imitare senza riuscirci. Questa squadra è il frutto di un lavoro che arriva da lontano».

COME LI VEDE CON L’OCCHIO TECNICO – «Vedo una squadra che gioca a memoria. Nel corso degli anni a Bergamo è stata alzata la qualità degli elementi e ora volano con entusiasmo. Mi sorprende che vincano una partita complicata, non giocata benissimo come quella di Cagliari, con Carnesecchi migliore in campo. Allora se vincono anche queste…».

METODO GASPERINI – «Ha idee giuste di calcio. Quando ero giocatore ricordo che il gruppo riteneva giusto quello che proponeva».

A BERGAMO STA FACENDO QUALCOSA IN PIU’ – «Nel corso degli anni ha continuato a far rendere al 100% ogni giocatore. Penso sia un aspetto fondamentale. Insieme con un altro: la velocità di pensiero. E’ riuscito a far comprendere ai suoi giocatori anno dopo anno che la velocità di pensiero sia determinante. Il calcio contemporaneo è rapidissimo. Se non lo sei con la testa, vai in difficoltà».

PRESSIONE – «In realtà Gasperini alterna la pressione a seconda dell’avversaria e delle scelte che essa fa. Se un’avversaria inizia con la costruzione dal basso, può andare forte in pressione».

PUNTI DI FORZA A CENTROCAMPO – «Sì, ma anche da Hien, fortissimo a mio modo di vedere. Poi è chiaro che De Roon ormai è un bergamasco acquisito, conosce a memoria Gasperini ed è il suo prolungamento in campo. Ederson che dire… è folle per quanto sia forte: fisico, testa, ha tutto. Il brasiliano potrebbe giocare tranquillamente nei migliori top club europei già da ora».

ROSA AMPIA CHE PERMETTE DI INIZIARE ANCHE SENZA RETEGUI – «Certo, non è una follia. Le partite si decidono nel finale e sulle palle inattive. L’Atalanta ha una varietà nelle rotazioni incredibile e con i cinque cambi si può anche progettare di mutare la squadra in corsa».

SORPRESO A VEDERLO GIA’ CAPOCANNONIERE – «No perché comunque giocava già in Italia e ci si impiega meno a calarsi in una nuova realtà. Semmai mi sorprende la continuità di risultati. Perché si può averla per le prestazioni, ma non sempre corrispondono ai risultati».

SCUDETTO POSSIBILE – «Perché no… Può stare lì davanti a lungo, sono arrivati a un livello che ormai ci sono ben più di undici titolari. E non ha ancora Scalvini e Scamacca. La cessione di Koopmeiners non ha pesato: la struttura è solida e può attutire una cessione seppur robusta».

CHAMPIONS UNA DISTRAZIONE? – «Credo che sia una competizione bellissima d giocare, quando ci sei pensi a fare punti e non alla partita successiva. La fatica è più mentale che fisica. Devi azzerare di continuo, ogni 3-4 giorni».

LOOKMAN – «E’ un giocatore pazzesco. Il miglioramento più grande è stato quello di acquisire la consapevolezza di essere forte. Quando lo capisci non ti ferma più nessuno».

ZANIOLO – «Lui deve ancora lavorare, ma anche Nicolò può arrivare a comprendere la grandezza dei suoi mezzi. Deve solamente trovare la chiave giusta».

Atalanta News

Cherki Atalanta, occhio alla possibile concorrenza di quella rivale per l’attaccante. Le novità sul mercato

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Published

on

cherki
Continue Reading

Atalanta News

Atalanta Sturm Graz, Zappacosta e De Ketelaere: «Contenti per la vittoria. Dobbiamo continuare così» – VIDEO

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Published

on

Continue Reading