Bologna-Roma 0-3, pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Bologna News

Bologna-Roma 0-3, pagelle e tabellino

Pubblicato

su

dzeko roma massara

Bologna-Roma, Serie A 2016/2017: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

BOLOGNA-ROMA: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Quarta vittoria consecutiva per la Roma di Spalletti che batte 0-3 il Bologna in trasferta nella 31ª giornata del campionato di Serie A. Le reti son state messe a segno da Fazio, Salah e Dzeko: grazie a questi tre punti la Roma sale a 71 punti, riportandosi a sei punti dalla Juventus che nella giornata di ieri ha battuto il Chievo per 2-0. Nulla da fare per il Bologna di Roberto Donadoni, nuovamente fermo a 34 punti in classifica e mai realmente pericolosa durante tutto il corso del match. Missione compiuta per la banda Spalletti, tre punti con il minimo sforzo e gestendo le energie in vista del prossimo appuntamento, il sabato di Pasqua, contro l’Atalanta allo Stadio Olimpico.

Bologna-Roma 0-3: pagelle e tabellino

MARCATORI: 25′ pt Fazio, 40′ pt Salah, 74′ st Dzeko

BOLOGNA (4-3-3) – Mirante 5, Krafth 5,5, Maietta 5 (77′ st Torosidis s.v.), Gastaldello 5.5, Masina 4.5; Nagy 5.5 (dal 61′ pt Petkovic 5), Pulgar 5.5, Dzemaili 6; Verdi 6 (46′ st Di Francesco 6,5 ), Destro 5,5, Krejci 5,5. Allenatore: Roberto Donadoni.

ROMA (4-2-3-1) – Szczesny 6,5; Rudiger 6, Manolas 6 (77′ st Vermaelen s.v.), Fazio 7, Juan Jesus 6; De Rossi 6, Strootman 6; Salah 6,5 , Nainggolan 6, El Shaarawy 6 (65′ st Perotti 6,5); Dzeko 6,5 (85′ st Totti s.v.). Allenatore: Luciano Spalletti.  

BOLOGNA – IL PEGGIORE 

Masina 4.5 – Apparso in dubbio fino alla vigilia del match odierno, a sorpresa gioca titolare a sinistra: giornata decisamente no, nullo in fase offensiva e difensiva.

BOLOGNA – IL MIGLIORE

Di Francesco 6,5 – In un pomeriggio di vacanze anticipate, il suo ingresso sembra cambiare almeno per pochi minuti la forza d’inerzia del match: prima disegna sulla testa di Dzemaili che spreca, poi è sfortunato colpendo il palo a Szczesny battuto.

ROMA – IL MIGLIORE

FAZIO 7 – Il Comandante sblocca la partita e permette una partita in discesa alla formazione di Luciano Spalletti. Impeccabile anche in fase difensiva: giocatore con la g maiuscola.

ARBITRO: Damato

NOTE: ammoniti Manolas, Strootman, Maietta, Dzemaili, Petkovic

Bologna-Roma 0-3: diretta live e sintesi

93′ FINE PARTITA: LA ROMA BATTE 0-3 IL BOLOGNA E SALE A QUOTA 71 PUNTI IN CLASSIFICA. 

90′ Tre minuti di recupero.

85′ Cambio Roma: dentro Totti per Dzeko.

83′ Ammonito Petkovic, giallo per l’ex attaccante del Trapani.

80′ Ultimi dieci minuti di partita, ormai senza storia per quel che riguarda il risultato finale.

77′ Sostituzione anche per la Roma: Vermaelen rileva Manolas.

77′ Cambio nel Bologna: dentro Torosidis per Maietta.

76′ Cartellino giallo per Dzemaili del Bologna.

74′ GOL ROMA! Dzeko deposita a porta vuota il pallone servito da Perotti. 0-3, partita finita.

73′ Ancora Perotti si mette in proprio: l’argentino tenta la conclusione a giro sul secondo palo, ma il pallone è larghissimo.

70′ Strootman prova la conclusione da fuori area, palla alta sulla traversa!

67′ Ammoniti Strootman e Maietta.

66′ Perotti si mette in proprio, converge verso il centro e tira sul primo palo: Mirante c’è!

65′ Primo cambio per Spalletti: dentro Perotti per El Shaarawy.

62′ Gastaldello di testa sull’angolo di Krejci: Szczesny para senza problemi.

61′ Conclusione di Dzemaili deviata da De Rossi in calcio d’angolo: intanto cambio Bologna, esce Nagy entra Petkovic.

59′ La Roma rallenta il ritmo con la gestione del pallone a centrocampo per attutire la spinta rossoblù.

55′ Si spegne la spinta offensiva del Bologna, si riparte con la rimessa del fondo per la Roma.

51′ Roma che sembra aver mollato la presa in questo inizio di secondo tempo, Bologna pericoloso e vicino al gol che riaprirebbe i giochi.

50′ PALO DEL BOLOGNA! Che impatto Di Francesco sul match: seconda clamorosa occasione per il Bologna in avvio di ripresa, ma il diagonale dell’esterno rossoblù si stampa sul palo!

47′ OCCASIONE BOLOGNA! Di Francesco disegna in area per l’inserimento di Dzemaili che tutto solo colpisce di testa a botta sicura ma il tiro è centrale e Szczesny para senza problemi.

46′ Via al secondo tempo con un cambio: dentro Di Francesco per Verdi.


SINTESI PRIMO TEMPO – Una Roma paziente e calma sotto il sole del Dall’Ara. Nulla di straordinario per chiudere il primo tempo con un doppio vantaggio che dà sicurezza nella rincorsa alla Juventus per i successivi 45 minuti. I giallorossi lasciano sfogare la verve iniziale degli uomini di Donadoni e alla prima occasione utile, al 25′, passano in vantaggio grazie a Fazio che sfrutta una palla vacante sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il raddoppio arriva al 39′ con Salah dopo un primo tempo in chiaroscuro dell’egiziano, bravissimo nell’occasione a liberarsi di Masina e sfruttare l’assist di Dzeko con un pallonetto che beffa Mirante in uscita.

46′ Fine primo tempo: la Roma va all’intervallo sul parziale di 0-2, reti di Fazio e Salah.

44′ Un minuto di recupero comunica il quarto uomo.

39′ GOL DELLA ROMA! Salah! Dopo un primo tempo scarico dell’egiziano, l’ex Fiorentina approfitta dell’assist di Dzeko e batte Mirante con un pallonetto. Raddoppio giallorosso. 0-2

39′ La Roma sbaglia la linea del fuorigioco! Destro, però, non ne approfitta e Szczesny urla ai compagni richiedendo maggior attenzione.

38′ Cartellino giallo, il primo della partita, per Manolas

36′ Occasione per la Roma! El Shaarawy sbaglia il tap-in da pochi passi per il gol del raddoppio!

34′ Meno dieci minuti alla fine del primo tempo, Roma in vantaggio grazie al terzo gol in campionato di Federico Fazio.

32′ Gioco fermo al Dall’Ara: problemi per l’esterno Krejci dopo lo scontro di gioco con Nainggolan in occasione del fallo commesso.

31′ Calcio d’angolo per il Bologna: la Roma riesce a ripartire grazie al fallo subito da Nainggolan.

30′ Buona trama del Bologna con Nagy, la Roma sbroglia la matassa con Juan Jesus

27′ Nainggolan prova il taglio dietro le spalle per Salah, la precisione non c’è.

25′ GOL DELLA ROMA! Fazio sblocca la partita al Dall’Ara sfruttando una palla vacante in mezzo all’area di rigore. 0-1 per i giallorossi dopo un primo tempo così così

24′ Calcio d’angolo per la Roma: batterà El Shaarawy

20′ Ancora Verdi dalla destra, cross sul secondo palo: non ci arriva Krejci per un soffio!

17′ Imbeccata di Verdi, esce Szczesny che con i pugni devia sui piedi di Manolas, palla in angolo.

12′ Roma che prova a mettere ordine dopo un inizio arrembante del Bologna.

11′ Contropiede Bologna condotto da Krafth, ci mette una pezza Juan Jesus sul cross del terzino destro.

9′ Primo calcio d’angolo della partita per la Roma: errore di Maietta che non gestisce bene il pallone.

6′ Gara molto equilibrata nei primi minuti al Dall’Ara: la Roma cerca il giro palla con i difensori per poi lanciare lungo sugli esterni alti.

3′ Erroraccio di Juan Jesus, ne approfitta Verdi che si incunea in area di rigore e conclude verso la porta, ci pensa un prodigioso Manolas

2′ Cross di Juan Jesus dalla sinistra: traversone alto sul secondo palo, blocca Mirante in uscita

1′ Fischio d’inizio del match! Via a Bologna-Roma.

Suona l’inno della Serie A: Bologna-Roma è pronta ad iniziare.

Roma in divisa bianca da trasferta, consueta maglia ordinaria ‘home’ per il Bologna. Bella atmosfera al Dall’Ara in un pomeriggio soleggiato. Squadre pronte a scendere in campo, a breve il via a Bologna-Roma!

Si avvicina il calcio d’inizio allo Stadio Dall’Ara di Bologna delle 15 con la sfida di Serie A tra Bologna-Roma per la 31ª giornata che si chiuderà questa sera con Lazio-Napoli. Tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Bologna-Roma. Luciano Spalletti sceglie il 4-2-3-1 per continuare la rincorsa al primo posto della Juventus in una trasferta delicata per la Roma come quella odierna contro il Bologna. Dzeko il terminale offensivo a cui il tecnico empolese si affida per sbloccare il match, supportato dal tridente magico Salah, Nainggolan ed El Shaarawy. Rudiger terzino destro e Juan Jesus a sinistra: ancora panchina, dunque, per Bruno Peres così come per Mario Rui. In casa Bologna, il tecnico Roberto Donadoni può contare sul recupero di Adam Masina dal 1′ a sinistra: titolare anche Krafth sulla corsia di destra, solo panchina per Torosidis.

Bologna-Roma, formazioni ufficiali: panchina per Bruno Peres e Mario Rui


BOLOGNA (4-3-3) – Mirante, Krafth, Maietta, Gastaldello, Masina; Nagy, Pulgar, Dzemaili; Verdi, Destro, Krejci. Allenatore: Roberto Donadoni.

ROMA (4-2-3-1) – Szczesny; Rudiger, Manolas, Fazio, Juan Jesus; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko. Allenatore: Luciano Spalletti.  

Bologna-Roma: probabili formazioni e prepartita

Ballottaggio in difesa viste le condizioni di Masina, vittima di lombalgia, in caso di assenza Torosidis a sinistra e Krafth a destra tra i titolari. Pulgar rientra dall’inizio a centrocampo, cauto ottimismo attorno al recupero di Mattia Destro che mercoledì non si era allenato per via di un lieve affaticamento. Per quel che concerne la Roma, invece, non convocato Emerson Palmieri che nelle giornate di venerdì e sabato aveva lavorato in differenziato rispetto al gruppo giallorosso. Cerca posto tra i titolari Bruno Peres, recuperati De Rossi-Strootman che faranno coppia centrale a centrocampo.


BOLOGNA (4-3-3) – Mirante: Krafth, Maietta, Gastaldello, Torosidis; Nagy, Pulgar, Dzemaili; Verdi, Destro, Krejci. In panchina: Da Costa, Sarr, Oikonomou, Mbaye, Viviani, Taider, Donsah, Rizzo, Di Francesco, Petkovic, Sadiq. Allenatore: Donadoni
ROMA (3-4-2-1) – Szczesny; Manolas, Fazio, Rudiger; Peres, De Rossi, Strootman, Emerson; Nainggolan, Salah; Dzeko. In panchina: Alisson, Lobont, Nura, Vermaelen, Jesus, Mario Rui, Paredes, Grenier, Gerson, Perotti, Totti, El Shaarawy. Allenatore: Spalletti

Le dichiarazioni in conferenza stampa del tecnico del Bologna, Roberto Donadoni: ««Con le big siamo sempre rimasti al di sotto delle nostre ambizioni in questa stagione. Proviamo da domani a cambiare questo trend negativo. Dovremo dare tutto ed essere più cattivi di loro, o più semplicemente superiori dal punto di vista agonistico». Sui singoli: «Destro ora sta bene dopo qualche problemino a inizio settimana, oggi lo valuterò ma credo e spero di averlo a disposizione. Su Dzemaili non dico nulla, pensa a domani e a fare goal anche con la Roma. Masina devo valutarlo oggi perchè ha avuto un problema di lombalgia. Spalletti? Sono sicuro che i giocatori della Roma non saranno distratti dal futuro di Spalletti, ma anzi scenderanno in campo sapendo di poter ancora vincere lo scudetto».

Di seguito le parole rilasciate da Luciano Spalletti in sala stampa alla vigilia del match: «Siamo dispiaciuti per l’eliminazione in Coppa Italia, è una partita che può aver turbato gli equilibri ma dobbiamo ripartire. De Rossi? Ieri la sua schiena è migliorata, quello di oggi è un allenamento importante: se continua a dare risposte positive, prenderò in considerazione l’ipotesi di farlo giocare. Gerson? Ho sbagliato probabilmente qualcosa io quando uno gioca poco dipende dalla gestione collettiva, gli ho tolto qualcosa. Totti? Devo gestire uno spogliatoio, il mio ruolo prevede la possibilità di fare una sostituzione anche a dieci minuti dal termine della partita. Non voglio gestire la storia di Totti, ma il calciatore: cerco di essere il più coerente possibile. Totti è importante per la storia di questo club».

Bologna-Roma: i precedenti del match

Bologna-Roma è una grande classica del nostro calcio con una lunghissima storia alle spalle tra due società storiche. Nel 1930 il primo precedente in Serie A tra le due formazioni: in tutto saranno 68 fino ad oggi le partite giocate nel massimo campionato tra Bologna e Roma con il fattore campo a favore degli emiliani. Uno score che vede in vantaggio la formazione di casa: il Bologna ha vinto ben 30 delle 68 gare con la Roma, una percentuale che si avvicina dunque al 50%, mentre 20 i pareggi tra le due squadre e ben 18 successi della formazione giallorossa. La Roma non perde in casa del Bologna dal 2004-2005: lo scorso anno finì 2-2, nel 2013-2014 l’ultima vittoria dei giallorossi per 0-1.

Bologna-Roma: l’arbitro del match

Sarà il signor Damato della sezione di Barletta l’arbitro della sfida in programma tra Bologna-Roma nel pomeriggio di domenica 9 aprile. Fiorito e Posado assistenti arbitrali, quarto uomo Peretti e addizionali Banti e Pinzani. La Roma ha un trend positivo con Antonio Damato e nella stagione corrente ha già vinto a Sassuolo e Udine durante la sua direzione. In trasferta con il fischietto di Barletta sono arrivate dieci vittorie su quindici partite, per un totale di 15 successi in 28 gare. Nel passato, inoltre, Damato ha diretto due sfide tra Bologna e Roma: nel 2009 il 2-1 per la Roma all’Olimpico con doppio Totti e nel 2010 la vittoria giallorossa al Dall’Ara con le reti di Riise e Julio Baptista.

Bologna-Roma Streaming: dove vederla in tv

All’indirizzo di seguito tutte le info su dove seguire la partita: Bologna-Roma streaming gratis e diretta tv. La partita sarà trasmessa dalle ore 15 come di consueto, sia sulle frequenze satellitari di Sky Sport, per la precisione sui canali Sky Sport 3 (anche in HD), sia ovviamente su quelle in digitale terrestre di Mediaset Premium (canali Premium Calcio 1). Non è tutto, perché Bologna-Roma andrà ovviamente in onda anche in streaming per piattaforme iOs, Android e Windows Mobile per pc, smartphone e tablet tramite le app Sky Go e Premium Play. Esistono alcune liste di siti aggiornate per poter eventualmente seguire il calcio streaming gratis, ma ricordiamo che ad oggi, dopo la chiusura del sito pirata Rojadirecta, non esiste possibilità legale di seguire una partita in streaming live al di fuori di quelle già indicate poco sopra. La gara potrà essere comunque seguita anche da chi non è dotato di tv o connessione ad internet anche tramite le frequenze radiofoniche di Radio Rai con la popolare trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto”.